Si torna all’antico in Serie B Interregionale. Dalla prossima stagione, infatti, il format del campionato di basket tornerà ad essere quello di qualche anno fa, per una decisione che attende solo la ratifica da parte del Consiglio Federale, in programma il prossimo 7 maggio, dopo che la Consulta dei presidenti regionali FIP ha già dato il proprio assenso a questo “ritorno” alle origini.

Basta dunque con cervellotiche serie play-in/out, suddivisione in più parti di un unico girone nella seconda fase ecc. Si tornerà al raggruppamento a 16 squadre, con 30 giornate di campionato e meno disparità di livelli tra le varie regioni (emblematica, oggi, la netta differenza di valori tra le lombardo-piemontesi e le squadre toscane, ad esempio).

Resta ora da capire quali squadre del nostro territorio saranno presenti: per ora, infatti, solo Gazzada è certa della permanenza nella categoria, mentre Gallarate e Varese si giocheranno il tutto per tutto nei Play-In del Girone Silver, con la speranza che entrambe possano raggiungere i gialloblu.

Alessandro Burin

Articolo precedenteMatematica, stimoli e bicCHIERI mezzi vuoti: cosa farà il Varese nelle ultime 5 partite?
Articolo successivoRecuperi – La Cuassese spera nel miracolo playoff. Se il Cistellum perde il Mocchetti è campione nel Girone Z

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui