Eccoci finalmente all’ultimo step della fase provinciale di Coppa Lombardia per le squadre di Terza Categoria che, da quel “lontano” 1 settembre, si sono date battaglia per sognare in grande. Cittiglio e Ponte Tresa dopo un cammino combattuto e grintoso sono riuscite ad arrivare a questa finale e, nella serata di mercoledì, la squadra di Gatta ha messo il primo importante tassello verso l’obiettivo grosso del titolo provinciale dell’accesso alla fase regionale. La vittoria per 1-3, infatti, del Ponte Tresa in questa fredda sera di novembre mette i gialloblu nella possibilità di giocare in controllo la gara di ritorno prevista fra due settimane. A passare in vantaggio è il Ponte Tresa con il bel gol su punizione di Glorioso che trova la traiettoria vincente con il mancino e batte l’estremo difensore di casa. Il Cittiglio prova a rispondere, ma gli ospiti sembrano aver trovato la marcia giusta per portare la gara dalla propria parte. Passo poco e, infatti, arriva il raddoppio con il colpo vincente di Acclavio in area di rigore che porta la partita sullo 0-2. Sul finire di tempo ecco il risveglio di casa con Coulibaly che firma il gol dell’1-2. Nella ripresa i padroni di casa crescono, ma impattano contro i buoni interventi di D’Alessandro e la sfortuna in fase offensiva. Così, proprio nel momento migliore dei ragazzi di Antonuccio, arriva il gol dell’1-3 siglato ancora da Acclavio che, con la sua doppietta, regala la vittoria ai suoi mettendo sul binario giusto questa doppia sfida della finale provinciale di Coppa Lombardia. Il prossimo 27 novembre avrà luogo il secondo atto con il Cittiglio che dovrà mettercela tutta per provare a ribaltare il risultato.

IL TABELLINO
CITTIGLIO PONTE TRESA 1-3 (1-2)
CITTIGLIO: Cauzzo, Biondo, Pirovano, Diakite, Crupi (1′ st Belluz), Airoldi (38′ st Coulibaly), Biganzoli (1′ st Confessore), De Taddeo Al. (20′ st Pivetta), Cammareri, Malo, Di Pietromica (1′ st Monti) A disposizione: Diotaiuti, Piana, Monaco Allenatore: Antonuccio D.
PONTE TRESA: D’Alessandro, Maestrani, Matranga (17′ st Menotti), Esposito G., Orru, Franco, Castelfidardo, Fiordiponti, Acclavio (40′ st De Vittorio), Mirukaj (23′ st Rossini), Glorioso (27′ st Marchio) A disposizione: Esposito D., Castagna, Gentile, Galasso Allenatore: Gatta
Arbitro: Francesco Pullara della sezione di varese
Marcatori: pt: Glorioso (P), Acclavio (P), Coulibaly (C); st: Acclavio (P)
NoteAmmoniti: Airoldi (C), De Taddeo Al. (C), Malo (C), Confessore (C), Matranga (P), Fiordiponti (P)

FINALE PROVINCIALE

Andata: Cittiglio – Ponte Tresa 1-3
Ritorno: Ponte Tresa – Cittiglio 27/11/2024

Roberto Galli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui