
L’annata 2024/25 è stata sicuramente una stagione importante per il calcio varesotto che, al netto di qualche comprensibile passo falso e amarezza, ha avuto modo di ottenere importanti successi. In particolare, sono i risultati dell’Agonistica a impressionare: su dieci categorie regionali dall’Under19 all’Under14, le squadre della nostra provincia hanno ottenuto altrettanti successi vincendo i rispettivi gironi. Certo, non sono mancate le retrocessioni (anche se parallelamente sono arrivate anche le promozioni dai Provinciali), ma il futuro del calcio nostrano è sicuramente in buone mani.
Snocciolando i risultati ottenuti, la Varesina ha portato un sostanziale contributo alla Delegazione vincendo i campionati con i Giovanissimi Under14, i Giovanissimi Under15 Elite, gli Allievi Under16 Elite e gli Allievi Under17 Elite; il Varese ha trionfato con gli Under18 (Girone A) e gli Allievi Under17; la Solbiatese si è imposta in Under19 Elite; il Saronno ha festeggiato in Under18 (Girone B); la Cedratese ha vinto con gli Allievi Under16; la Sestese si è aggiudicata il campionato con i Giovanissimi Under15. Solo nella Juniores Regionale il campionato è stato vinto da una non varesotta (Canegrate).
A sottolineare questi dati è anche il Delegato Provinciale del CRL Lorenzo Bianchi, presenza costante sui campi varesotti a tutti i livelli ogni weekend, che (in occasione della finale playoff del Girone X di Seconda Categoria tra Laveno e Buguggiate Caesar) ci ha dichiarato: “Mi fa piacere constatare che i risultati delle nostre squadre a livello regionale non siano passati inosservati: la delegazione di Varese ha visto le proprie società vincere quasi tutti i gironi della LND e questo non può che essere un vanto per noi. Siamo orgogliosi dei passi in avanti che il movimento varesotto sta compiendo e l’augurio è quello di lavorare sempre più a stretto contatto per migliorare insieme: sono certo che in futuro arriveranno tante altre soddisfazioni“.
Bianchi, ovviamente, chiude fissando una data in particolare: “Il 18 giugno ad Albizzate ci sarà il consueto appuntamento di fine stagione in cui premieremo tutte le società vincitrici: sarà l’occasione perfetta per congratularsi di persona con tutti i protagonisti di un’intensa annata sportiva per darsi poi appuntamento a settembre“.
TC