Oggi i ragazzi di coach Frates dovranno affrontare il team marchigiano dell’U.S. Victoria Libertas Pallacanestro di Pesaro.
La squadra, che da quest’anno è allenata da una gloria del basket italiano, Sandro Dell’Agnello (argento europeo nel 1981; ha giocato a Caserta, a Roma, a Pesaro, a Siena), si trova già sola al sedicesimo e ultimo posto della classifica della Serie A con due punti conquistati in sette partite e l’ultima difesa con 649 punti subiti, ma il 3° attacco con ben 588 punti realizzati; per intenderci, Varese ha il 7° attacco (553) e la 9° difesa (566).
Da tenere particolarmente sotto stretta sorveglianza per i biancorossi di casa ci saranno diversi giocatori.
Il primo elemento da curare attentamente sarà la muscolare guardia americana classe ’90 Elston Turner, un altro atleta da tenere sott’occhio sarà la micidiale guardia argentina Bernardo Adolfo Musso, che nel match di domenica scorsa, perso a Pistoia dopo tre overtimes per 115 a 110, ha messo a referto 29 punti con 3/6 da due, 6/11 da tre e 4 palle recuperate. Oltre a questi “ragazzi terribili”, spiccano l’ala-pivot di Vancouver naturalizzata italiana Marc Trasolini, che a soli ventitré anni dimostra di possedere un mix di atletismo, forza fisica e tecnica molto interessante e l’agile e roccioso centro americano Oberah Anosike, senza dimenticare l’esperto play triestino Andrea Pecile.
Nelle prime sette giornate di campionato, la Cimberio ha mostrato di avere qualche problema contro formazioni atleticamente forti, e del resto anche la stessa VL Pesaro, nonostante una classifica deficitaria, fa parte di questa tipologia di squadre.
Speriamo che l’iniezione di energia derivata dal ritorno dell’ex “indimenticabile” Adrian Banks ai piedi del Sacro Monte sia in grado di restituire verve a una squadra che sta attraversando un periodo difficile e che le consenta di avere la meglio sul coriaceo team marchigiano.

Luca Macchi
(Foto www.legabasket.it – Ag. Ciamillo&Castoria)