In occasione del “5° Trofeo Città di Tradate” svoltosi lo scorso 29 aprile presso la Piscina MioClub, Campionato Regionale di nuoto Disabili FINP, che ha goduto del Patrocinio del Comune di Tradate, della Provincia di Varese, del Comitato Italiano Paralimpico e del Panathlon Club Varese, la POLHA Varese si è classificata al secondo posto su 14 società presenti.

La targa alla miglior prestazione assoluta della manifestazione è stata assegnata al giovane atleta della POLHA Federico Morlacchi, probabile paralimpico per Londra 2012, che ha realizzato nei 50 stile libero S09 il tempo di 26″89.
La targa a Morlacchi (nella foto) è stata consegnata da Fabrizio Sottile, l’ atleta della POLHA che lo scorso mese di marzo è stato prescelto per entrare a far parte del corpo sportivo militare delle Fiamme Gialle, primo nuotatore disabile in Italia ad avere questo privilegio.

Durante la gara sono stati polverizzati molti record assoluti e di categoria: ottime le prestazioni di Arianna Talamona che, come Federico Morlacchi e Fabrizio Sottile, è tra gli atleti del Nuoto Paralimpico in corsa per la convocazione per le Paralimpiadi di Londra 2012. Tre quindi gli atleti della POLHA che a breve sapranno se si sono guadagnati con il loro impegno la prestigiosa trasferta londinese.
Durante la manifestazione sono state effettuate anche due batterie di atleti principianti del Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico della POLHA e dei Corsi Sport SI Può 2012 promossi dalla Provincia di Varese.

Il prossimo impegno per i nuotatori della Polha Varese sarà in occasione dei Campionati Italiani di Società che si svolgeranno a Napoli il 12 e 13 maggio, ai quali la POLHA parteciperà con 8 atleti oltre a Fabrizio Sottile, tesserato con le Fiamme Gialle.