
Non ci sono altri verdetti ufficiali, dopo la retrocessione del Verbano. L’Ispra sarà ospite settimana prossima in casa dell’Accademia Inveruno. Il derby Varesotto di giornata vede Morazzone e Gallarate annullarsi, con il risultato bloccato sul 2-2. Un punto a testa anche nella sfida tra Gavirate e Vighignolo che non vanno oltre lo 0-0. Cade invece il Verbano ormai con la testa alla prossima stagione esce sconfitto 1-3 in casa con l’Accademia Vittuone. Di seguito tutti i risultati.
GAVIRATE – VIGHIGNOLO 0-0
GAVIRATE – Pareggio amaro per il Gavirate dopo che i loro attaccanti, soprattutto Morbioli e El Matrague, ce l’hanno messa tutta per far entrare la palla in rete ma non avevano fatto i conti con Festinese che ha messo a segno un gran numero di parate e uscite che sono servite alla squadra ospite a mantenere sullo 0-0 il risultato finale. Doveroso menzionare anche la prestazione di Buono che, sia in difesa con furbi interventi che in attacco con dei cross mai banali, ha fatto la differenza nella sua squadra.

PRIMO TEMPO – In meno di un paio di minuti il Gavirate riparte dopo una prima azione offensiva del Vighignolo, il primo tiro è di Morbioli ma la palla esce di poco.
Il primo tiro in porta dei padroni di casa arriva poco dopo ad opera di El Matrague ma Festinese la para senza troppe difficoltà.
Per i primi 20 minuti il Gavirate riesce a creare delle azioni interessanti che spesso portano i giocatori davanti alla porta ma, nella maggior parte dei casi, aspettano troppo tempo prima di tirare e i difensori avversari riescono sempre a contrastarli.
Verso la metà del tempo il Vighignolo costruisce un’azione offensiva molto aggressiva che culmina col cross di Buono dentro l’area avversaria ma Mantovani riesce a intercettare la palla e a salvare la situazione. Da quella ripartenza, il Gavirate ritorna in attacco e Morbioli tira in porta grazie al cross di Giomi ma Festinese mette a segno una parata clamorosa.
Subito dopo è il turno di attaccare degli ospiti, Buono entra in area ma Amato interviene con una scivolata e mette la palla in calcio d’angolo.
Poco dopo, scade l’unico minuto di recupero concesso dall’arbitro e il primo tempo si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Il Vighignolo torna in campo con voglia di riscatto e infatti il primo tiro non tarda ad arrivare da parte del capitano Mazzarani ma Mantovani scongiura lo 0-1.
Poco dopo Giomi lancia un passaggio alto per El Matrague che riesce a superare facilmente la linea difensiva avversaria ma il guardalinee alza la bandierina e interrompe l’azione. Più tardi ci riprova Morbioli ma Festinese si mette in mezzo con un altro bel tuffo.
Dopo circa 25 minuti sembra arrivare la svolta per il Vighignolo quando Tarquinio con un colpo di testa precede il tuffo di Mantovani e segna ma il guardalinee fischia il fuorigioco.
Gli ospiti guadagnano una punizione sulla tre quarti avversaria e a batterlo è Zingari che mira direttamente alla porta ma il tiro è troppo alto e finisce sopra la traversa.
Trema il Vighignolo quando Morbioli la passa a Mastromatteo che supera la difesa e tira ma l’uscita miracolosa di Festinese fa rimanere fermo il risultato. Ci riprova subito dopo Asprella che riceve un buon cross in area e tira ma sempre il portiere avversario mette a segno un’altra gran parata.
Il Vighignolo tenta il tutto per tutto al 44’ con un tiro di Mazzarani ma la palla esce di poco. Ci riprova all’ultimo Mastromatteo in area ma la palla viene deviata e finisce fuori. Subito dopo gli ospiti guadagnano una punizione che batte Zingari e la indirizza verso l’angolo destro ma il pallone rimbalza contro il palo interno ed esce.
Dopo 5 minuti di recupero il quarto uomo fischia la fine del match col risultato 0-0.
I MIGLIORI IN CAMPO
Morbioli (Gavirate) 8: Nonostante oggi non sia arrivato neanche un gol, il bomber del Gavirate ha fatto una performance esemplare con un paio di tiri in porta e molti assist e occasioni create.
Festinese (Vighignolo) 8: Oggi il portiere del Vighignolo sembrava una saracinesca attraverso cui niente poteva passare. Durante la partita Festinese ha sfoggiato un ampio assortimento di parate e uscite che lo hanno messo veramente alla prova ma lui è uscito vincitore da ogni sfida giocata oggi.
I COMMENTI
Salducco (allenatore del Vighignolo): “La prestazione del primo tempo è da buttare via, il Gavirate è stato superiore e ci ha messo in difficoltà. Nonostante una prestazione non brillantissima, abbiamo creato delle buone occasioni.”
IL TABELLINO
GAVIRATE – VIGHIGNOLO 0-0 (0-0)
Gavirate: Mantovani 7, Grillo 7.5 (33’ st Mastromatteo 7), Giomi 7.5 (27’ st Platini 6.5), Valente 7, Praderio 8, Amato 7 (27’ st Fiore 6.5), Asprella 8, Bellacci 7, Morbioli 8, El Matrague 7 (30’st Gallotti 6.5), Trotta 7.5 (42’ st Spada sv)
A disposizione: Montorio, Toriello, Marras, Torti
Allenatore: Palumbo
Vighignolo: Festinese 8.5, Buono 7.5, Rota 6.5, Zingari 7, Tarquinio 6 (33’ st Bajoni), Gobbi 6 (17’ st Savoia), Lamonaca 6 (28’ st Gentile), Turconi 6.5, Maccarone 6, Tomasini 6.5 (17’ st Orlandi 6.5), Mazzarani 7
A disposizione: Porta, Di Miceli, Ferrario, Branda, Nicoletti
Allenatore: Salducco
Arbitro: Fregola Roberto di GallarateNote: Soleggiato, campo in buone condizioni
Spettatori: Circa 320. Ammoniti: Gobbi (V), Maccarone (V), Turconi (V), Gallotti (G), Praderio (G)
Angoli: 6-3 Recuperi: 1’+5′
Inviato Federico Zanellato
VERBANO – ACCADEMIA VITTUONE 1-3
BESOZZO- La Giornata 27 sentenzia la retrocessione matematica del Verbano, che crolla sotto i colpi di una vigorosa Accademia Vittuone. Nel primo tempo gli ospiti sfruttano l’incertezza avversaria in fase difensiva e dilagano, portando il risultato sullo 0-3. La ripresa è scarna di emozioni e sullo scadere i padroni di casa riducono le distanze. 1-3 il risultato finale.

PRIMO TEMPO- Nei primi minuti di gara non si registrano occasioni rilevanti, le due formazioni si studiano reciprocamente al fine di cogliere le opportunità da sfruttare. Al 12’ minuto gli ospiti aprono le danze, riuscendo con un’azione fulminea a formare una crepa sulla retroguardia avversaria. Dalla zona sinistra di metà campo viene lanciato sulla corsa Policastri, che tenta il tiro basso ma trova l’opposizione di Parini; il pallone rimane vagante all’interno dell’area e viene colpito a rete dal piatto di Bertoli. Cinque minuti dopo il numero sette si rinnova e il vantaggio ospite raddoppia: gli uomini di Pavesi conquistano il primo calcio dalla bandierina della gara e il copione si ripete alla stessa maniera, con il pallone che circola indisturbato in area e il piattone di Bertoli a colpire a rete. La formazione di Besozzo, nonostante i due colpi incassati nel giro di pochi minuti, risponde creando pericoli alla porta di Ghirardelli. Quest’ultimo si fa trovare pronto smanacciando in corner il tiro dalla distanza di Riccelli. Non sembra esserci pace per i padroni di casa, che al 31’ subiscono la terza rete del match. L’Accademia Vittuone non si lascia intimorire dai tentativi avversari e riesce con grande qualità ad uscire dalla fase di pressione nemica. Gli spazi trovati conducono i giocatori in maglia nera a premere al limite dell’area e conquistare un calcio di punizione da posizione ravvicinata; Bugno posiziona il pallone e al fischio fa partire un sinistro angolato, che viene sporcato dal tocco del portiere e termina all’angolino destro. La fase finale del primo tempo si completa senza ulteriori emozioni: 0-3 il parziale.

SECONDO TEMPO- Nella ripresa la squadra diretta da Pavesi ha modo di gestire il risultato ormai consolidato e, per un’intera metà, non permette in alcun modo al Verbano di creare pericoli. Al 31’ l’Accademia Vittuone ha la possibilità con Vigo di chiudere definitivamente i giochi: il numero tre riceve al limite dell’area ma non riesce a dosare la potenza e la palla plana alta sopra la traversa. Nella fase conclusiva la squadra ospite , spinta dall’entusiasmo, intensifica gli attacchi con il Verbano che ostruisce gli spazi e cerca timidamente di portarsi in avanti. Al 45’ i padroni di casa accorciano le distanze: Riccelli fa partire un lancio lungo che piomba in area e la palla viene agganciata a rete dal tacco di Carpanese. La gara finisce 1-3.
I MIGLIORI IN CAMPO
Carpanese 7 (Verbano) : Gara sottotono per i padroni di casa, che nel primo tempo incassano tre reti pesanti. Nella seconda frazione di gara i cambi portano un po’ di freschezza al reparto d’attacco e tra questi figura il numero tredici, autore della rete del meno due.
Bertoli 8 (Accademia Vittuone) : Il numero sette è l’uomo copertina della gara dell’Accademia Vittuone. Nel primo tempo domina l’area avversaria trovando due reti dimostrando grande senso della posizione e rapacità.
I COMMENTI
Contaldo (Verbano): “ Sono soddisfatto di questi ragazzi che danno l’anima, purtroppo anche oggi abbiamo concesso gol sciocchi. Onore al Vittuone per la vittoria meritata e da qui alla fine voglio continuare a vedere crescere i miei giocatori e finire il campionato con dignità”
Pavese (Accademia Vittuone): “Oggi avevamo un risultato solo per mantenere viva la speranza della salvezza diretta e lo abbiamo ottenuto. Sapevamo della difficoltà odierna contro una squadra che non va sottovalutata, visto quanto impegno ci mette ogni domenica. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi ma serve concentrazione fino all’ultimo per evitare di incassare gol che possono pesare”
IL TABELLINO
Verbano – Accademia Vittuone 1-3 (0-3)
Verbano: Parini 5.5, Furiga 6, Rando 6 (7’ st Diallo 6), Sivoccia 6, Pandini 6, Riccelli 6.5, Garbin 5.5, Alonzi 5.5 (22’ st Pellicini 6), Zocca 5.5 (35’ st Cornelli 6), Roncari 6 (4’ st Carpanese 7), Mattavelli 6 (30’ st Sahnoune 6). A disposizione: Fochi, Azzimonti, Mazzalupi. Allenatore: Contaldo
Accademia Vittuone: Ghirardelli 6.5, Diani 6, Vigo 6, Nabigh 6, Ogliari 6, Bugno 7, Bertoli 8 (41’ st Casagrande sv), Battaglia 6 (20’ st Terraneo 6), Bonato 6 (38’ st Sartorelli 6), Policastri 6.5 (28’ st Gamarra 6), Villani 6 (41’ st Frontini sv). A disposizione: Beolchi, Biglieri, Canestrini, Annoni. Allenatore: Pavesi
Arbitro: Corbo di Gallarate
Marcatori: Pt: 12’, 16’ Bertoli (A), 31’ Bugno (A) ; st: 45’ st Carpanese (V)
Note – Pomeriggio sereno, terreno in ottime condizioni.
Spettatori: 275 circa. Ammoniti: Diani (A) . Angoli: 6-4. Recuperi: 1’+4’ .
Inviato: Stefano Arioli
MORAZZONE – GALLARATE 2-2
Parte meglio il Morazzone che parte forte con un paio di occasioni per Rizzato che prova il tiro che finisce alto. All’8′ Morazzone ancora in avanti con Deodato che lancia Zani davanti al portiere ma Piagni esce bene con l’arbitro che interrompe tutto per fuorigioco. Poi si fa vedere anche il Gallarate con Caputo che prova il tiro ma Martignoni neutralizza. Al 25′ arriva il vantaggio per il Morazzone, Marchiorato mette il pallone in avanti, Zani in corsa, col piattone, insacca 1-0.
Nel secondo tempo parte meglio il Gallarate con Leontini che prova a giro ma la palle esce. Al 4′ la difesa gallaratese lancia lunga, la palla finisce dopo un po’ di confusione in area dove Guarda finisce a terra e per l’arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso Guarda che pareggia il match, 1-1. Al 9′ minuto Deodato lanciato a rete viene atterrato e anche qui l’arbitro assegna il rigore. Zani dal dischetto non sbaglia e riporta avanti il Morazzone 2-1. Al 18′ ritrova il pareggio il Gallarate con Leontini che serve Caputo che crossa in mezzo, dove Catizone anticipa la difesa e insacca il 2-2. Il Morazzone ci riprova ancora con Pedrotti che lanciato a rete conquista una punizione dal limite che però non sorbisce effetto. Negli ultimi quindici minuti le due squadre ci provano sulla spinta della voglia di trovare i tre punti, ma senza episodi eclatanti e senza riuscire a sfondare le difese avversarie. Nei minuti di recupero D’Astoli viene espulso per offese all’arbitro su segnalazione del guardalinee.
IL TABELLINO
MORAZZONE – GALLARATE 2-2 (1-0)
Morazzone: Martignoni, Dardha, D’Astoli, Clerici, Rizzato, Zanchin, Giordano (20’ st Gomez), Carnelli (20’ st Pedrotti), Deodato (45’ st Italiano), Zani (49’ st Rocchetto), Marchiorato. A disposizione: Ferè, Genzano, Fusani, Manzato, Daghini. Allenatore: Iori
Gallarate: Piagni, Rossi (30’ st Marroquin), Caputo, Turato, Pescara, Parini, Tursi (1’ st Zaina), Leontini, Guarda (24’ st Garcia), Catizone, Candura (36’ st Agormeda). A disposizione: Saravalli, Cuscunà, Rovedatti, Crispo, Marchiorato. Allenatore: Ferrero
Marcatori: pt: 25’ Zani (M); st: 4’ (R) Guarda (G), 13’ (R) Zani (M), 18’ Catizone (G)
Arbitro: Calvin Ernesto Faggioli di Milano (Stefano Cossovich di Varese; Gabriele Greco di Milano)
Note: – Ammoniti: Carnelli (M), Zani (M), Gomez (M), Guarda (G), Leontini (G), Rossi (G). Espulsi: D’Astoli (M)
SC UNITED – LUINO 2-0
Il primo tempo, anche causa il grande caldo, non vive di ritmi altissimi con le squadre, che già dopo una ventina di minuti, si allungano. Nel primo quarto d’ora solo due tiri dalla distanza di Sperti e Musazzi che non preoccupano Griggio. Più pericolosa l’occasione al 23′ con Musazzi che calcia debolmente un diagonale dalla sinistra che diventa facile preda del portiere rossoblù. La prima occasione luinese arriva al 32′: Piazza viene anticipato di un soffio da Mauri e Testa, sulla ribattuta, calcia alto. Al 41′ Griggio deve salvare su una conclusione da dentro l’area di Pedrocchi. Al 45′ Lercara viene chiuso in angolo al momento del tiro liberato ottimamente all’altezza del dischetto. La ripresa parte subito bene per la squadra di casa con capitan Pedrocchi che indovina il sette alla sinistra di Griggio. Subito lo svantaggio i rossoblù prendono in mano le redini del gioco con uno United più guardingo. Al 50′ ghiotta occasione per Piazza, lanciato sulla sinistra, ma il suo tiro davanti a Mauri terminato alto. Al 57′ ci prova Pavia ma il suo diagonale non impensierisce Mauri. La squadra di casa allenta la pressione rossoblù al 65′ quando, battendo a sorpresa una punizione a metà campo, libera al tiro Livelli ma è bravo Griggio in presa bassa. Il Luino riprende a spingere e al 67′ Mauri, con un gran colpo di reni, manda in angolo un gran conclusione di Piazza. Dopo altri due tentativi di Lercara e Pivato, al 90′ la squadra di Villa chiude i conti con una staffilata dalla sinistra di Confalonieri.
IL TABELLINO
SC UNITED – LUINO 2-0 (0-0)
SC United: Mauri, Zanus, Bernello, Naldi (14’ st Confalonieri), Romano, Pedrocchi, Divito, Carnelli (17’ st Marzorati), Musazzi (19’ st Livelli), Sperti (18’ st Kirsch), Giuliani (12’ st Aufiero). A disposizione: Altobelli, Ballbio, Martinez, Gebbia. Allenatore: VIlla
Luino: Griggio, Bigoni (13’ st Gardoni), Visconti, Pavia (38’ st Seno), Scurati (17’ pt Dozzio), Simonetto, Pivato, Testa, Piazza, Lercara (31’ st Kindo), Bocci (18’ st Vara). A disposizione: Ghidini, Cocozza, Verde, Gaspari. Allenatore: Minniti
Marcatori: st: 3’ Pedrocchi (SCU), 45’ Confalonieri (SCU)
Arbitro: Alessia Bosisio di Como (Andrea Santarsiero di Busto Arsizio; Spiridione Maresca di Milano)
Note: – Ammoniti: Romano (SCU), Mauri (SCU), Bocci (L), Piazza (L), Simonetto (L), Gardoni (L). Espulsi: Scurati (L)
ACCADEMIA INVERUNO – ISPRA (04/04)
ACCADEMIA BMV – CASTANESE 1-0
CANEGRATE – AURORA CANTALUPO 1-5
CERIANO LAGHETTO – UNIVERSAL SOLARO 0-2
In redazione: Matteo Calcagni





























