Archiviato il positivo raduno di Varese (nel mezzo è andato in scena anche quello parallelo all’Italian Bowl Weekend a Ferrara), è già tempo di tornare al lavoro. Le Nazionali giovanili di flag football si ritroveranno infatti l’1 e 2 agosto al Centro Sportivo Mazzoni di Piacenza per un nuovo appuntamento che rappresenta un’altra tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento ai Campionati Europei IFAF, in programma dal 24 al 26 settembre al Lido delle Nazioni di Ferrara.

Dopo le due intense giornate vissute alle Bustecche, dove circa 130 ragazzi provenienti da tutta Italia erano stati valutati dallo staff tecnico federale, il lavoro di scrematura entra ora in una fase ancora più delicata. L’Head Coach Enzo Petrillo e i suoi collaboratori proseguono infatti il percorso di selezione che porterà all’individuazione dei roster definitivi delle rappresentative Under17 Maschile, Under17 Femminile e Under15 Mixed chiamate a difendere i colori azzurri nella rassegna continentale e, soprattutto, confermare gli ottimi ultimi risultati. Le nazionali di Petrillo sono infatti reduci dalla super edizione di Grosseto nel 2021 (Argento per l’U15F, Oro per l’U15M, U17F e U17M), cui ha fatto seguito il bis ancora a Grosseto nel 2023 (Oro per l’U15Mixed, Argento per l’U17F e Bronzo per l’U17M); enormi soddisfazioni anche all’estero a Belgrado nel 2024 (Argento per l’U17M, Bronzo per l’U15Mixed e quarto posto per l’U17F) e a Insbruck nel 2025 (Oro per l’U17F, quarto posto per l’U15Mixed e sesto posto per l’U17M)

Anche questa volta il territorio varesino sarà protagonista, confermando la crescita di un movimento che negli ultimi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo sempre più importante nel panorama nazionale. Oltre allo stesso Petrillo, nello staff federale sarà presente anche la team manager Nency Besio, figura di riferimento ormai consolidata all’interno delle Nazionali giovanili, mentre tra i tecnici non può mancare il Defensive Coordinator dell’Under15 Mixed Maurizio Di Gennaro.

Nutrita anche la pattuglia di atleti convocati. Nell’Under15 Mixed vestiranno l’azzurro Nicolò Tettamanti e Sofia Cossu dei Blue Storms Busto Arsizio, insieme ad Arianna Nascimbene degli Skorpions Varese. Nell’Under17 Femminile spazio a Lavinia Colli (Skorpions Varese), mentre nell’Under17 Maschile sono stati chiamati Alex Bormolini (Skorpions Varese)Kobe Domenique Callea e Tommaso Cimino (Blue Storms Busto Arsizio) ed Eriglen Duka (Gorillas Varese).

Il raduno di Piacenza rappresenterà un altro passaggio decisivo verso Ferrara. Dopo il primo importante taglio effettuato proprio a Varese, Petrillo e il suo staff continueranno a valutare i migliori prospetti italiani per arrivare a definire i roster che a settembre andranno a caccia di nuove medaglie europee. E, ancora una volta, il Varesotto sarà protagonista, sia in campo che dietro le quinte.

TC
Foto Tony Callea

Articolo precedenteSaronno fa il bis al Torneo “Giancarlo Bianchi”: Veneto ko in finale, trionfo davanti al pubblico di casa
Articolo successivoCastellanzese in Serie D, manca solo l’ufficialità. Almeno quattro ripescaggi per raggiungere quota 162

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui