SIENA – Vista la partita disputata, al Varese non sarebbe proprio andata giù la sconfitta. Il pareggio dunque soddisfa i biancorossi anche se hanno avuto degli episodi arbitrali sfavorevoli: “Abbiamo creato molto e perdere sarebbe stato un peccato – il commento di Gautieri nella sala stampa dell’Artemio Franchi -. Il pareggio ci sta”. Il tecnico preferisce non commentare la direzione di gara: “C’era un rigore per noi e forse quello concesso a loro non lo era, ma l’arbitro ha valutato così e non mi sento di commentare. Dobbiamo accettare tutte le decisioni. Preferisco soffermarmi sulla partita. La squadra ha fatto ciò che gli ho chiesto. Abbiamo giocato contro una grande squadra, creando tanto”. Sulla prestazione di Neto, per la prima volta titolare nel suo 4-3-3 aggiunge: “Il ruolo degli esterni offensivi è molto importante e gli attaccanti devono ancora affinare qualche movimento.  Neto, non avendolo mai giocato in quella posizione, sta imparando a eseguirlo nella maniera migliore. È un giocatore fondamentale che può cambiare le partite da solo”.
Il calciomercato di gennaio è vicino, ma Gautieri non si sbottona: “Presto mi sederò ad un tavolo insieme al direttore sportivo, è lui che si occupa di questo”.
Tornando alla gara odierna, a regalare un punto alla squadra ci ha pensato Daniele Corti che ha trovato il suo primo gol in Serie B: “Sono felice e lo dedico alla mia famiglia. E’ stato un bel dono di fine anno. Che sia valso il pareggio mi rende ancor più felice”. Sul suo ruolo in campo aggiunge: “Da esterno di centrocampo non è che corro di più; corro diversamente. Mi trovo bene e sono pronto a ciò che mi chiede di fare il mister. Adesso pensiamo a ricaricarci in queste vacanze”.
Un giocatore è particolarmente soddisfatto della sua prestazione: “Sul gol subito ho fatto un buon intervento – dice il portiere Bressan – perché il pallone è stato deviato due volte. Riguardo al rigore, mi ero già ritrovato di fronte Rosina contro il Torino, lo abbiamo studiato in settimana ed è uno che aspetta fino all’ultimo prima di decidere dove calciare. Ho provato a fare una finta prima che andasse al tiro, ringrazio il palo”.
Angelo Rea traccia un bilancio di questa prima fase di campionato: “Abbiamo sbagliato qualcosa, ma siamo in linea con gli obbiettivi. Dobbiamo migliorare in trasferta e possiamo puntare a qualcosa di importante. Oggi abbiamo ottenuto un punto che va bene anche se avremmo potuto chiedere di più. L’arbitro non ci ha aiutato, ma non commento le decisioni, soprattutto dopo che ho scontato ingiustamente tre giornate per un fallo inesistente. Dobbiamo essere più forti degli errori”.
Infine, è amareggiato l’allenatore del Siena ed biancorosso Mario Beretta, che al triplice fischio ha battibeccato con Gautieri e che evidenzia ulteriori errori arbitrali: “Il rigore per noi era netto e andava espulso il giocatore; oltre a questo, il pareggio del Varese è arrivato su un angolo che non c’era. Comunque sono soddisfatto di come ha giocato la squadra considerando i tanti indisponibili”.

LA PARTITA

LE PAGELLE

Elisa Cascioli