SOLBIATE ARNO – Black out? Nemmeno per sogno. La Solbiatese non ne vuole assolutamente sapere di fermarsi ed anche nell’infrasettimanale con il Meda fa la voce grossa, vincendo per 3-0 una partita che di fatto non è quasi mai stata in discussione. Torraca e Mondoni dopo appena 20’ di fatto indirizzano già la partita, Cavalleri evita ogni complicazione rispondendo presente nelle due occasioni che il Meda si costruisce a cavallo tra il primo ed il secondo tempo. Al 58’ poi, è ancora Torraca a mettere definitivamente in ghiaccio il match, con i neroazzurri che si preparano così al meglio in vista della sfida con l’Ardor Lazzate di domenica. Unica nota negativa, l’infortunio di Scapinello ad inizio ripresa di cui sarà da valutare l’entità.
FISCHIO D’INIZIO – Resta fedele al suo ormai collaudato 3-4-1-2 mister Tricarico, che per questa sfida sceglie Cavalleri tra i pali, protetto dal trio composto da Lorusso, Gabrielli e Lorenzo Lonardi. In mediana trovano spazio Cocuz e Minuzzi, mentre sugli esterni agiranno Manfré e Daniele Lonardi. Là davanti, chance per Mondoni dal 1′, il classe 99′ compone il duo d’attacco insieme a Torraca, alle loro spalle confermatissimo il capitano Scapinello. Per il Meda, conferma di 7/11 della formazione che domenica ha pareggiato con il Cinisello, con le novità che rispondo ai nomi di Martino, Marano, Di Giuliomaria e Schinetti. Il modulo è il 3-4-3, con Aiello in porta, difesa composta da Orsi, Lanzarini e Marano. Martino sulla corsia di destra, Pozzoli a sinistra, a metà agiscono Ambrosini e Di Giuliomaria. Davanti il trio è formato da Schinetti, Calmi e Parise.
PRIMO TEMPO – Se qualcuno si immaginava un possibile calo di concentrazione della Solbiatese, beh è costretto decisamente a ricredersi. I neroazzurri entrano in campo subito la voglia di azzannare la partita ed i frutti non tardano ad arrivare. Al 10′, dopo una bella azione corale è Torraca a trovare immediatamente il vantaggio con un siluro da fuori che si spegne all’angolino. I padroni di casa non sazi continuano a spingere e al 21′ è già 2-0: questa volta è Mondoni ad entrare nel tabellino, depositando in rete il pallone dopo aver saltato secco Aiello in uscita. La formazione di Tricarico a questo punto prova a gestire, anche se, non mancano quei 5′ di sofferenza, in cui il Meda per ben due volte si rende pericoloso, prima con Parise (32′) poi con Calmi (36′), trovando in entrambi i casi un attento Cavalleri. Il forcing bianconero viene tuttavia gestito dalla Solbiatese, che nel finale per due volte va vicina al colpo del 3-0 con due conclusioni da fuori di Scapinello.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia subito nel peggiore dei modi per la Solbiatese, che dopo appena 3’ è costretta a fare a meno di Scapinello, out per un problema alla caviglia dopo un contrasto con Ambrosini. Il Meda prova subito ad approfittarne e serve un gran Cavelleri per evitare all’8’ il gol che riaprirebbe la gara, con l’estremo difensore che ipnotizza Calmi a tu per tu. La Solbiatese tuttavia si ricompone in fretta e al 18’ cala il tris che chiude ogni discorso: Torraca raccoglie un lancio lungo, salta Aiello e sigla la personale doppietta. A questo punto la gara sembra totalmente indirizzata, il Meda non pare avere la forza di provarci e la Solbiatese sfiora anche il quarto gol con una doppia occasione prima di Silla e poi di Riceputi. Alla fine il 3-0 rimane invariato fino al triplice fischio: settima vittoria per la formazione di mister Tricarico, che continua a viaggiare in vetta alla classifica.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′ – Triplice fischio! La Solbiatese vince 3-0.
47′ – Baldan! Il numero 4 batte di testa da due passi, strepitoso ancora Aiello che evita il poker.
45′ – Conclusione dal limite di Manfrè, pallone che si spegne di poco a lato.
42′ – Gara che ormai ha ben poco da dire. La Solbiatese gestisce in tranquillità il possesso, aspettando solamente il fischio finale.
32′ – Ancora Solbiatese! Baldan calcia potente da centro area, Aiello allunga in angolo.
31′ – DOPPIA OCCASIONE PER LA SOLBIATESE! Silla di testa colpisce in pieno il palo da centro area, sulla ribattuta Riceputi calcia a botta sciura, la difesa ospite devia in corner.
27′ – Altro cambio per la Solbiatese: fuori un applauditissimo Minuzzi, dentro Laraia.
25′ – Terzo cambio tra le file dei neroazzurri: fuori Lorusso, dentro Riceputi.
24′ – Prova a non darsi per vinto il Meda, che conquista due calci d’angoli in rapida successione. Dagli sviluppi di un di questi Valtulina colpisce la parte alta delle traversa con un cross che tuttavia era stato segnalato fuori dall’assistente.
18′ – TOR-RA-CA! Cala il tris il numero 11, che vince la battaglia con Marano, involandosi da solo davanti ad Aiello. Dribbling al numero 1 in uscita e pallone in rete per il 3-0.
16′ – Secondo cambio per la Solbiatese, esce Mondoni entra Silla.
12′ – Torraca! Stessa dinamica del tiro di Mondoni di pochi istanti prima, questa volta la sfera finisce ben più vicino al palo.
11′ – Prova subito a scuotersi la Solbiatese, Mondoni prova la conclusione da fuori: pallone largo.
8′ – CAVALLERI SALVA LA SOLBIA! Parise soffia la palla a Cocuz (ai più sembrava in maniera fallosa) e verticalizza per Calmi che si presenta a tu per tu con l’estremo difensore di casa. Tentativo di dribbling che Cavalleri legge alla grande smanacciando il pallone e allontanandolo poi definitivamente sul tentativo di tapin di Ambrosini.
7′ – Punizione da posizione defilata per i padroni di casa. Mondoni crossa trovando Lorusso, il suo colpo di testa termina a lato.
5′ – MONDONI VICINISSIMO ALLA DOPPIETTA! Il numero 22 si libera in area e spara un potente diagonale. Bravissimo Aiello ad uscire tempestivamente e a chiudere lo specchio.
3′ – OUT SCAPINELLO! Il numero 10 neroazzurro rimane a terra dopo un contrasto con Ambrosini, con la caviglia che rimane sotto al corpo del centrocampista neroazzurro. Il capitano della Solbiatese non riesce a continuare, al suo posto entra Baldan.
Ore 21.33 – Si ricomincia! Solbiatese che manovra il primo pallone della ripresa.
PRIMO TEMPO
46′ – Termina dopo un minuto di recupero la prima frazione. Si va al riposo con la Solbiatese in vantaggio per 2-0.
44′ – Ancora Scapinello! Questa volta il capitano neroazzurro spara col mancino, approfittando del velo di Torraca. Bravo ancora Aiello che si distende e blocca.
41′ – SCAPINELLO! Torna a farsi pericolosa la Solbia, con il numero 10 che finta il tiro col sinistro per poi sterzare sul destro. Attento Aiello che devia in qualche modo.
37′ – Trattenuta vistosa di Di Giuliomaria su Torraca a metà campo. Giallo inevitabile per il centrocampista bianconero.
36′ – CALMI! Si sveglia il Meda, che si presenta ancora dalle parti di Cavalleri. Questa volta è il numero 9 a chiamare in causa Cavalleri con un tiro sottomisura su assist di Di Giuliomaria.
32′ – MEDA PERICOLOSO! Dal nulla i bianconeri riescono a ripartire trovando scoperta la Solbiatese. Parise si invola sulla destra, entra in area e fa partire un diagonale su cui Cavalleri è superlativo, deviando in corner.
28′ – Punizione dai 30 metri per la Solbiatese. Alla battuta Scapinello, pallone che termina abbondantemente alto.
26′ – Non smette di attaccare la Solbiatese, con Torraca che detta la profondità a Scapinello, il numero 11 viene fermato dall’assistente per fuorigioco dopo aver battuto con un pregevole scavetto Aiello in uscita.
21′ – RADDOPPIO SOLBIATESE! Mondoni scatta sul filo del fuorigioco, si presenta davanti ad Aiello, salta secco con una finta si lui che il rientro di Di Giuliomaria e deposita in rete a porta sguarnita.
20′ – Prova ad alzare leggermente il proprio ritmo il Meda, senza tuttavia riuscire a trovare spazi tra la difesa di casa che ben si sta comportando in questo frangente.
14′ – Altro brivido per il Meda, con Aiello che smanaccia in maniera non perfetta sul cross da angolo di Scapinello. La difesa ospite ci mette poi una pezza allontanando tempestivamente la sfera.
10′ – VANTAGGIO SOLBIATESE! TORRACA! Ancora un’altra azione avvolgente della Solbia, pallone che arriva al limite sul destro di Torraca che non ci pensa due volte e spara un siluro che si spegne nell’angolino basso della porta di Aiello.
8′ – Prova ad accendersi ancora Lorenzo Lonardi che parte in percussione, Di Giuliomaria lo ferma con una vistosa trattenuta della maglia. Graziato il numero 8 ospite che non riceve il cartellino giallo.
6′ – Spinge ancora la Solbiatese. Azione avvolgente che parte con la corsa sulla destra si Lorenzo Lonardi. Dopo una serie di scambi la sfera arriva a Minuzzi che dai 25 metri tenta la conclusione. Pallone alto di poco sopra la traversa.
4′ – Primo squillo Solbiatese! Verticalizzazione di Scapinello per Mondoni, Lanzarini compie un gran recupero in scivolata ma non evita che il pallone finisca sui piedi dell’accorrente Torraca che tenta il diagonale dal limite che si spegne di poco a lato.
Ore 20.32 – Fischio d’inizio! Primo possesso del Meda.
Ore 20.30 – Ingresso in campo delle due squadre. Solbiatese in classica tenuta casalinga neroazzurra, Meda in completo rosso.
Ore 20.15 – Le due formazioni rientrano negli spogliatoi. A breve il calcio d’inizio.
Ore 19.45 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
SOLBIATESE – MEDA 3-0 (2-0)
Solbiatese: Cavalleri; Lorusso (24′ st Riceputi), Gabrielli, Lonardi L.; Manfrè, Minuzzi (27′ st Laraia), Cocuz (35′ st Giamberini), Lonardi D.; Scapinello (4′ st Baldan), Mondoni (16′ st Silla), Torraca. A disposizione: Seitaj, Martinez, Mongelli, Gnocchi, Giamberini, Laraia, Riceputi. Allenatore: Tricarico
Meda: Aiello, Martino (19′ st Annoni), Orsi, Ambrosini, Lanzarini, Marano, Pozzoli, Di Giuliomaria (33′ st Ferraroli), Calmi (33′ st Russo), Schinetti (19′ st Valtulina), Parise (19′ st Miccoli). A disposizione: Colombo, Esposito, Ismail, Panizza. Allenatore: Cairoli
Arbitro: Federcio Guacchione di Collegno (Pedrinazzi di Legnano – Bonfanti di Milano)
Marcatori: pt: 10′ Torraca (S), 21′ Mondoni (S); st: 19′ Torraca (S)
Note: Serata piovosa, terreno in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Angoli: 4-3. Recupero: 1’+0′. Ammoniti: Di Giuliomaria (M)
Francesco Vasco