Nel corso delle ultime settimane abbiamo avuto modo di parlare dell’imminente spettacolo targato Girone X e Girone Z di Seconda Categoria, andando anche a effettuare parecchi approfondimenti per conoscere al meglio le 30 protagoniste varesotte che sono pronte a regalarci una super stagione. La panoramica di categoria della provincia di Varese si completa però con tre squadre “defilate”, nel senso che sono state aggregate al Girone R attribuito alla Delegazione di Legnano: parliamo di Amor Sportiva, Pro Juventute e Union Oratori Castellanza.

La premessa è che si tratta di un girone “anomalo” nel senso che non ci sono squadre retrocesse dalla Prima Categoria. Troviamo però tre neopromosse dalla Terza Categoria legnanese, a cominciare dalla… Legnanese. I giallo-bianchi hanno chiuso lo scorso campionato al comando, precedendo l’Oratorio Passirana che ha conquistato la promozione vincendo la finale playoff sul San Luigi Pogliano (poi ripescata). Per tutte e tre l’obiettivo primario sarà quello di adattarsi in fretta alla nuova categoria per provare poi a dar fastidio. Obiettivo salvezza che è condiviso dall’Oratorio Lainate Ragazzi (retrocessione evitata ai playout), mentre Oratorio San Francesco e Pro Novate cercheranno di migliorare il proprio rendimento rispetto allo scorso anno; potenziali outsider Mazzo80 e Victor Rho.

Tra le candidate più forti alla vittoria finale spiccano senza dubbio Ardor Bollate e Robur: la prima ha sfiorato i playoff lo scorso anno nel girone milanese (l’obiettivo è quello di alzare di parecchio il livello), mentre la seconda è una vecchia conoscenza del Girone Z varesino che si è rinforzata parecchio sul mercato. A proposito di Girone Z, occhio alla sempre temibile Virtus Cantalupo ma, parlando d’alta classifica più in generale, è impossibile non fare i nomi di Dal Pozzo e Polisportiva Or.Pa.S.

E le varesotte? Per l’Amor Sportiva ci sarà da sudare. Dopo la salvezza conquistata lo scorso anno, l’obiettivo biancoblu è sicuramente quello di alzare il livello. La scelta di un tecnico come Simone Borgonovo, promosso dopo tanti anni di settore giovanile, si sposa con la volontà di dare nuovi stimoli ed enfasi al progetto e sicuramente c’è voglia di raggiungere quanto prima la quota salvezza per poi valutare eventuali nuovi obiettivi. Sicuramente più ambiziose, sulla carta, Pro Juventute e Union Oratori Castellanza, reduci da un campionato di medio livello. Al timone della compagine di Castellanza ci sarà l’ex Busto81 Luca Colombo, pronto a rilanciarsi con una squadra che parte da una bella base rinforzata nei punti giusti. Obiettivo playoff alla portata? Sarà il campo a dirlo, ma l’ambizione non manca. La Pro Juventute è invece ripartita da Dario Abbruzzese (subentrato in corsa e capace di creare subito una bella alchimia di gruppo): conferme importanti e innesti di valore lasciano ben sperare, per quanto la concorrenza sarà spietata.

Dopo la prima lettura, pertanto, si profilano esordi di fuoco per Amor Sportiva e Union Oratori Castellanza: i primi faranno visita alla Robur, mentre i secondi riceveranno l’Ardor Bollate. In entrambi i casi, risultati di spessore potrebbero dare un bello slancio per il prosieguo stagionale. Per la Pro Juventute, invece, impegno sul campo dell’Oratorio Passirana, sfida alla portata ma assolutamente da non sottovalutare. Tutte e tre le squadre, comunque, faranno il loro esordio il prossimo weekend in Coppa Lombardia: l’Union Oratori Castellanza potrà iniziare a testare il livello del raggruppamento facendo visita all’Oratorio Lainate Ragazzi (nel Girone 12 anche Virtus Cantalupo e Calcio Olgiate, quest’ultima del Girone Z). Per Amor Sportiva e Pro Juventute (Girone 14) doppia trasferta extra raggruppamento rispettivamente contro Misinto e Cogliatese (entrambe del Girone S Monza Brianza). La certezza è che manca poco al fischio d’inizio della stagione e tutte vogliono essere a loro modo protagoniste.

SECONDA CATEGORIA, GIRONE R – 1^ GIORNATA (14 settembre)

Dal Pozzo – Oratorio Lainate
San Luigi Pogliano – Mazzo80
Legnanese – Victor Rho
Oratorio Passirana – Pro Juventute
Polisportiva Or.Pa.S – Oratorio San Francesco
Pro Novate – Virtus Cantalupo
Robur – Amor Sportiva
Union Oratori Castellanza – Ardor Bollate

GLI INCROCI VARESOTTI

2^ GIORNATA (andata 21/09 – ritorno 18/01)
Amor Sportiva – Union Oratori Castellanza
6^ GIORNATA (andata 19/10- ritorno 15/02)
Pro Juventute – Union Oratori Castellanza
7^ GIORNATA (andata 26/10- ritorno 22/02)
Amor Sportiva – Pro Juventute

Redazione

Articolo precedenteIn Primo Piano – Riecco i Mastini, primo test per la Pallacanestro Varese. La Tre Valli Varesine si avvicina
Articolo successivo“Prevenzione in buca”: un circuito di golf per la salute e la solidarietà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui