
Inutile ribadirlo: Varese-Vado doveva essere il big match che avrebbe deciso le sorti del Girone A di Serie D. In estate. La realtà dei fatti ha invece detto altro, con biancorossi e rossoblù un abisso indietro rispetto a Bra (rispettivamente -15 e -16) e NovaRomentin (-4 e -5). Con premesse del genere l’appeal della sfida che andrà in scena al Franco Ossola di Varese domenica 9 marzo alle 14.30 perde inevitabilmente appeal, ma proprio per questo sarà interessante capire quali stimoli riusciranno a portare in campo le due squadre: in palio c’è la conferma della zona playoff (il Gozzano, in tal senso, è l’insidia numero uno visto che i piemontesi occupano la sesta posizione a -4 dal Vado e -5 dal Varese) e l’attuale terzo posto in solitaria.
Momento buio per entrambe. Se il Varese arriva da un punto in tre partite (2-1 a Saluzzo, 1-1 con l’Asti, 1-0 a Tortona), il Vado non ha fatto tanto meglio raccogliendone appena due (da un trittico comunque più complicato con il ko interno contro il Ligorna per 0-1 e i pareggi per 1-1 di Imperia e con la Sanremese). Già contro il Derthona ci si aspettava una reazione che non è arrivata: affrontare una big del campionato potrebbe riportare in casa biancorossa i giusti stimoli e, in caso di vittoria, rasserenare il clima. Motivazioni che dovranno esser trovate anche dall‘addio di Antonio Montanaro: il ds ha scelto di lasciare proprio per riuscire a dare una scossa, ma saranno i prossimi 90′ a dare il proprio responso.
ZONA VARESE
Nel frattempo la settimana di allenamento alle Bustecche è proseguita in maniera regolare. Umore non certo dei migliori, ma focus sulla prossima sfida: mancherà Bonaccorsi (squalificato), ma tutti gli altri effettivi sono abili e arruolabili (eccezion fatta per Priola e Molinari che stanno recuperando dai rispettivi infortuni). A Tortona il Varese si è schierato con il 3-5-2 per poi tornare alla difesa a quattro nel corso della partita: accorgimento tattico che è servito ad alzare il baricentro, ma non ad aumentare il tasso di pericolosità come ci si poteva aspettare. Toccherà a mister Floris scegliere il miglior assetto possibile per contrastare il 4-3-1-2 ligure, tenendo a mente che sarà comunque l’atteggiamento dei protagonisti in campo a fare la differenza.
ZONA VADO
Stagione travagliata per i liguri. Se all’andata la fiducia rossoblù era rinvigorita dal rendimento che la squadra stava tenendo dopo il ritorno in panchina di Marcello Cottafava, al momento la situazione è diametralmente opposta. Il ko interno proprio contro il Bra ha portato all’esonero di Cottafava, sostituito da Rodrigue Boisfer: due vittorie (su Cairese e Vogherese), tre pareggi (con Gozzano, Imperia e Sanremese) e due sconfitte (contro Cairese e Ligorna) non sono certo un rendimento in linea con le aspettative. Il Vado può comunque contare su una rosa ampia e temibile (la società ha già annunciato le prime conferme in vista dell’anno prossimo) che ha in Diego Vita (blindato per altri due anni) e Vincenzo Alfiero le punte di diamante: con rispettivamente 19 e 14 gol (entrambi ne avrebbero a referto due in più, ma segnati contro l’Albenga estromesso dal campionato), i due attaccanti hanno messo a referto l’80% delle reti rossoblù. Statistiche pressoché simili tra Vado e Varese, con la cabala che non mente: mai più di due gol negli otto confronti precedenti, anche se all’andata per la prima volta hanno segnato entrambe le squadre. Che la sfida dell’Ossola possa invertire il trend?
LE COORDINATE DEL MATCH
VARESE – VADO: Serie D, Girone A: 31^ giornata
Stadio: Franco Ossola
Fischio d’inizio: 14.30 (domenica 9 marzo)
Arbitro: Francesco Martini di Valdarno (Michele Poneti di Firenze – Giovanni Gallà di Pistoia)
CLASSIFICA
3. Varese: 53 punti (GF 39 – GS 25)
4. Vado: 52 punti (GF 42 – GS 31)I PRECEDENTI
(29/11/20) Città di Varese – Vado 0-2
28′ Valenti (V), 79′ aut. Ammirati (V)
(27/04/21) Vado – Città di Varese 0-2
8′ Capelli (CdV), 53′ Otelè (CdV)
(12/12/21) Vado – Città di Varese 0-0
(27/04/21) Città di Varese – Vado 1-0
90′ Cantatore (CdV)
(04/10/23) Città di Varese – Vado 1-0
47′ Banfi (CdV)
(31/01/24) Vado – Città di Varese 1-0
49′ Lo Bosco (V)
(12/05/24) Città di Varese – Vado 0-1
29′ Valagussa (V)
(03/11/24) Vado – Città di Varese 1-1
45’+1 Capra (V), 83′ Barzotti (CdV)
Matteo Carraro