
Presto, prestissimo per fare pronostici. Eppure, è già tempo di iniziare a guardarsi intorno per riordinare le prime idee in merito alla prossima Terza Categoria: le società si stanno muovendo per farsi trovare pronte a quella che, ne siamo certi, sarà un’altra stagione da vivere con il cuore in gola. Chi è più avanti, chi è appena partito e chi ha intenzione di muoversi a breve: c’è già tanto di cui parlare.
Ovviamente la doverosa premessa da fare è che, a stagione 2024/25 non ancora ufficialmente chiusa, restano aperti i discorsi relativi agli eventuali ripescaggi. Tra le squadre che fanno attualmente parte di quello che potrebbe essere il futuro Girone B (quello, per intenderci, a trazione più varesina/varesotta che non bustocca), ad esempio, il Cittiglio si sta muovendo su binari paralleli: la sconfitta in finale playoff contro il Varano Borghi ha comunque lasciato la società in buona posizione per un possibile ripescaggio in Seconda Categoria. Bisognerà però attendere la burocrazia, ma la certezza è che Daniele Antonuccio saluterà Cittiglio per raggiungere il fratello Gerardo a Monate.
A fare chiarezza sulla situazione in panchina è il presidente Alessio Gardoni: “Non nego che ci sia la speranza di essere ripescati, ragion per cui stiamo un attimo temporeggiando in attesa di conoscere le graduatorie definitive. Abbiamo avviato dei contatti con alcuni profili da Seconda Categoria, ma che siano eventualmente pronti a restare in Terza per disputare un campionato ambizioso. Dopo aver fatto davvero bene quest’anno, per la prossima stagione vogliamo costruire una squadra forte e qualitativa che possa lottare per vincere. Al tempo stesso, però, stiamo sondando alcuni giocatori da prendere in caso di ripescaggio. A tal proposito voglio rivolgere un enorme ringraziamento al direttore generale Vincenzo Elia e al direttore sportivo Alessandro Zerni che stanno lavorando insieme a me su entrambi i fronti”.
Restano dei punti di domanda da sciogliere per quel che riguarda le panchine di Taino, Viggiù e Ternatese. Da definire anche il futuro della retrocessa Don Bosco, così come la neonata Fides Varese dovrà ancora individuare il giusto profilo per guidare la squadra. In casa Virtus Bisuschio dovrebbe essere Omar Patella ad ereditare la panchina di Vincenzo Saccomanno.
Passando invece alle certezze, si comincia dal Ceresium Bisustum: assimilata la retrocessione, il ds Matthias Rainer si è subito messo al lavoro individuando in Andrea Bottarelli l’allenatore giusto per guidare i rossoblù con l’obiettivo di provare a tornare subito in Seconda. Sui campi della Terza tornerà una realtà storica come il Biandronno: la panchina gialloblù sarà occupata da Amedeo Perna e (come vedremo) la società ha le idee chiarissime su quelli che saranno i prossimi passi.
Il Monate rilancerà il proprio progetto accompagnando a Gerardo Antonuccio il fratello Daniele, che andrà a rafforzare uno staff già di per sé efficiente con il confermatissimo vice Giuseppe Barreca (Luca Boldetti sarà il preparatore dei portieri, mentre Alessandro Squizzato ricoprirà il ruolo di direttore sportivo assumendosi il compito di rafforzare la squadra). Conferme importanti per tutte le altre realtà: il Casbeno ripartirà da Antonio Martino, la Casport proseguirà con Nesret Rudi, il Fulcro Travedona Monate non si separerà da Ulisse Monzoni, il Ponte Tresa ha rinnovato Luca Gatta e Giuseppe Aiello resterà alla guida della Sumiraghese. Tantissima carne al fuoco, e l’estate non è ancora iniziata…
LA MAPPA DEL POSSIBILE GIRONE B DI TERZA CATEGORIA
BIANDRONNO
Stagione 2025/26: Amedeo PernaCASBENO
Stagione 2024/25: Antonio Martino
Stagione 2025/26: Antonio Martino (confermato)CASPORT
Stagione 2024/25: Nesret Nudi
Stagione 2025/26: Nesret Nudi (confermato)CERESIUM BISUSTUM
Stagione 2024/25: Davide Brignoli/Manuel Rossini/Marco Basilico
Stagione 2025/26: Andrea BottarelliCITTIGLIO
Stagione 2024/25: Daniele Antonuccio/Daniele Ponzetta
Stagione 2025/26: ?DON BOSCO
Stagione 2024/25: Piero Castiglioni – Simone Giacomini – Gianni Riccitelli
Stagione 2025/26: ?FIDES VARESE
Stagione 2025/26: ?FULCRO TRAVEDONA MONATE
Stagione 2024/25: Ulisse Monzoni
Stagione 2025/26: Ulisse Monzoni (confermato)MONATE
Stagione 2024/25: Gerardo Antonuccio
Stagione 2025/26: Gerardo Antonuccio (confermato)PONTE TRESA
Stagione 2024/25: Luca Gatta
Stagione 2025/26: Luca Gatta (confermato)SUMIRAGHESE
Stagione 2024/25: Giuseppe Aiello
Stagione 2025/26: Giuseppe Aiello (confermato)TAINO
Stagione 2024/25: Roberto Gritti – Stefano Vaglica
Stagione 2025/26: ?TERNATESE
Stagione 2024/25: Carlo Vighi
Stagione 2025/26: ?VIGGIÙ
Stagione 2024/25: Andrea Papagno/Francesco Saggio
Stagione 2025/26: ?VIRTUS BISUSCHIO
Stagione 2024/25: Vincenzo Saccomanno
Stagione 2025/26: Omar Patella?
TC