La scorsa estate per il tecnico Pierluigi Gennari (foto a lato) è iniziato un nuovo capitolo, quello alla guida di un gruppo che è appena entrato a far parte del Settore Giovanile dopo gli anni della Scuola Calcio: si tratta dei Giovanissimi Regionali nati nel 2000 (foto in alto). La squadra viaggia a metà classifica ed è reduce dal successo casalingo per 2-0 contro il Monza. Gennari parla di un gruppo «diverso da quello che mi aspettavo dal punto di vista della squadra. Ogni anno i ragazzi sembrano sempre meno concentrati sul calcio e sempre più distratti e svogliati. Invece i giovani che ho in squadra si impegnano molto e amano tanto il calcio». C’è un aspetto in particolare che ha colpito il tecnico: «Capita spesso che a fine allenamento i ragazzi si fermino sul campo per perfezionarsi ulteriormente. Era diverso tempo che non mi capitava di vederlo. Sono attenti, svegli, curano molto i particolari e ci tengono a non commettere errori».

Per i Giovanissimi Regionali si tratta del primo anno nel Settore Giovanile, fino alla scorsa stagione, infatti, i nati nel 2000 hanno fatto parte della Scuola Calcio. Che ragazzi ha a disposizione Gennari? «Principalmente il gruppo è composto dai ragazzi che lo scorso anno facevano parte degli Esordienti. Devo dire che sono arrivati molto preparati, soprattutto mentalmente, per affrontare questo tipo di campionato. La Scuola Calcio ha fatto davvero un buon lavoro su di loro. Calisticamente miglioreranno nel corso della stagione». Oltre ai “promossi” dagli Esordienti, «ci sono stati anche nuovi innesti. Alcuni giocatori sono stati scelti dagli osservatori della società». Questa estate in rosa si sono aggiunti quattro volti nuovi: gli attaccanti Nicodemo Nicastri e Fabio Manfré provenienti dalla Roncalli, il difensore Manuel Nicotra arrivato dalla Valceresio e il centrocampista Federico Rossi prelevato invece dalla Pro Patria.
Analizzando il campionato, qual è il livello? «Il Milan è una squadra fuori categoria – la risposta di mister Gennari –. Nettamente superiore alle altre e anche Inter e Atalanta fanno in pratica un campionato a parte. Contro queste formazioni sono arrivate delle sconfitte, ma la squadra ha fatto un’ottima figura in campo e sono contento di questo. Escluse queste tre, tra le restanti c’è sostanziale equilibrio. Attualmente siamo a metà classifica e quelle sopra di noi sono ad un solo punto di distanza. Ce la possiamo giocare con tutte le altre».
Quali sono gli obbiettivi? «Cerchiamo di affinare le qualità di quei ragazzi in cui si vedono delle potenzialità – conclude –. E cerchiamo di migliorare tutti gli altri. L’importante è che capiscano la serietà del lavoro senza perdere però la spensieratezza. Devono lavorare divertendosi».

LA ROSA DEI GIOVANISSIMI REGIONALI 2000
Portieri: Davide Cutrupi, Edoardo Riva, Sinani Ilia.
Difensori: Alessandro Bernasconi, Nicolò Bianchi, Jacopo Bovo, Manuel Nicotra, Davide Rebora, Edoardo Rinaldi, Anass Serbouti, Andrea Zecchini.
Centrocampisti: Federico gianola, Nicholas Klos, Thomas Pasqualotto, Federico Rossi, Mattia Russo, Nicolò Sofia.
Attaccanti: Jacopo Ambrosetti, Fabio Manfré, Matteo Mauro, Nguer Modou, Nicodemo Nicastri, Mattia Rando, Yari Sermini.

Elisa Cascioli