Domenica è in calendario la quinta giornata del girone di ritorno e gli occhi saranno sicuramente puntati su Verbano-Bustese, due squadre che hanno assoluta voglia di tornare a vincere. I rossoneri sono reduci da una sconfitta di misura per 1-0 incasa della SolbiaSommese in cui in panchina, dopo l’esonero di Di Marco, si è seduto Barbarito come mister. In settimana è stato ufficializzato l’ingaggio di Costanzo Celestini, ex giocatore del Napoli ai tempi di Maradona che da martedì  scorso è alla guida della squadra. Si tratta del quarto allenatore in stagione: a Villani era subentrato Di Marco, al posto di quest’ultimo si è messo Barbarito che poi ha ingaggiato Celestini. La squadra viaggia nella zona alta della classifica, ma il patron ha dichiarato più volte che l’obbiettivo è la salvezza.
In casa Bustese è ancora viva la rabbia dopo la sconfitta nel recupero di mercoledì in casa della Sestese in cui sono stati espulsi due giocatori, Folcia e Romano con l’aggiunta di mister Cavicchia. La squadra sta lottando per evitare i playoff ed è bisognosa di punti.
La giornata offrirà anche il big match tra OltrepoVoghera e Trezzano. A dividere le due formazioni rispettivamente al primo e al secondo posto ci sono 7 punti. Il Trezzano, reduce da uno scialbo pareggio, è stata una delle poche squadre capace di frenare la capolista: all’andata terminò 1-1.
Il Legnano è al secondo posto a -3 e fa il tifo per i milanesi. I lilla hanno vinto nel recupero contro il Villanterio e affrontano un’altra squadra di bassa classifica, l’Atletico San Giuliano.
Interessante anche lo scontro di metà classifica tra Vergiatese e SolbiaSommese: i granata sono reduci da un pareggio infrasettimanale, mentre la squadra di Ronchetti viaggia sull’entusiasmo dopo aver battuto il Verbano. All’andata finì con uno scoppiettante 3-3.
La Sestese di Dossena crede ancora nei playoff e, dopo aver ottenuto la prima vittoria del 2014, spera di ripetersi ospitando in casa il Sant’Angelo che è esattamente a -3 punti.
Nella zona bassa della classifica, l’Union Villa Cassano che non è intenzionata ad arrendersi va a far visita al Vigevano.La Suardese va a Magenta e il Villanterio va a sua volta in trasferta a Fenegrò. Riposa l’Arconatese.

Programma 5^ giornata di ritorno
Verbano-Bustese
Villanterio-Fenegrò
S. Giuliano-Legnano
Magenta-Suardesde
Sestese-Sant’Angelo
Vergiatese-SolbiaSommese
OltrepoVoghera-Trezzano
Vigevano-Union Villa Cassano
A riposo Arconatese

Classifica – Eccellenza girone A
OltrepoVoghera 53 punti (19 gare)
Legnano 50 (20)
Trezzano 45 (20)
Verbano 32 (20)
Vigevano 30 (19)
Sestese 26 (19)
Vergiatese 26 (20)
Sant’Angelo 26 (20)
SolbiaSommese 25 (20)
Arconatese 24 (20)
Magenta 21 (20)
Bustese 20 (20)
Fenegrò 18 (20)
Suardese 18 (20)
San Giuliano 15 (19)
Villanterio 15 (20)
Union Villa Cassano 14 (20)

Prossimo turno 6^ giornata di ritorno
Sant’Angelo-Arconatese
Suardese-S.Giuliano
SolbiaSommese-Bustese
Fenegrò-Magenta
Union Villa Cassano-OltrepoVoghera
Trezzano-Sestese
Legnano-Vigevano
Vergiatese-Villanterio
A riposo Verbano

Elisa Cascioli