Dopo due anticipi consecutivi di sabato sera, la Unendo Yamamay torna a giocare di domenica. Al consueto orario delle 18 le Farfalle scenderanno in campo al Pala Panini di Modena per affrontare la Liu Jo nell’8^ giornata di ritorno del massimo campionato di pallavolo italiano. Le due formazioni sono distanti in classifica due soli punti (31 punti Modena, 29 Busto Arsizio) e questo significa che le biancorosse, in caso di successo, potrebbero agganciare o superare le emiliane; l’attuale quinto posto in graduatoria, in coabitazione con Novara, potrebbe quindi diventare quarto posto e avvicinare Marcon e compagne anche alla terza posizione, occupata attualmente da Bergamo (33 punti e una partita in più come Modena, del resto).
La gara contro Modena, dunque, che arriva a quattro turni dalla fine della stagione regolare, è un importante crocevia per capire se la Unendo Yamamay può davvero ambire alle zone nobili della classifica e puntare ad un buon posizionamento in vista dei playoff; ma, ancora di più, come ribadito anche dal vice coach Dagioni, il match è una tappa verso il processo di maturazione e di crescita che culminerà con i playoff. Ciò che coach Parisi e il suo staff vogliono vedere dalla squadra è una continuità di prestazione e di risultati dopo le due belle vittorie contro Novara in trasferta e Urbino al Palayamamay. “Modena è una squadra forte, certamente più forte di quando la abbiamo affrontata all’andata – spiega Ciara Michel –: in quell’occasione le assenze hanno inevitabilmente influito da una parte e dall’altra. Il modo migliore per affrontare il match non è pensare ai punti o alla classifica, ma cercare di trovare e sfruttare le loro debolezze da subito, giocando punto su punto e con spirito vincente: dobbiamo avere fame di vincere“.
Come all’andata a ridosso di Natale, Busto Arsizio e Modena si presentano all’appuntamento con problemi di formazione. Per la Unendo Yamamay c’è il dubbio Marcon: la capitana ha ripreso ad allenarsi in modo blando solo giovedì e la lombalgia, che l’aveva costretta ad abbandonare il campo anzitempo sabato scorso contro Urbino, non è del tutto passata. Se non dovesse farcela, è pronta a sostituirla Bianchini che si alternerà in seconda linea con Spirito. Sloetjes fa passi da gigante verso il recupero completo, ma, stando alle ultime indicazioni, coach Parisi preferirebbe portare in panchina Degradi e non l’olandese, in quanto Degradi, all’occorrenza, sarebbe un cambio più rodato rispetto alla numero 10 che deve ancora debuttare in questa annata. Anche Modena, d’altro canto, se potrà contare su Heyrman e Fabris, assenti a Frosinone per infortunio, dovrà rimpiazzare Cardullo che proprio a Frosinone si è rotta i legamenti del ginocchio e ha posto così fine alla sua stagione. Al suo posto sono in ballottaggio il secondo libero Petrachi oppure l’azzatese ed ex Villa Cortese Perinelli. Per il resto, Modena si schiererà con Rondon al palleggio (seconda palleggiatrice è l’ex biancorossa Vittoria Prandi) e la Fabris opposto, Ruseva ed Heyrman al centro, Piccinini e Rousseux in banda. La sfida è trasmessa in diretta su Sportube2. 

Programma 8^ giornata di ritorno (23 marzo ore 18)
Conegliano – Piacenza (22 marzo ore 20.30)
Urbino – Bergamo
Modena – Busto Arsizio
Frosinone – Forlì
Casalmaggiore – Ornavasso
Riposa: Novara

Classifica: Piacenza 42 punti (16 partite), Conegliano 38 (16), Bergamo 33 (17), Modena 31 (17), Busto Arsizio 29 (16), Novara 29 (17), Casalmaggiore 24 (16), Ornavasso 17 (16), Urbino 14 (16), Frosinone 9 (17), Forlì 4 (17)  

Prossimo turno – 9^ giornata di ritorno (30 marzo ore 18)
Piacenza – Novara (29 marzo ore 20.30)
Modena – Casalmaggiore (29 marzo ore 20.30)
Busto Arsizio – Frosinone
Ornavasso – Conegliano
Forlì – Urbino

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)