Il Rugby Varese cade in casa contro Cernusco, che supera i biancorossi per 24 a 15 nella gara valevole per la nona giornata di Serie B. l’avvio del Varese è stato entusiasmante: la squadra di coach Mamo ha infatti giocato un ottimo primo tempo dove ha fatto vedere un bel gioco e tanto ritmo, fattori che hanno messo a lungo gli ospiti in difficoltà. La prima frazione di gara si è chiusa col Varese in vantaggio per 12 a 0, grazie alle due mete marcate da Simone Diani, entrambe impostate da “drive” avanzanti. 
Nella ripresa i padroni di casa non sono riusciti a ripetersi e ad approfittarne è stato Cernusco, che ha alzato la pressione offensiva costringendo i varesini a difendere a lungo nei propri ventidue. Dopo aver accorciato le distanze con una meta, i milanesi hanno trovato il sorpasso a causa di un errore grave del Varese nello spostamento del pallone. La trasformazione ha poi portato Cernusco sul momentaneo 14 a 12. In molti a “Levi” si aspettavano una reazione, ma i biancorossi non sono riusciti a riprendere il pallino del gioco in mano, cosa che al contrario hanno fatto gli ospiti, che sono riusciti ad andare oltre la linea di meta per altre due volte, anch’esse da carretti ben costruiti che hanno messo in difficoltà il Varese. Fulginiti e compagni sono rimasti in scia con un piazzato centrato da Ficarra, ma purtroppo non è stato abbastanza per dare il là ad una rimonta che era nelle corde della squadra. L’indisciplina ha spesso punito i biancorossi, che nel finale hanno comunque avuto l’occasione per segnare e assicurarsi quindi un punto bonus, ma l’ultimo possesso si è spento con un “In avanti” e il direttore di gara ha poi fischiato il termine dell’incontro. 
Nonostante ci siano sicuramente degli aspetti positivi da considerare, rimane giustamente una nota marcata di amarezza per aver sprecato una buona occasione di vittoria dal lato Varese. I biancorossi devono reagire in fretta e il focus è già puntato verso la prossima sfida, che vedrà i varesini impegnati di nuovo in casa contro Ivrea tra una settimana esatta.
“Siamo partiti molto bene – esordisce il tecnico del Varese Massimo Mamo -. Abbiamo giocato un primo tempo ad alta intensità, muovendo bene il pallone e gestendo bene il gioco. Nel secondo siamo un po’ calati forse e sicuramente abbiamo concesso qualche fallo di troppo. Cernusco ha attaccato tanto, ha segnato, ma purtroppo abbiamo commesso errori banali che gli hanno regalato una meta dal nulla. È un peccato, perché siamo tutti consci del fatto che si poteva fare meglio e vincere, non resta che rimboccarci le mani e continuare a lavorare, alzando intensità e livello del nostro gioco. Ci prepareremo al meglio per la partita con Ivrea che giocheremo qui in casa nel prossimo turno”.

Rugby Varese – Rugby Cernusco 15-24 (12-0)
Varese: Bonesso, Cascone, Ficarra, Bellomi, Provasoli, Palla, Sacchetti (vc), Misiti, Fulginiti (c), Pavesi, Arreghini, Ciavarrella, Giorgio, Diani, Tibiletti. A disposizione: Nardi, Sessarego S., Loretti, Spiteri, Moreno, Broggi, Prina. All. Mamo.
Marcatori: mete Varese: diani (2)
Trasformazioni: Ficarra
Note: cartellino giallo a Nardi

Stefano Sessarego

Articolo precedenteEsulta il Varese: lo 0-0 con la Rhodense vale la semifinale di Coppa Italia. Faccone: “Orgoglioso di questa squadra”
Articolo successivoHighlights Cairese – Varese 1-1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui