
Prende ufficialmente il via il pre-season della Sestese.
Questa mattina, i biancoazzurri hanno iniziato la preparazione presso il Campo Sportivo “Passo Sella” di Gallarate. Ritrovo fissato alle ore 9:30 per dare il là all’attività mezz’ora più tardi. La prima pagina di un nuovo capitolo, sia per lo staff – rivoluzionato in quasi tutti i suoi componenti – che per la rosa, ricambiata in un’alta percentuale. A dirigere i lavori, il tecnico ex Vergiatese Fabio Rovrena, che avrà a disposizione un ampio gruppo con una spiccata dose di esperienza.
L’allenamento ha previsto innanzitutto una parte atletica, con combinazione di esercizi aerobici e anaerobici intervallati ad attività con il pallone, oltre a un classico undici contro undici su metà campo, per togliere la polvere dalle scarpe e riprendere confidenza con il gioco.
La seduta si è svolta sotto la supervisione dello staff dirigenziale, che si è mostrato soddisfatto del lavoro dietro le quinte svolto in queste settimane di mercato.
“Sarà il campionato più difficile e competitivo degli ultimi sette o otto anni – ha dichiarato il direttore sportivo Sebastiano Morello –. Questo, però, deve essere un motivo in più per provare a dire la nostra, dimostrare quanto valiamo e arrivare fino in fondo”.
Presente sul rettangolo verde anche l’Amministrazione Comunale di Sesto Calende, per un in bocca al lupo a nome dell’intera città. “Ci tengo a ringraziare la dirigenza per l’invito, che ci permette di toccare con mano l’impegno e gli sforzi profusi da questa realtà sportiva – sono le parole del sindaco Maria Elisabetta Giordani, affiancata dall’assessore alla sicurezza Francesca Gualtieri –. Da sindaco non posso che essere orgogliosa della Sestese. A nome di tutta l’amministrazione, auguro a tutti i ragazzi di vivere una stagione di grandi successi, all’insegna della condivisione, e di volare in alto con i valori che riceveranno ogni giorno sul campo e che sicuramente portano già dentro di loro”.
Per la squadra comincia ora un fitto calendario di impegni che sfocerà in un test match contro il Verbania nella mattinata di giovedì. Poi, due giorni di riposo in concomitanza con Ferragosto, e un nuovo sprint con doppie sedute fino a metà della settimana successiva. Sarà un mese circa, da oggi, per prepararsi al debutto ufficiale nella nuova stagione, il 7 settembre in Coppa Italia contro la Besnatese, mentre domenica 14 settembre sarà il turno della prima di campionato contro il Magenta.
LA ROSA
Portieri: Luca Tamma (’00, dall’Olginatese); Mattia Rocca (’07, dalla Juniores), Niccolò Passaretta (’87, confermato)
Difensori: Federico Bertoli (’03 dalla Virtus CiseranoBergamo); Nicolas Merandi (’07, confermato); Gregorio Morello (’06, dalla Vergiatese); Gabriele Napoli (’92, dalla Caronnese); Federico Riceputi (’97, dalla Solbiatese); Raffaele Rosato (’93, dalla NovaRomentin); Mauro Scaglione (’98, confermato)
Centrocampisti: Giacomo Bassetti (’08, dalla Juniores); Ludovico Bernasconi (’06, confermato); Luca Dal Santo (’97, dalla Vergiatese); Fabrizio Midaglia (’05, dalla Vergiatese); Mateo Modotti (’02, dal Robbio Libertas); Gianluca Sansone (’87, dalla Vergiatese)
Attaccanti: Davide Caraffa (’98, dalla Virtus CiseranoBergamo); Giovanni De Stradis (’97, dal Casteggio); Andrea Fischetti (’94, dalla Viterbese); Mattia Marinuzzi (’06, dalla Besnatese); Nicolò Milani (’01, dalla Rhodense); Mohamed Samake (’05, dall’Union Novara)
LO STAFF
Allenatore: Fabio Rovrena
Preparatore atletico: Patrizio Ribolzi
Team Manager: Alberto Bellanza
Preparatore dei portieri: Andrea Callegarini
Fisioterapista: Walter Banfi
AMICHEVOLI
Verbania – Sestese (giovedì 14 agosto ore 10.30)
Bulé Bellinzago – Sestese (giovedì 21 agosto ore 18.00)
Chiasso – Sestese (sabato 23 agosto ore 10.30)
Vittuone – Sestese (sabato 30 agosto ore 16.30)
LA FOTOGALLERY DEL RADUNO
Silvia Alabardi