
Secondo esame di stagione e seconda promozione per il Varese Femminile che s’impone 1-0 sulla Real Trezzano grazie ad un splendida prestazione corale che frutta tre punti di straordinaria importanza. Le avversarie provano in ogni modo a mettere in difficoltà le biancorosse che, però, con pazienza e lucidità costruiscono i presupposti per il gol che arriva a una decina di minuti dall’intervallo: è Gnocchi a finalizzare una splendida azione corale.
Nella ripresa le padrone di casa cercano di alzare i ritmi e il Varese gioca in copertura, a maggior ragione dopo l’espulsione di Cappelletti. Le occasioni non mancano, Bogni strepitosa nel neutralizzare un rigore al 65′, ma le biancorosse alzano il muro e il triplice fischio sancisce una splendida vittoria. Il Varese sale così a sei punti in classifica dopo due giornate, confermandosi in vetta al pari delle corazzate Erbusco e Mantova; prossimo step domenica 28 settembre alle Bustecche contro l’Uesse Sarnico.

“Quella di oggi è stata una vittoria di squadra – commenta mister Faccone –: abbiamo affrontato un avversario forte e ben organizzato che fin dal primo tempo ha avuto un maggior possesso palla; le occasioni più ghiotte sono però state le nostre, inclusa la splendida azione che ha portato al vantaggio. Nella ripresa sapevamo che avrebbero spinto di più e di conseguenza dovevamo optare per le ripartenze; rimasti in dieci abbiamo abbassato ancor di più il baricentro lavorando a fondo sulla fase difensiva. Oggi ho visto una squadra di giocatrici vere, capaci di soffrire e aiutarsi. Questo discorso vale sia per chi era in campo che per chi era fuori; ho visto lo spirto di un grande gruppo. Portiamo a casa tre punti frutto di una prova gagliarda e tenace“.
IL TABELLINO
REAL TREZZANO – VARESE 0-1 (0-1)
Real Trezzano: Lamonica, Cassi, Vitrano (1′ st Bolwijn), Rondena, Panarelli, Rendo, Rinaudo (1′ st Piccolini), Del Basso, Ebali, Ponti, Pinzin (1′ st Lino). A disposizione: Bianchi, De Fino, Vacchini, Perelli, Cazzetta, Mocci. Allenatore: Germinario
Varese: Bogni, Pulacini, Galli, Cappelletti, Gnocchi, Sessa (44′ st Battezzato), Di Giorgio (28′ st Zanoncini), Meazza, Vitali, Petruzzi, Di Iorgio. A disposizione: Meloni, Fava, Tancredi, Ferrari, Roversi, Spagna, Marangon. Allenatore: Faccone
Arbitro: Daniele Aldrovandi di Lomellina
Marcatori: pt: 35′ Gnocchi (V)
Note – Ammoniti: Panarelli (R), Pulacini (V). Espulsi: Cappelletti (V)
TC