Dopo la pausa natalizia domenica 12 gennaio ’14 il campionato di Serie C femminile ha ripreso e Gavirate si presenta in trasferta a Brugherio (MB) contro Monza  alle ore 18:00. La formazione brianzola è costretta ad allenarsi in una palestra a Monza ed invece giocare le partite in un’altra a Brugherio (MB) per problemi di omologazione.
Nonostante il divario in classifica Gavirate seconda e Monza penultima: l’incontro non ha evidenziato questa distanza. Le ragazze di Botti appaiono in difficoltà e faticano a recuperare lo svantaggio del primo quarto finito a +4 per le locali. Senza brillare ma sicuramente superiori tecnicamente le ospiti rimangono agganciate alle avversarie ed il primo tempo si conclude 26 a 27 per Gavirate.
Poca concentrazione e poca lucidità in attacco, molte distrazioni e leggerezze in difesa sono gli ingredienti che hanno reso questo incontro poco entusiasmante evidenziando ancora una volta le difficoltà di Gavirate in trasferta. Per fortuna all’interno della formazione varesotta non mancano personalità cestistiche di livello e sabato scorso è stata la serata di Chiara Frontini (foto), neo acquisto da Ardor Busto Arsizio che nel momento in cui ha messo i piedi in campo ha tracciato con le compagne la strada della vittoria. Primo pallone ricevuto un tiro da tre da centro campo che ammutolisce giocatrici e pubblico ed innesta fiducia nel prosieguo del match. Inoltre una serie di penetrazioni sempre seguite da fallo che hanno portato la giocatrice alla lunetta realizzando ben 8 tiri liberi su 10. Punti totali realizzati 13. A seguire Micaela Sciutti e Jasim Broggio con 9 punti. Da segnalare purtroppo l’episodio dell’uscita dal campo anzitempo di Giulia Merlo per infortunio ancora in attesa di responso. Per Monza miglior realizzatrice Gregori con 15 procurati con tenacia e caparbietà e perché no un pizzico di fortuna! Il rientro dalle festività costa semplicemente una prestazione opaca a Gavirate mentre molto di più alla capolista Cerro (Mi) sconfitta in casa da Vertemate (Co) 53 a 49.
Le gaviratesi giocheranno sabato 18 gennaio nella propria palestra di Via Fermi incontrando Bresso (MI) formazione che ambisce ad un posto nei play-off (attualmente è quarta). A completamento del fine settimana cestistico la formazione Under 17 di Gavirate allenata da Luca Cappelli al mattino nella propria palestra ha incontrato Baskettiamo Vittuone (Mi) e seppur faticando ha vinto 61 a 42 mantenendo la vetta della classifica ancora imbattuta. Brave ragazze!

A.D. Eureka Monza  – ADP Gavirate: 47-52 (Parziali: 1° Periodo: 14-10. 2° Periodo: 12-17. 3° Periodo: 10-16. 4° Periodo: 11-9)
Arbitri
: Felice Civitilo e Motta.
Gavirate: Frontini 13, Broggio 9, Sessa (capitano) 7, Merlo G. 2, Vezzù 7, Sciutti M. 9, Ciceri, Bassani 3, Cola, Ruspa 2.
Monza: Marconi  2, Boniardi, Barlassini 6, Fontana 9, Spelta (capitano) 2, Colombo 3, Gregori 13, Longoni 6, Canadas 2, Rigamonti 4.

Alessia Chiesa