La Unendo Yamamay è tornata a mani vuote da Istanbul. La gara contro il Galatasaray di mercoledì, valida per la terza giornata del Pool E di Champions League, è terminata 3-0 a favore delle turche di coach Barbolini e della regista azzurra Eleonora Lo Bianco. Il risultato rende ora molto difficile la qualificazione alla fase successiva di Champions League, ossia i playoff a 12, in quanto le biancorosse, al giro di boa del girone, hanno raccolto fino ad ora un solo punto, nel 3-2 di Baku contro l’Azeryol. Una flebile speranza di passaggio del turno rimane ancora e si avvererebbe qualora Marcon e compagne riuscissero a battere martedì sera al Palayamamay il Galatasaray nella gara di ritorno e poi vincessero nelle due ultime rimanenti uscite con Conegliano e Azeryol Baku. Le prevendite per il match di martedì sera alle 20.30 sono aperte già da ieri così come quelle per la sesta giornata di campionato dell’8 dicembre che vedrà di scena a Busto Arsizio il Novara di coach Pedullà. I biglietti si possono acquistare come sempre online su www.volleybusto.com e nei punti vendita TicketOne.
La partita contro il Galatasaray ha lasciato buone sensazioni soltanto per quanto mostrato nel primo set, un set davvero combattuto e nel quale la Unendo Yamamay ha provato a giocarsela alla pari con le più attrezzate turche. Nel finale sono stati fatali due errori consecutivi di Valentina Arrighetti che hanno spianato la strada alle giallorosse per il 25-23. Molto meno bene è andata nel secondo e nel terzo set, quando Marcon e compagne hanno mollato un po’ la presa e sono calate in tutti i fondamentali a cominciare dal servizio, sempre meno efficace. Ciò ha permesso a Lo Bianco di alzare con palla in mano e servire con costanza l’opposto colombiano Montano, davvero di un’altra categoria.
Ora le biancorosse devono lasciarsi alle spalle questa netta sconfitta e concentrarsi sul match di martedì nel quale si giocheranno una sorta di tutto per tutto. Durante il weekend nessun altro impegno distrarrà la squadra, dato che Busto osserverà in campionato un turno di riposo. Le altre formazioni, invece, disputeranno la quinta giornata e ad aprire le danze saranno Conegliano e Modena, opposte già domani sera alle 20.30. Domenica al consueto orario delle 18 toccherà a Piacenza-Ornavasso, Bergamo-Forlì, Urbino-Casalmaggiore e infine a Novara-Frosinone.

Programma 5a giornata – 1° dicembre ore 18:
Conegliano-Modena (30 novembre ore 20.30)
Piacenza-Ornavasso
Bergamo-Forlì
Urbino-Casalmaggiore
Novara-Frosinone
Riposa: Busto Arsizio

Classifica: Piacenza 12 punti (4 partite), Conegliano 9 (3), Bergamo 9 (4), Ornavasso 9 (4), Busto Arsizio 7 (4), Modena 5 (3), Urbino 3 (3), Casalmaggiore 3 (3), Novara 3 (4), Frosinone 0 (4), Forlì 0 (4).

Prossimo turno – 6a giornata (8 dicembre ore 18):
Bergamo-Piacenza (7 dicembre ore 20.30)
Busto Arsizio-Novara
Forlì-Conegliano
Modena-Urbino
Frosinone-Casalmaggiore
Riposa: Ornavasso

Laura Paganini
(foto http://www.volleybusto.com/)