Metà luglio, clima rovente non solo a livello atmosferico, ma anche per quanto riguarda i movimenti di mercato delle protagoniste della Seconda Categoria. Protagoniste che, come preannunciato, hanno visto in settimana il saluto ufficiale del Laveno Mombello, che ha finalmente avuto l’ufficialità del suo passaggio in Prima Categoria.

E’ quindi una Seconda che si appresta ad essere ancora più incerta, e a maggior ragione sono molte le squadre che stanno piazzando i giusti rinforzi per provare a recitare un ruolo da protagonisti. Il Caravate mette a segno un tris di colpi da Gavirate, gli Eagles Caronno pescano da Morazzone, ed anche il Gazzada Schianno, dopo un paio di settimane di silenzio svela finalmente i suoi primi rinforzi.

C’è chi invece il suo mercato (a meno di particolari sorprese) già chiuso, come BuguCaesar, Cuassese e Valcuviana, in trepidante attesa di riassaggiare finalmente il campo per provare a trovare subito riscontro di quanto di buono fatto in questa sessione di mercato.

ANGERESE

Si è presentata questo venerdì l’Angerese 2.0 di mister Cau, che dopo il positivo ingresso in corsa della scorsa stagione avrà modo quest’anno di lavorare fin dall’inizio con la squadra. E di fatto non sono molte le novità in casa rossoblù, con tanti rinnovi e due colpi annunciati la scorsa settimana che rispondono ai nomi di Alessandro Milani (portiere classe ’02) e Xhafer Becerri (difensore classe ’98). Rosa quasi fatta dunque per l’Angerese, anche se non è da scartate un colpo last minute per puntellare ancora meglio l’organico.

AURORA INDUNO

Si svela l’Aurora Induno, che come da tradizione conferma il suo gruppo storico, prevedendo degli inserimenti mirati e funzionali alla causa. Rispondono a questo identikit i due innesti nell’organico di mister Criscimanni: Christian Rocca e Alessandro D’Uva. Il primo, classe ’95 in arrivo dal BuguCaesar, darà manforte al reparto difensivo; mentre il secondo, promosso dall’Under 21 della società biancoblù, sarà un’arma in più sulle corsie esterne. Nelle prossime settimane vedremo se la società opererà per qualche altro colpo in entrata.

ROSA 2025/26
Portieri
: Alessandro Mambretti (’97, confermato); Matteo Canciani (’03, confermato)
Difensori: Federico Sassaro (’01, confermato); Andrea Zampieri (’96, confermato); Andrea Giardino (’96, confermato); Federico Regis (’01, confermato); Manuel Ventura (’96, confermato); Iulian Bogdan (’94, confermato); Christian Rocca (’95, da BuguCaesar)
Centrocampisti: Giovanni Lucarelli (’02, confermato); Andrea Scalamandrè (’98, confermato); Edoardo Ricci (’99, confermato); Emanuele Campea (’99, confermato); Matteo Brunello (’04, confermato); Alessandro D’uva (’01, promosso dall’Under 21)
Attaccanti: Eric Gabriel Fairtlough (’99, confermato); Andrea Casati (’05, confermato); Mattia Binda (’95, confermato); Eddy Valenti (’99, confermato); Matteo Ceci (’98, confermato); Amilcare Rossi (’98, confermato)

BOSTO

Anche per quanto riguarda i gialloblù non si registrano ufficialità. Presto, comunque, la rosa di mister Giardini sarà annunciata.

BUGUGGIATE CAESAR

Nessun timore reverenziale: il Buguggiate Caesar vuole vincere e il ds Ettore Miglierina l’ha palesato senza troppi giri di parole. La squadra di mister Bongiolatti reciterà un ruolo da protagonista nel prossimo campionato e il mercato, salvo clamorose opportunità, è finito.

ROSA 2025/26
Portieri: Luigi Da Pos (’03 confermato); Matteo Diana (’99, confermato)
Difensori: Alessandro Binda (’95, confermato); Marco Corti (’00, confermato); Simone Degli Abbati (’94, confermato); Nicolò Fiore (’03, confermato); Klevis Lekaj; Giovanni Massara (’88 confermato); Andi Sula; Tiago Fabio (’05, dalla Juniores)
Centrocampisti: Rubens Bardelli (’04, dalla Juniores); Jacopo Bovo (’00, confermato); Cristian De Gaetano (’03 dalla Cuassese); Leonardo Gitti (’02, confermato); Marco Ianni (’90); Yerro Jawo (’94, confermato); Edoardo Michelotti (’00, confermato) Julien Ndzie (’91, dalla Valceresio); Federico Sciarini (’90)
Attaccanti: Yedo Agnero (’99, confermato); Manuel Bernasconi (’00, dal Cucciago); Gianluigi Bregnaj (’02, confermato); Matteo Cervini (’02, confermato); Nicholas Del Vecchio (’05, confermato)

CARAVATE

E’ pronto per un nuovo inizio il nuovo Caravate di mister Genovesi, così come raccontato in settimana dal DS Ingiglioli. Dopo le cinque firme della scorsa settimana, i gialloverdi hanno messo a segno altri tre importanti colpi, tutti e tre in arrivo dal Gavirate. Nel reparto difensivo è ufficiale il doppio ingresso di Tommaso Avigni (classe ’02) e Matteo Di Pietromonica (classe ’07), mentre a metà campo il colpo da 90 risponde al nome di Lorenzo Pinorini (classe ’01), giocatore con alle spalle diverse stagioni tra Eccellenza e Promozione. La rosa a questo punto sembra completa per il Caravate, vedremo se nelle prossime settimane i gialloverdi stupiranno tutti con degli altri colpi di livello.

LA ROSA 2025/26
Portieri: Michele Merizzi (’00, confermato), Andrea Carlesso (’98, Valcuviana)
Difensori: Simone Casartelli (’99, confermato), Federico Gargaglione (’01, svincolato), Luca Zambotti (’04, confermato), Tommaso Avigni (’02, Gavirate), Di Paola (svincolato), Matteo Di Pietromonica (’07, Gavirate)
Centrocampisti: Lorenzo Ghiringhelli (’04, confermato), Felipe Frigerio (’03, confermato), Riccardo Bavo (’02), Christian Macella (’02, confermato); Christian Tancredi (’00, dal Laveno), Cesare Roncari (’00, Laveno Mombello), Gianluca Poroli (’01, Laveno Mombello), Lorenzo Cataldi (svincolato), Matteo Pinorini (’01, Gavirate)
Attaccanti: Dennis Bassi (’04, confermato); Luigi Galbiati (’98, dalla Valcuviana), Andrea Fagnani (’91, confermato), Matteo Tatti (’05, confermato), Mattia Rando (’00, Torino Club Marco Polo).

CUASSESE

Come rivelato in settimana dal DS Prini si può considerare chiuso il mercato della Cuassese. Il pezzo da 90 di questa campagna acquisti non può che essere quello di Luca Sinopoli, ma sono diversi i profili nuovi per i biancorossi annunciati nel corso di queste settimane che rispondono all’identikit di ragazzi giovani e funzionali ricercati dalla società.
Ritrovo per la preparazione fissato per dopo Ferragosto, quando la squadra si troverà agli ordini di mister Pedoja per prepararsi ai primi impegni di Coppa Lombardia.

ROSA 2025/26
Portieri: Andrea Bevilacqua (’03, confermato); Andrea Battaini (’98, confermato); Edoardo Neuroni (’98, confermato)
Difensori: Giacomo Bosio (’03, confermato); Lorenzo Caldogno (’02, confermato); Thomas Cecchini (’02, confermato); Riccardo Caprino (’05, dalla Juniores); Gabriele Franzetti (’78, confermato); Dario Cialona (’99, confermato); Gianmarco Scaglioni (’99, confermato); Marco Spoti (’96, confermato); Davide Manfredini (’94, confermato); Pietro Rosciano (’04, confermato)
Centrocampisti: Mattia Anello (’04, confermato); Valerio Basaglia (’86, confermato); Davide Brancato (’88, confermato); Simone Cardelli (’05, confermato); Andrea Di Benedetto (’03, confermato); Daniele Fabbrini (’05, dalla Valceresio); Manuel Keller (’00, dalla Svizzera); Mattia Marchisella (’03, svincolato)
Attaccanti: Diego Cervone (’02, confermato); Simone Incendi (’05, dalla Valceresio); Ivan Mazzoleni (’03, confermato); Samuele Nardelli (’03, dal Gazzada Schianno): Lorenzo Rosamilia (’02, svincolato); Luca Sinopoli (’88, svincolato)

EAGLES CARONNO

Erano attese novità in casa Eagles e in settimana sono arrivate le prime ufficialità per la formazione di mister Bongiorni, con ben 4 volti nuovi. Tra i pali arriva l’ex Morazzone Andrea Passera (classe ’03); insieme a lui, per quanto riguarda il reparto difensivo, il fratello Davide Passera (classe ’99), anche lui ex Morazzone, che riassaggerà il campo dopo un paio d’anni di inattività. Sempre in difesa, arriva anche Andrea Castellano (classe ’04), lo scorso anno al Gazzada Schianno; mentre in mediana il volto nuovo è Oussama Touili, fresco vincitore della Seconda Categoria lo scorso anno con il Brebbia.

GAZZADA SCHIANNO

Inizia a svelarsi il Gazzada Schianno, desideroso di iniziare un nuovo positivo corso con mister Colombo. Dopo una serie di settimane di lavoro infatti, la società gialloblù inizia ad annunciare i suoi movimenti, confermando l’ossatura storica della squadra andando ad inserire giocatori giovani ed esperti per creare un mix di freschezza ed esperienza. Focalizzandosi sui nuovi arrivi, è rinnovato quasi in toto il parco portieri, con Luca Cetraro (di rientro dal prestito dopo l’esperienza in Prima Categoria con il Cantello) e Andrea Zerboni (in arrivo dalla Valcuviana). In mediana invece, è ufficiale l’arrivo di Paolo Mara (classe ’95 in arrivo dalla Guanzatese) e di Matteo Vizzuso (classe ’92, dalla Cedratese); mentre in avanti il colpo risponde al nome di Mirko Grimaldi (classe ’94), che dopo l’anno nel calcio a 7 è pronto a ritornare in Seconda Categoria dopo l’esperienza al Lonate Ceppino.
Sul fronte uscite invece, da segnalare le partenze di Giacomo Aliotta (direzione Casbeno), Andrea Castellano (agli Eagles Caronno) e Giacomo Cattaneo (alla Malnatese), oltre che al ritiro di Riccardo Colella.
La prossima settimana è prevista la presentazione ufficiale della squadra.

JERAGHESE

Continua a muoversi la società rossoblù, che in settimana ha svolto la sua presentazione. Tra i volti nuovi, oltre ai già annunciati Bogdan Ciuciu (attaccante classe ’85), Peterlini Penna (difensore classe ’98), Riccardo Beretta (centrocampista classe ’99, Christian Auricchio (attaccante classe ’88), Alessandro Migliari (difensore classe ’99 in arrivo dalla Seconda Categoria di Monza, sponda Polisportiva Molinello), Christian Tonin (centrocampista classe ’01 dalla Virtus Cermenate), Andrea Coppola (centrocampista ’02 ex Cantello Belfortese) e Nicolas Conti (difensore classe ’94, ex Jeraghese) anche il portiere Christian Zucchella, che va a così a riempire la casella vagante dell’estremo difensore.

ROSA 2025/26
Portieri: Christian Zucchella (Lonate Ceppino)
Difensori: Christian Bogni (’95, confermato); Ricky Cardani (’03, confermato); Nicolas Conti (’94, svincolato); Alessandro Guenzani (’00, confermato); Alessandro Migliari (’99, dalla Polisportiva Molinello); Peterlini Penna (’98, dall’Atletico Lomazzo); Manuel Sokaj (’03, confermato); Luca Zoccarato ’91, (confermato al rientro da un infortunio)
Centrocampisti: Riccardo Beretta (’99, dall’Atletico Lomazzo); Stefano Boccia (’03, confermato); Andrea Coppola (’02, svincolato); Luca Longinotti (’00, confermato); Alessandro Polli (’93, confermato); Pashko Prela (’01, confermato); Christian Tonin (’01, dalla Virtus Cermenate)
Attaccanti: Christian Auricchio (’88, dall’Atletico Lomazzo); Bogdan Ciuciu (’85, dalla Gerenzanese); Luca Scherma (’96, confermato)

LONATE CEPPINO

Una massiccia conferma della rosa da parte del Lonate Ceppino, che sceglie la via della continuità per dare rilancio al suo prossimo campionato. Al blocco di giocatori della passata stagione, la formazione di mister Pescosta ha aggiunto un blocco di 8 giocatori provenienti dalla Cedratese.

LA ROSA 2025/26
Portieri
: Lorenzo Gallan; Lorenzo Napoli
Difensori: Gabriele Chiorazzo; Simone Dalla Costa; Fabio Degan; Tommaso Galli; Alessio Lomazzi; Lorenzo Molteni; Luca Redaelli
Centrocampisti: Andrea Federico; Edoardo Guarnieri; Christian Liano; Gabriele Marongiu; Riccardo Nocera; Lorenzo Rossi; Mattia Santoro
Attaccanti: Davide Betto; Luca Callegarin; Morgan D’Angelo; Andrea Ferro; David Minelli; Andrea Recchia; Simone Rignanese

MALNATESE

Mercoledì 9 luglio la Malnatese ha ufficialmente alzato il sipario sulla propria stagione presentando il progetto tecnico guidato da Achille Maresca: mercato chiuso e testa al campo.

ROSA 2025/26
Portieri: Giacomo Cattaneo (’01, dal Gazzada); Giuseppe Veneziano (’97, confermato)
Difensori: Lorenzo Beraldo (’05, confermato); Luca Bernasconi (’04, confermato); Samet Germaj (’99, dal Ceresium Bisustum); Niccolò Calderini (’05, confermato); Stefano Gervasini (’01, confermato); Andrea Montalbetti (’03, confermato); Davide Valli (’02, confermato)
Centrocampisti: Emanuele Arrighi (’04, confermato); Emenike Ekesili (’98, dal Ceresium Bisustum); Carmelo Gerotti (’96, confermato); Michele Ivanaj (’05, dal Masnago); Lorendi Lohshaj (’04, dal Bosto); Samuele Luca (’08, dalla Juniores); Filippo Mason (’03, confermato); Marco Maspero (’05, confermato); Christian Peroni (’02 confermato); William Squillace (’98, confermato)
Attaccanti: Marco Angarola (’96, confermato); Vincenzo Ivanaj (’01, dal Masnago); Thomas Mazzeo (dal FOR Soccer); Morgan Nardi (’06, dalla Valceresio); Valentino Vacchetto (’01, confermato); Tiziano Veronese (’04, confermato)

MERCALLO

Dopo le numerose settimane di intenso lavoro per il DS Pasqualini nel formare la rosa della prossima stagione, arriva una settimana di “pausa” in cui la società biancoverde si è concentrata sul raccogliere le idee per completare con gli ultimi tasselli la rosa a disposizione di mister Di Cesare.

ROSA 2025/26
Portieri: /
Difensori: Gianluca Barbagallo (’97, dal Monate); Luca D’Andrea (’04, dal Gallarate); Matteo Tessarolo (’99, dal San Michele);
Centrocampisti: Giovanni Colombo (’06, dalla Vergiatese U19); Daniele Macchi (’04, dal Morazzone)
Attaccanti: Giorgio Cizzico (’87, dall’Angerese)

UNION TRE VALLI

Anche per l’Union Tre Valli non è ancora tempo di ufficialità, ma non mancheranno le novità.

VALCUVIANA

Si è presentata in settimana la squadra biancoviola, con il presidente Testa, il DS Cracas e il team manager Caretti che hanno subito fissato le ambizioni stagionali di un campionato da protagonisti. La rosa a disposizione di mister Devardo è di fatto già al completo e solamente un’occasione last minute potrebbe portare a dei nuovi movimenti.

ROSA 2025/26
Portieri: Marco Ruzzoni (’02, dal Verbano)
Difensori: Federico Crini (’93, dal Cantello Belfortese); Manuel De Maddalena (’05, dall’Olimpia Tresiana); Koua Leopaul Essan (’02, dal Tradate Abbiate); Andrea Giani (’92, dalla Svizzera); Luca Riganti (’04, confermato); Jacopo Sardo (’00, confermato); Mattia Trizio (’97, confermato);
Centrocampisti: Gioele Giussani (’03, confermato); Gioele Guinna (’08, dall’Ispra U19); Johnny Olaya Sanchez (’98, confermato); Francesco Verde (’98, dal San Michele), Valentino Rossi (2006)
Attaccanti: Alessandro Asero (’89, dal Gorla Minore); Elhadji Ilimane Ba (’93, dalla Sommese); Romeo Cracas (’07, torna a giocare); Simone Feltrini (’02, confermato); Mattia Gandolfo (’95, dalla Ticinia Robecchetto); Simone Giammarresi (’01, confermato); Giuseppe Mara (’04, confermato); Riccardo Masinari (’02, dall’Olimpia Tresiana)

VARANO BORGHI

Giovedì 10 luglio il Varano Borghi si è presentato alla Seconda Categoria con una rosa in larghissima parte confermata, ma determinata a raggiungere la salvezza grazie anche a qualche innesto.

ROSA 2025/26
Portieri: Leonardo Guadagna (’01, confermato); Paolo Mattioni (’61, confermato); Cristian Lattuada (’02, svincolato)
Difensori: Jonas Lombardo (’96, confermato); Andrea Garegnani (’05, confermato); Edoardo Basso (’94, confermato); Christian Ferrarese (’93, confermato); Gabriele Pinorini (’01, confermato); Emanuele Roncari (’72, confermato); Alessandro Bresil (’05, dal Caravate); Canziani Marco (svincolato)
Centrocampisti: Francesco Palatrasio (’82, confermato); Lorenzo Sculati (’93, confermato); Matteo Merigo (’03, confermato); Stefano Mazzon (confermato); Alessandro Broggi (’96, confermato); Alessandro Ianni (’98, confermato); Tommaso Ferdani (’06, confermato); Simone Intrieri (’98, confermato); Murgia Marco (’04, dalla Vergiatese)
Attaccanti: Mattia Milano (’94, confermato); Stefano Tebaldini (’01, confermato); Davide Quagliana (’03, confermato); Giacomo Negri (’93, confermato); Alberto Locatelli (’02, confermato); Braian Brunone (’99, confermato); Piccinelli Loris (svincolato); Gabriele Cornelli (’05, dall’Ispra)

Francesco Vasco

Articolo precedenteASD Bodio Academy e Fides Varese scaldano i motori. Ternatese pronta a svelarsi? LA MAPPA DELLE PANCHINE
Articolo successivoUn portiere 2006 per la Varesina. Sindrit Guri rinnova: ancora con le Fenici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui