Entusiasmo. La parola d’ordine che deve accompagnare il nuovo corso del Varese targato Roberto Floris ha trovato un primo importante doppio riscontro domenica nel derby di Coppa Italia vinto sulla Varesina: da una parte l’entusiasmo sul campo di un gruppo che ha già dimostrato d’intendersi a meraviglia, dall’altra quello del pubblico sugli spalti che ha “riscoperto” il piacere di tifare Varese, un Varese che senza nascondersi punta alla promozione in Serie C.

La strada è lunga e, giustamente, in tanti vogliono restare con i piedi saldamente ancorati a terra. Gli stessi protagonisti biancorossi hanno lasciato intendere che non è certo una vittoria l’1 settembre a decidere una stagione che, di fatto deve ancora iniziare. In ogni caso l’entusiasmo della squadra è contagioso ed è pronto a ripetersi in occasione del debutto in campionato sul campo della Vogherese.

ZONA VARESE

La settimana d’allenamento alle Bustecche è proseguita regolarmente con sessioni orientate a preparare al meglio la trasferta pavese contro una squadra che, sulla carta, dovrebbe chiudersi per aspettare i biancorossi e agire di ripartenza. Buone notizie sul fronte infortuni con Piras che procede verso il rientro (Ferrari ha comunque dimostrato nel derby di valere il posto da titolare) e Gubellini che è recuperato (salvo sorprese partirà dalla panchina). Mancherà invece Azizi, fermato dal Giudice Sportivo per ben tre giornate a causa di un cartellino rosso rimediato nell’amichevole di Piacenza: assenza pesante (il classe 2004 è stato un elemento centrale del precampionato biancorosso) che non preoccupa comunque Floris, consapevole di avere una rosa all’altezza in grado di offrirgli diverse soluzioni.

ZONA VOGHERESE

Dopo la salvezza conquistata quasi in extremis lo scorso anno, l’obiettivo dei rossoneri è quello di disputare un campionato tranquillo. Certo è che l’estate pavese è già di per sé stata abbastanza movimentata: così come nella passata stagione non sono mancati gli avvicendamenti in panchina, il riconfermato Marco Molluso (ora al Chieri dopo il transito alla Pro Novara) ha presto abdicato per divergenze con la società di patron Oreste Cavaliere che si è dunque affidato al figlio Andrea. Che non sarà in panchina domenica. Nei giorni scorsi è infatti arrivata la stangata da parte della FIGC: due mesi di squalifica e 1500€ di multa per aver allenato senza patentino. L’episodio fa riferimento allo scorso marzo ed è stato subito contestato da Oreste Cavaliere (a sua volta inibito tre mesi, con 400€ di multa per la società).

Discorsi etra-campo che interessano poco al Varese, ben più concentrato sulla Vogherese che scenderà in campo domenica. Dopo un buon precampionato (in cui spicca la vittoria del triangolare contro ChievoVerona e Lecco, rispettivamente grazie ad un successo per 2-1 e uno 0-0), i rossoneri sono stati eliminati nel turno preliminare di Coppa Italia dall’Oltrepò che si è aggiudicata il derby pavese ai rigori (dopo l’1-1 dei tempi regolamentari).

Contro l’Oltrepò la Vogherese è scesa in campo con il 3-4-2-1 affidando a Gallo il peso del reparto offensivo supportato dalla qualità di Asei Conte e Zito (proprio il classe ’03 ex Alcione in gol); Usardi e Losio larghi, con Corioni e Giglio centrali, lasciando a Bortoletti, Balesini e Milani il compito di difendere Guarnone. Da valutare quale sarà l’undici di partenza che la Vogherese schiererà domenica.
Capitolo ex Varese: i biancorossi ritroveranno sulla propria strada Alessio Pezzella (difensore classe ’05) ed Edoardo Monza (centrocampista classe ’00).

LE COORDINATE DEL MATCH

VOGHERESE – VARESE: Serie D, Girone A: 1^ giornata
Stadio: Giovanni Parisi (Via Cipriano Facchinetti, 4 – Voghera)
Fischio d’inizio: 15.00 (domenica 8 settembre)
Arbitro: Daniele Dell’Oro di Sondrio (Ahmed Maher Said I. Eltantawy di Chiari – Federico Monardo di Bergamo)

I PRECEDENTI

(27/08/23) Città di Varese – Vogherese 2-1 
8′ Minaj (Vo), 30′ Perissinotto (Va), 55′ Settimo (Va)
(17/12/23) Vogherese – Città di Varese 0-2 
64′ Cottarelli (Va), 91′ Settimo (Va)
(27/08/23) Città di Varese – Vogherese 0-0

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui