La serie C2 entra nel periodo più delicato della stagione e lo fa offrendo, nell’undicesimo turno, almeno tre gare di grande interesse la cui presentazione è affidata, questa settimana, a Carlo Speroni, general manager del Basket Casorate, vero appassionato di basket se ce n’è uno ancora in circolazione nonché esperto del gioco.
Carlo, partiamo “morbidi” con Cornaredo-Gallarate…
“Gara che, poi, per ragioni di classifica – dice Speroni -, tanto morbida non sarà. Cornaredo, che abbiamo affrontato dieci giorni fa, non è così inadeguata e, a mio parere, darà filo da torcere a Gallarate che pure è in buona forma. Penso ad un risultato a sorpresa e dico 1”.
Arcisate-Santambrogio?
“Sulla carta, gara senza storia: troppa distanza tecnica, fisica e mentale tra le due squadre con Valceresio che mi ha fatto un’ottima impressione: 1 facile”.
Tradate-Ebro.
“Una squadra sempre in gas, Tradate, contro una formazione, Ebro che, alla sesta sconfitta consecutiva, per ora si è guadagnata l’appellativo di “delusione” della stagione, visto che era stata indicata come pretendente per i playoff. Pronostico tutto per Tradate che, riguadagnando anche un artista del parquet come Franzetti è destinata a salire ancora più su: 1”.
Cerro Maggiore-Bosto.
“Partita, se mi è permesso, dal sapore antico perchè si affronteranno giocatori che sono protagonisti delle minors da oltre una dozzina d’anni: Lombardi, i fratelli Zanatta, Santinon, De Tomasi, Zocchi, Zacchello per citarne solo alcuni sono elementi espertissimi e super-conosciuti. La mia preferenza è per Bosto che mi sembra più completa e grazie all’apporto di Gardini e Gabbi anche più lunga nelle rotazioni”.
Cassano Magnago-Cislago?
“Certamente il match-clou di giornata, la gara più bella e stimolante tra la favorita e la sorprendente sfidante. Partita di alto livello anche sotto il profilo tattico tra due formazione costruite in modo diverso perchè Cassano ha ruoli e rotazioni più definite, mentre Cislago trae grande forza dalla sua atipicità. Cislago, che gioca bene e ha messo insieme una chimica perfetta a dispetto della partenza del totem Casotto giocherà con grande ritmo, mentre Cassano sfoggerà la bellezza delle sue esecuzioni. Tuttavia, in questo periodo Cassano è segnalata in leggero affanno, mentre Cislago che ha tanti punti nelle mani sembra essere più fresca: gioco un 2 in schedina”.
Chiudiamo con la vostra trasferta Milano contro il Soul Basket.
“Io giocherei 2 anche se dovessimo giocare contro i Boston Celtics, a maggior ragione contro una squadra che per classifica e valori sembra essere inferiore a noi. Certo, sarà da affrontare con attenzione e grande concentrazione, ma col recupero di Corona e Azzimonti, per la prima volta saremo al completo creando pure qualche problema d’abbondanza a coach Anilonti che dovrà essere bravo nel gestire titolari, cambi e assetti. Mi aspetto, insieme alla vittoria, anche una partita gagliarda e vigorosa sotto il profilo caratteriale perchè, in passato abbiamo “sbandato” proprio da questo punto di vista giocando partite scialbe e di scarsa intensità. Risalire la classifica non sarà semplice, ma carattere, grinta e volontà – conclude Speroni -, non dovranno mai mancarci”.

Serie C2 – Undicesima giornata: Cornaredo-Gallarate, Soul Basket Milano-Casorate, Robbio-Gambolò, Cassano Magnago-Cislago, Garbagnate-Opera, Arcisate Valceresio-Sant’Ambrogio Cerro Maggiore-Bosto Varese, Tradate-Ebro Milano.
CLASSIFICA: Cislago, Bosto, Valceresio, Cassano Magnago 16; Tradate, Robbio, Garbagnate, Opera 12; Casorate 10; Cerro M., Gallarate 8; Ebro, Sant’Ambrogio 6; Soul Basket, Gambolò 4; Cornaredo 2.

Massimo Turconi
(in foto Carlo Speroni a destra, Walter Sartori, presidente di Casorate, a sinistra)