
CHIERI – Il Varese torna a muovere la classifica, ma il 2-2 di Chieri non può certo esser giudicato un risultato positivo per i biancorossi che agganciano il quarto posto del Ligorna ma vedono arrivare il Gozzano che si trova ora a -2. Avvio choc per il Varese che va sotto (gol di Ribaudo) e perde Marchisone per infortunio. Valagussa pareggia in mischia dopo una rimessa laterale lunga, ma una colossale dormita collettiva propizia il nuovo vantaggio del Chieri firmato da Henry. Poche emozioni nella ripresa: ci pensa Priola ad agguantare il pari segnando in mischia su corner. Nel finale il Varese prova a rendersi pericoloso su palla inattiva, ma non si registrano particolari occasioni. Triplice fischio e discorso di capitan Vitofrancesco alla squadra.
FISCHIO D’INIZIO – 4-3-3 per il Varese che propone Ferrieri e Maccioni sugli esterni con Bonaccorsi e Ropolo in mezzo (non è in distinta Mikhaylovskiy, che però è regolarmente in campo per il riscaldamento con i compagni. Daqoune vertice basso di centrocampo con De Angelis e Valagussa a completare il reparto, mentre davanti trovano posto Banfi, Barzotti e Marchisone. Modulo speculare per il Chieri che si affida al talento di Edera per illuminare la manovra offensiva con Ribaudo ed Henry; Benucci, Petracca e Ozara in mezzo, mentre in difesa Nesci, Sacco, Silvestri e Dumani schermano Faccioli.
PRIMO TEMPO – Il Varese non colpisce alla prima sgasata dopo pochi secondi, il Chieri sì: Ribaudo viene innescato a sinistra, rientra in area sul destro e infila Piras. La replica biancorossa arriva, anche se Marchisone deve alzare bandiera bianca per infortunio, e Valagussa in mischia pareggia. Poche emozioni, Varese distratto e il Chieri ne approfitta: da un tocco sfortunato di Valagussa parte l’azione di Edera, il cui tiro viene ribattuto e Daqoune si addormenta in area consentendo a Henry di prendere la sfera e girare alle spalle di Piras. Il Varese si affaccia timidamente in avanti nel finale, ma non costruisce i presupposti per il pari.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con la punizione di Maccioni respinta dalla barriera e il successivo tentativo bloccato da Faccioli. C’è davvero poco da segnalare: Floris effettua qualche cambio e il Varese prova ad alzare il baricentro, ma Faccioli non viene mai impegnato seriamente. Almeno fino a metà frazione: angolo di D’Iglio, Priola viene prima murato, ma è bravo a crederci e a mettere in porta il pari. Banfi ci prova subito da fuori area, ma non inquadra la porta. Il Chieri si rende pericoloso con Petracca e Piras mette la mano per allontanare in corner. Proprio su palla inattiva il Varese riesce a creare qualche grattacapo ai torinesi che, viceversa, sprecano malamente un paio di ripartenze.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
A fine partita capitan Vitofrancesco ha convocato tutta la squadra in cerchio per parlare.

52′ – Ripartenza di Banfi che viene fermato, lancio lungo per Iacovoni ed Edera che non s’intendono e Bonaccorsi recupera. Finisce qui la partita: punticino che non serve a nulla.
51′ – Spizza un attaccante, rimessa laterale per il Varese.
50′ – Punizione conquistata da Iacovoni sulla sinistra, forse l’ultima occasione del match.
48′ – Fallo di Bonaccorsi su Faccioli che resta a terra dopo esser caduto male.
47′ – Altro corner per il Varese.
45′ – Dentro capitan Vitofrancesco, fuori Ferrieri. Sei minuti di recupero.
44′ – Marino per Henry nel Chieri. Dalla parte opposta altra rimessa laterale che non porta a nulla.
43′ – Erroraccio di Daqoune che innesca il contropiede del Chieri: Henry apre a destra, ma nella transizione offensiva Ropolo cade su un incrocio di gambe e l’arbitro fischia una punizione per il Varese.
42′ – Tocca a Spunticcia, fuori Petracca.
41′ – Fallo di Dumani su D’Iglio: Maccioni da destra tenta un tiro-cross che termina alto.
40′ – Fallo procurato da Banfi in mezzo al campo: battuta rapida di D’Iglio per Ferrieri, sul cui cross non arriva nessuno. Il Varese si addormenta e il Chieri parte in tre contro uno: quell’uno è Daqoune che tiene bene la posizione ed Henry sbaglia tutto sparandogli il pallone addosso.
38′ – Si può battere: Bonaccorsi cerca il colpo dello scorpione che termina però alto sulla traversa.
36′ – Destro di D’Iglio alzato dalla barriera. Manca il pallone e D’Iglio s’innervosisce prendendosi un giallo evitabile.
35′ – Maccioni mette fuori, il mancino strozzato di Edera non spaventa Piras. Il Varese riparte e Barzotti si procura una punizione dal limite.
34′ – Edera in mezzo al campo apre per Petracca: doppio passo su Bonaccorsi e destro rasoterra che Piras allontana in corner.
32′ – Ferrieri perde la scarpa in un contrasto, ma riesce comunque ad appoggiarsi a Piras.
30′ – Rimessa di Ferrieri in area: il destro di Banfi viene smorzato da un difensore e Faccioli la fa sua.
29′ – Fallo di Banfi che se la prende con il direttore di gara.
27′ – Banfi dal limite se l’aggiusta sul destro che prende il giro largo. Ci stava l’imbucata per Barzotti.
26′ – Henry sbaglia tutto: da destra pallone in mezzo preda di Piras quando a rimorchio c’erano due compagni liberissimi.
24′ – PRIOLA!!! PRIMO GOL BIANCOROSSO PER IL DIFENSORE CLASSE ’90. Cross basso di D’Iglio: un primo tentativo viene respinto, non il secondo!
23′ – Nulla di fatto: Ferrieri da destra centra l’avversario con il suo cross. Possesso Chieri.
22′ – Bonaccorsi non respinge un pallone alto, Ozara prova a colpire al volo, ma Piras c’è. Il portiere biancorosso rilancia subito l’azione di Maccioni e Petracca lo deve stendere prendendosi un giallo.
21′ – Batti e ribatti in area: Ferrieri svirgola dal limite.
20′ – Cambio nel Chieri: fuori Ribaudo, dentro Iacovoni che era rimasto a terra.
19′ – Maccioni si procura una rimessa laterale.
17′ – Pallone tagliato in area di Maccioni, ma nessuno ha attaccato la porta. Nel frattempo fuori Valagussa per D’Iglio
16′ – Gittata lunga di Ferrieri: sponda di Valagussa, ma il Chieri allontana.
15′ – Barzotti non aggira la barriera, rimessa per il Varese
14′ – Gran break di Maccioni che intercetta palla e viene steso al limite dell’area. Altra chance da fermo per il Varese, questa volta da posizione più centrale. Sarebbe stata una bella mattonella per Malinverno: Barzotti e Maccioni sul pallone. Daqoune nervoso viene placato da Priola.
12′ – Azione di Banfi che viene però ribattuto.
11′ – Doppio cambio nel Varese: dentro Jella (dalla Juniores) e Priola per De Angelis e… Malinverno, che perplesso guadagna la panchina.
9′ – Giallo per De Angelis che stende Ribaudo.
7′ – Pallone respinto dalla difesa del Chieri, De Angelis lo tiene vivo allargando a destra per Ferrieri che questa volta crossa bene, ma sono ancora i padroni di casa ad uscirne.
6′ – Giallo per Banfi: l’attaccante non frena la sua corsa travolgendo Nesci che stava proteggendo l’uscita di Faccioli.
5′ – Nulla da segnalare, si gioca a centrocampo.
3′ – La barriera respinge il mancino di Maccioni; il laterale biancorosso ci riprova, ma Faccioli lo aspetta comodamente e blocca con sicurezza.
2′ – Banfi si procura una punizione dal limite, Malinverno e Maccioni sul pallone.
1′ – Lancio lungo di Maliverno che è preda della difesa torinese.
Ore 16.04 – Si riparte, possesso Varese.
Ore 16.02 – Di nuovo in campo le due squadre, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
48′ – Tocco fuori misura di Banfi per Barzotti. Finisce qui il primo tempo.
46′ – Riparte il Chieri con Nesci che sorprende Maccioni alle spalle: cross fuori misura su cui Ribaudo prova comunque a intervenire sorprendendo Ferrieri. Piras deve quindi respingere, ma l’assistente aveva già alzato la bandierina dato che il pallone era uscito dal campo.
45′ – Ferrieri sbaglia il cross. Rinvio per Faccioli. Tre minuti di recupero.
44′ – Banfi prova a difendere il pallone in area, ma il Chieri allontana.
43′ – Timida discesa di Maccioni, Edera gli scippa il pallone e riparte trascinandoselo però in out.
40′ – Fallo di Daqoune in mezzo al campo.
38′ – Colpisce di testa Silvestri, pallone a lato.
37′ – Schema corto che non riesce, altro corner per i torinesi.
36′ – Henry di fisico vince il duello con Ropolo: calcio d’angolo per il Chieri.
33′ – HENRY RIPORTA AVANTI IL CHIERI!! DORMITA COLOSSALE DELLA DIFESA BIANCOROSSA: uno sfortunato tocco di Valagussa sul passaggio orizzontale di Malinverno per Maccioni permette a Edera di entrare in area. Conclusione ribattuta da Ropolo e Daqoune non allontana consentendo a Henry di rubargli il pallone e, nell’immobilismo generale, girare alle spalle di Piras.
31′ – Faccioli respinge coi pugni, ma si era già alzata la bandierina dell’assistente a segnalare un fuorigioco.
30′ – Fallo di Sacco su Barzotti. Punizione per il Varese da sinistra e giallo per il difensore di casa.
29 – Altra rimessa lunga di Ferrieri: questa volta la difesa del Chieri fa bene il suo lavoro e Faccioli blocca il pallone. Sventagliata di Edera preda di Piras.
28′ – Edera va direttamente in porta, ma Maccioni in barriera respinge. Banfi s’incaponisce in un’uscita macchinosa e perde palla, ma il lancio per Henry è preda di Piras.
26′ – Ropolo manca il controllo, Edera gli scippa il pallone e il capitano biancorosso spende il giallo all’altezza del vertice destro dell’area.
24′ – Banfi prova lo sfondamento centrale venendo fermato al limite dell’area di rigore.
23′ – Errore in mezzo al campo del Varese, Petracca sbaglia completamente il servizio per Henry.
21′ – Rimessa lunga di Maccioni, controllo con la mano di Banfi. Possesso per il Chieri.
19′ – Pallone ribattuto, destro strozzato da fuori di Daqoune che si perde sul fondo di parecchi metri alla destra dei pali difesi da Faccioli.
18′ – Fallo su Maccioni, il Varese fa salire i saltatori per sfruttare la punizione da sinistra.
17′ – Lancio lungo di Maccioni per De Angelis che viene chiuso in out.
15′ – Pasticcio biancorosso in mezzo al campo, punizione per il Chieri che però spreca l’azione successiva.
13′ – VALAGUSSA!!! PAREGGIA IL VARESE!!! Rimessa lunga di Ferrieri, spizzata di Barzotti e Banfi in area piccola difende il pallone spalle alla porta; subentra Valagussa che di destro la mette dentro.
12′ – Occasione per il Varese: Banfi in area tenta una via di mezzo fra un tiro e un servizio. Pallone in rimessa laterale.
11′ – Entra Malinverno, De Angelis si sposta sulla trequarti.
8′ – Cross di Marchisone: nulla di fatto. Tegola per il Varese. Marchisoone nel crossare si è fatto male e resta a terra con le mani sul volto: i compagni chiamano il cambio immediato. Marchisone esce sulle sue gambe, ma in lacrime.
6′ – Traversone di Barzotti per Banfi: il Chieri chiude in corner. Nulla di fatto sulla battuta di Maccioni.
5′ – Incomprensione fra Ropolo e Maccioni: Henry s’infila in area e Daqoune con una spallata lo fa cadere. Troppo poco per concedere un rigore.
4′ – Varese colpito a freddo, Marchisone prova ad accendersi ma viene fermato. Problemino alla gamba sinistra per Valagussa.
3′ – GOL DEL CHIERI!!! Apertura per Ribaoudo che attacca da sinistra, entra in area, sterza sul destro e infila Piras sul primo palo!
1′ – Il primo brivido è di marca biancorossa. Transizione di Marchisone e imbucata rasoterra per Barzotti che viene ottimamente contrastato da Sacco, bravo e fortunato nel vincere il rimpallo che vale il rinvio dal fondo.
Ore 15.02 – Fischio d’inizio! Primo possesso per il Chieri.
Ore 14.59 – Ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo rosso, Chieri in tenuta blu. Per la prima volta in stagione manca la Curva del Varese.
Ore 14.45 – Ultimato il riscaldamento, tutti negli spogliatoi.
Ore 14.30 – Giocatori in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CHIERI – CITTÀ DI VARESE 2-2 (2-1)
Chieri (4-3-3): Faccioli; Nesci, Sacco, Silvestri, Dumani; Benucci, Petracca (42′ st Spunticcia), Ozara; Edera, Ribaudo (20′ st Iacovoni), Henry (44′ st Marino). A disposizione: Frattin, Becchi, Silano, Borgna, Odello, Ferrara. Allenatore: Molluso
Città di Varese (4-3-3): Piras; Ferrieri (45′ st Vitofrancesco), Bonaccorsi, Ropolo, Maccioni; De Angelis (11′ st Jella), Daqoune, Valagussa (17′ st D’Iglio); Marchisone (11′ pt Malinverno – 11′ st Priola), Banfi, Barzotti. A disposizione: Mandracchia, Mazzola, Marangon, Piccioli. Allenatore: Floris
Arbitro: Riccardo Borghi di Modena (Alberto Fiore di Messina – Marco Riccobene di Enna)
Marcatori: pt: 3′ Ribaudo (C), 13′ Valagussa (V), 33′ Henry (C); st: 24′ Priola (V)
Note – Soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Ropolo (V), Sacco (C), Banfi (V), De Angelis (V), Petracca (C), D’Iglio (V). Angoli: 3-4. Recuperi: 3’+6′
Matteo Carraro