VARESE – Lecito aspettarsi una partita tirata e così è stato: Varese e Vogherese si annullano 0-0 al termine di un match controllato per lunghi tratti dai biancorossi cui però è mancato il guizzo finale. Anzi, nel finale, è proprio la Vogherese a graziare il pubblico di casa con Bahirov che si divora un gol già fatto. Punto utile solo a muovere la classifica ma che lascia qualche rimpianto alla luce degli altri risultati: per i playoff serve ancora un punto, mentre la Vogherese scivola in zona playout

FISCHIO D’INIZIO – Formazione ormai ben consolidata per mister Cotta che ripropone lo stesso 11 di Chisola con Stampi alle spalle di Banfi e Di Maira; Zazzi metronomo affiancato da Palazzolo e Perissinotto, mentre Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari e Benacquista schermano Ferrari. Risponde con la stessa moneta la Vogherese: Tota tra i pali protetto da De Angelis, Gatelli, Balesini, Silvestri e Gatelli; Giani, Giglio e Occhipinti in mezzo con Trevisiol sulla trequarti alle spalle di Minaj e Binous.

PRIMO TEMPO – Come ampiamente prevedibile è il Varese a fare la partita anche se, eccezion fatta per un paio di potenziali occasioni, Tota trascorre una mezzora decisamente tranquilla; dall’altra parte la Vogherese non porta nessun pericolo dalle parti di Ferrari. Il match si anima nel quarto d’ora finale quando il Varese intensifica la pressione: Di Maira con il mancino costringe Tota all’intervento, Banfi spara alto e poco dopo a Vitofrancesco non viene fischiato un rigore che sembrava evidente. Il Varese insiste, ma all’intervallo è 0-0.

SECONDO TEMPO – Vogherese più convinta a inizio ripresa anche se la difesa biancorossa ha sempre gioco facile. Dalla parte opposta il Varese prova a rendersi pericoloso con qualche situazione di palla inattiva, ma il primo grande brivido è portato proprio dalla Vogherese: accelerazione dell’ex Minaj e pallone in mezzo dove un super recupero di Palazzolo impedisce a Binous di concludere. La replica del Varese arriva puntuale: Di Maira di testa chiama ancora una volta Tota all’intervento, mentre sul cross seguente Perissinotto sfiora l’incrocio dei pali. Sempre di testa arriva un’altra ghiotta occasione per la Vogherese: Ferrari non prende il corner e Gatelli impatta sfiorando il palo. Nel finale, nonostante i cambi, sembrano mancare le energie. Nel recupero il match si riaccende: prima Banfi avrebbe l’occasione con il destro ma viene respinto, poi è la Vogherese a divorarsi un gol già fatto con Bahirov che spara alto di testa a porta vuota dopo un grande intervento di Ferrari.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Contropiede Varese e cross della disperazione in area: batti e ribatti, pallone messo fuori e finisce qui. 0-0 tra Varese e Vogherese.

51′ – Cosa si è divorata la Vogherese! Cross lungo sul secondo palo e colpo di testa di Balesini respinto di testa Ferrari proprio sulla fronte di Bahirov che a porta vuota spara alto!

50′ – Guizzo di Minaj che se ne va a Cottarelli: trattenuta e giallo inevitabile. Punizione per la Vogherese dalla trequarti destra.

49′ – Erroraccio di Liberati che sbaglia un appoggio comodo per Benacquista: rimessa regalata alla Vogherese.

47′ – Occasionissima per il Varese! Cross di Zazzi respinto al limite: Banfi se l’aggiusta sul destro, ma la conclusione deviata carambola su Di Maira che era in fuorigioco.

46′ – Numero di Liberati che se ne va a Isteri: strattonata e giallo.

45′ – Corner per il Varese battuto velocemente. Tiro di Ortelli murato e affondo di slancio di Zazzi che si vede per rubare il pallone da Mandelli: conclusione nettamente fuori misura. Iniziano sei minuti di recupero.

43′ – Bella apertura di Liberati per Benacquista e cross leggermente troppo lungo. A terra un altro giocatore della Vogherese (Belesini) e gioco ancora fermo.

40′ – Si riparte con la Vogherese che allontana: lancio lungo per Di Maira preda di Tota.

38′ – Torna subito avanti il Varese: punizione da destra battuta velocemente e pallone in rimessa laterale. A terra Usardi, appena entrato, gioco fermo.

37′ – Liberati rallenta il gioco aprendo poi a sinistra per Benacquista: appoggio per Ortelli che legge il movimento di Banfi in profondità, quando invece l’attaccante aveva accorciato. Rinvio dal fondo per Tota.

35′ – Buon giro palla della Vogherese sull’out di destra, ma il cross di Giglio è completamente fuori misura. Dentro Mandelli per il finale, fuori Palazzolo.

31′ – Doppio cambio per Molluso: dentro Bahirov e Usardi per Binous e Trevisiol.

30′ – Liberati per Perissinotto nel quarto d’ora finale.

29′ – Gatelli sfiora il gol! Uscita alta di Ferrari che non trova la palla e alle sue spalle Gatelli impatta di potenza senza però inquadrare la porta.

28′ – Cross di De Angelis con Vitofrancesco che prolunga: primo corner per la Vogherese.

27′ – Cross di Vitofrancesco e Di Maira tenta lo “scorpione” finendo però per colpire De Angelis; giallo per lui.

26′ – Traversone di Vitofrancesco messo fuori dalla difesa; Perissinotto alza un campanile su cui interviene Tota.

25′ – Intervento duro di De Angelis su Perissinotto: giallo e punizione per il Varese da sinistra.

24′ – Cross al bacio di Zazzi su cui nessuno arriva a chiudere sul secondo palo. Giallo a Gatelli per proteste che chiedeva un intervento arbitrale sull’azione precedente.

22′ – Doppia grandissima chance per il Varese: traversone di Palazzolo e colpo di testa di Di Maira respinto da Tota con un guizzo. Pallone tenuto vivo a sinistra e cross di Benacquista per lo stacco di Perissinotto che sfiora l’incrocio dei pali.

18‘ – Subito una bellissima sventagliata di Ortelli per Di Maira che impatta bene di testa (tiro fuori di poco), ma si era alzata la bandierina.

17′ – Tocca a Ortelli, dentro per Stampi. Asslani per Giani nella Vogherese.

16′ – Guizzo improvviso di Minaj: accelerazione devastante sulla destra e cross tenuto in vita da Trevisiol che appoggia a Binous, ma è strepitoso il recupero di Palazzolo che consente al Varese di allontanare.

15′ – Altro pallone messo fuori tenuto in vita di forza da Perissinotto. Banfi allarga per Vitofrancesco, ma sul cross viene fischiato fallo di Molinari a seguito di un tentativo in acrobazia.

14′ – Questa volta va Zazzi: botta deviata in corner da un difensore.

13′ – Banfi prova un rasoterra respinto in area; Perissinotto tiene vivo il pallone, ma la Vogherese riesce comunque ad allontanare. Banfi riprende il possesso e arriva un altro fallo, questa volta sui trenta metri, e altra punizione per vie centrali.

12′ – Binous in fuorigioco chilometrico, si alza prontamente la bandierina. La Vogherese sembra comunque più convinta, ma deve guardarsi dalla parte opposta dove Di Maira conquista una punizione interessante dai venticinque metri.

10′ – Tacco di Di Maira in area per Vitofrancesco che viene anticipato da un difensore.

8′ – Errore in ripartenza di Banfi: altro cross della Vogherese e altra respinta biancorossa.

7′ – La Vogherese prova a farsi vedere in avanti: cross in mezzo allontanato da Cottarelli.

6′ – Errore di gestione del Varese; rimessa laterale per la Vogherese e Di Maira può rientrare.

4′ – Il gioco riprende, Di Maira ancora fuori per una botta al naso.

3′ – Battuta bassa di Vitofrancesco messa fuori dalla difesa ospite. Di Maira resta a terra.

2′ – Percussione di Perissinotto che porta a casa il terzo corner dell’incontro.

Ore 16.05 – Si riparte! Pallone del Varese.

Ore 16.03 – Tornano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

47′ – Finisce qui il primo tempo: 0-0 tra Varese e Vogherese.

46′ – Isteri per Occhipinti; nel frattempo a terra era rimasto anche Silvestri.

45′ – Forcing biancorosso e botta di Vitofrancesco dal vertice destro dell’area che viene ribattuta.

44′ – Occhipinti non sembra in grado di poter proseguire, Vogherese momentaneamente in dieci.

43′ – Si riparte, Varese subito in attacco ma un’incomprensione fra Zazzi e Palazzolo regala la rimessa dal fondo a Tota.

41′ – Lancio lungo allontanato da Ferrari in tuffo sulla trequarti; la Vogherese prova ad attaccare da destra, ma il cross è preda del portiere biancorosso. Occhipinti a terra dalla parte opposta e gioco fermo.

40′ – Grande anticipo di Benacquista che serve Banfi: imbucata centrale geniale per Di Maira, ma il passaggio è troppo potente e l’attaccante non lo può controllare.

38′ – Vitofrancesco sfonda a destra e viene sgambettato in area, ma per l’arbitro non c’è nulla. Continua la “maledizione” del Varese che resta a zero rigori all’attivo.

37′ – Altro cross di Vitofrancesco messo fuori dalla difesa.

36′ – Banfi fa tutto bene fino al momento dal tiro: botta dai venticinque metri che termina in curva.

34′ – Uscita perentoria di Cottarelli dalla difesa e apertura per Stampi che ritarda il gioco: il pallone arriva comunque a Di Maira che da destra si accentra e libera un insidioso rasoterra mancino che Tota smanaccia.

33′ – Pallone messo fuori e ributtato dentro da Benacquista: batti e ribatti al limite con il destro di Palazzolo che termina abbondantemente fuori.

32′ – Contropiede del Varese con l’appoggio di Di Maira ad innescare Stampi sulla sinistra: il pallone di ritorno è però impreciso e i biancorossi vanificano una ghiotta chance. Sul nuovo forcing il cross di Vitofrancesco è deviato in angolo.

29′ – Punizione da destra per la Vogherese che prova ad affacciarsi in area: il Varese ha buon gioco nell’allontanare.

28′ – Cross di Vitofrancesco per Di Maira che sencondo l’arbitro sbraccia troppo.

26′ – Pochissima Vogherese fin qui: è sempre il Varese a controllare il gioco.

24′ – Svetta Molinari sul secondo palo, ma la sfera termina alta.

23′ – Stampi si allunga la sfera ma interviene prima di Occhipinti che lo stende: punizione dalla trequarti destra e giallo per il centrocampista ospite.

22′ – Tentativo di cross di Zazzi alzato a campanile: destro al volo dal limite di Perissinotto che non impatta bene e agevola l’intervento di Tota.

21′ – Giocata fenomenale di Stampi che entra in area da sinistra e la mette a rimorchio dove però interviene provvidenzialmente un difensore avversario che spazza prima che il pallone arrivi a Zazzi.

19′ – Buone trame di gioco del Varese negli ultimi minuti che però pecca di incisività negli ultimi venti metri.

16′ – Battuta troppo lunga su Tota.

15′ – Altra accelerazione di Perissinotto, questa volta per vie centrali e questa volta viene sanzionato il fallo.

14′ – Bel numero di Benacquista per uscire da una marcatura e strappo di Perissinotto che, complice una trattenuta non sanzionata, si porta fuori il pallone.

12′ – Molinari alza sul secondo palo dove c’è Cottarelli, ma l’arbitro fischia un fallo in attacco.

11′ – Perissinotto spinge a sinistra con Perissinotto che porta a casa il primo corner della partita.

10′ – Banfi sbaglia il controllo e commette fallo; punizione per la Vogherese.

9′ – Bellissimo lancio di Palazzolo per Stampi, altra ottima chiusura della difesa pavese, ma il Varese resta in attacco con una rimessa.

8′ – Bella apertura di Vitofrancesco a sinistra per Banfi che passa dal mezzo servendo Stampi, ma l’azione del Varese tarda a svilupparsi e la Vogherese ripiega.

6′ – Super giocata di Vitofrancesco a destra e cross in mezzo per l’impatto di Di Maira col destro che viene chiuso; la Vogherese allontana.

5′ – Brutto errore di Perissinotto che regala palla a Binous, ma il Varese ripiega bene e porta a casa una rimessa difensiva.

3′ – Cross di Vitofrancesco, respinta corta della difesa e doppio tentativo di Banfi dal limite: il primo viene murato, il secondo termina fuori.

2′ – Si può ripartire, la Vogherese batte una rimessa una ventina di metri più avanti rispetto al punto di battuta e l’arbitro la cambia.

1′ – Pallone che s’impenna e Balesini travolge Di Maira.

Ore 15.01 – Fischio d’inizio! Primo possesso per la Vogherese.

Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Vogherese in completo nero.

Ore 14.45 – Mentre le squadre tornano negli spogliatoi, l’intero settore giovanile biancorosso sfila per il giro di campo celebrativo al termine delle rispettive regular season. Quasi 150 tesserati presenti dal Progetto Bimbo alla Pre-Agonistica, con tutte le squadre dell’Agonistica iscritte ai campionati Regionali: U14 (che ha chiuso in crescendo la stagione), U15 (il gruppo di mister Casabianca ha trionfato nel Girone A), U16 (ottimo campionato), U17 (salvezza clamorosa conquistata l’ultima giornata), U18 (quarto posto finale) e Juniores Nazionale (pronta alla post season).

Ore 14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento. Sui distinti (che lo ricordiamo saranno chiusi fino al termine della stagione) compare lo striscione della Curva: “Noi con la testa alla prossima stagione, voi zero scuse: vogliamo questa c***o di promozione“.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – VOGHERESE 0-0 (0-0)
Città di Varese (4-3-1-2)
: Ferrari; Vitofrancesco, Cottarelli, Molinari, Benacquista; Palazzolo (35′ st Mandelli), Zazzi, Perissinotto (30′ st Liberati); Stampi (17′ st Ortelli); Banfi, Di Maira. A disposizione: Cassano, Furlan, Musumeci, Malinverno, Bernacchi, Baldaro. Allenatore: Cotta
Vogherese (4-3-1-2): Tota; De Angelis, Balesini, Silvestri, Gatelli; Giani (17′ st Asslani), Giglio, Occhipinti (46′ pt Isteri); Trevisiol (31′ st Usardi), Minaj, Binous (31′ st Bahirov). A disposizione: Cassullo, Morra, Facchini, Markovic, Ferrara. Allenatore: Molluso
Arbitro: Davide Cerea di Bergamo (Alberto Callovi di San Donà di Piave – Alessia Cerrato di San Donà di Piave)
Note – Nuvoloso e piovoso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Occhipinti (Vo), Gatelli (Vo), De Angelis (Vo), Di Maira (Va), Isteri (Vo), Cottarelli (Va). Angoli: 5-1. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui