La FIBA cambia le regole sui falli. Nuove regole, attive dall’1 ottobre 2026, che ridefiniscono soprattutto quello che è il quadro normativo legato in particolare al fallo antisportivo. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

  1. Video review ampliata: situazioni come il goaltending e l’interferenza con il pallone a livello del ferro potranno essere riviste tramite instant replay in qualsiasi momento della partita dopo un fischio. Negli ultimi due minuti sarà inoltre possibile verificare, prima della rimessa in gioco, se un fallo sia stato effettivamente commesso.
  2. Ridefinizione della continuità nel tiro: per contrastare la pratica di cercare il contatto e avviare il gesto di tiro solo successivamente, la FIBA ha reso più precisa la definizione del momento del tiro e della relativa continuità.
  3. Due livelli di fallo tecnico: viene introdotta una distinzione basata sulla gravità dell’infrazione. Una tipologia conterà ai fini del limite per l’espulsione, l’altra no.

Nuove categorie di fallo al posto dell’antisportivo

Il termine “fallo antisportivo” è stato eliminato e sostituito da due nuove categorie: Falli di Interruzione (Disruption) per falli tattici, e Falli Flagranti per contatti pericolosi. Inoltre, i falli tecnici sono ora divisi in Categoria 1 (più gravi, che contano per l’espulsione) e Categoria 2.

  1. Fallo per interruzione del gioco: contatti finalizzati a fermare un contropiede o un’occasione da canestro facile.
  2. Fallo duro/grave: contatti che mettono a rischio l’incolumità dell’avversario.
  3. Gestione dell’Espulsione: L’espulsione (Game Disqualification) scatta ora accumulando due falli flagranti, due falli tecnici di Categoria 1, oppure una combinazione di un tecnico di Categoria 1 e un fallo flagrante. I falli tecnici di Categoria 2 non contribuiscono all’espulsione.

Alessandro Burin

Articolo precedenteLa passione gialloblù del guardiano Marco Perna: “A Brebbia è come se fossi di casa, quest’anno vogliamo i playoff”
Articolo successivoVarese, ufficiale il calendario delle amichevoli pre stagione: apre la sfida la Primavera del Milan, chiude quella con il Gavirate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui