Il primo abbraccio della stagione di Masnago alla Pallacanestro Varese è sempre qualcosa di unico. Quest’anno, poi, ancor di più, tenuto conto dell’entusiasmo e dell’ambizione che circonda i biancorossi dopo un mercato di altissimo livello che ha rilanciato le ambizione del club bosino.

Neanche oggi, però, sarà al completo la squadra biancorossa che dovrà fare a meno di McDowell-White, tenuto a riposo in vista della prima di campionato di settimana prossima contro la Virtus Bologna, onde evitare stop che potrebbero pregiudicare l’inizio di stagione regolare della Oppenjobmetis.

Di fronte, quest’oggi, Maxima Roma, in un test già dal sapore di di sfida di alto campionato tra due squadre che, quantomeno sulla carta, lotteranno per un posto nei playoff.

Palla a due alla ore 18:30, seguitela con noi.

La Diretta

Quarto quarto

Alviti apre il quarto con due liberi, Camara risponde uguale ma Alviti colpisce subito da tre per l’84-80 biancorosso. Lemar penetra e trova la via del canestro, Hale risponde con la tripla dell’87-82 al 32′. Alibegovic continua nella sua serata di grazia al tiro da tre con due bombe che lanciano Roma sull’87-88, che diventa 87-90 sulla schiacciata di Camara al 34′. Alley-oop spettacolare di Hale per Renfro che rianima Masnago, Roma però colpisce subito con Bonacini: 89-92. Giro in lunetta per Alibegovic che scrive +5 Roma 89-94, antisportivo di Bonacini su Della Valle che fa 1/2 dalla lunetta, possesso Varese. Niente di fatto dal possesso, poi brutto infortunio per Camara che esce assistito dallo staff medico. Persa di Della Valle e Lemar ne approfitta per trovare altri due punti: 90-96 al 37′. Roma allunga ancora con i liberi di Lemar che valgono il 90-98. Altra persa di Varese, stavolta da Kamagate e Holiday trova due pinti per il 90-100 che sa di sentenza sul match. Duke fa 2/2 dalla lunetta, ma Holiday subito risponde in egual maniera: 92-102 al 38′. Hale fa uscire dal cilindro una tripla che tiene vive le speranze bosine di rimonta sul 95-102 a un minuto emmezzo dal termine. Palla persa di Roma e fallo di John Brown III su Ikangi che va in lunetta: 2/2 e -5 Varese a 1 minuto dalla fine.

Terzo quarto

Due liberi di Della Valle aprono il periodo, Kamagate stoppa Bilan e ADV si prende altri due liberi per il 58-51 al 22′. Due punti per Bilan che sblocca i suoi, risponde Varese con la bomba di Roby che vale il +8 biancorosso 61-53 al 23′. Duke recupera l’ennesimo pallone della sua partita e vola a schiacciare il +10 OJM sul 63-53. Ryan prova a scuotere i suoi con la bomba che vale il -7 capitolino, Ikangi però risponde subito con un bell’appoggio su assist di Della Valle. Ancora Ryan a cannoneggiare da oltre l’arco, Nikolic allora risponde con una schiacciatone di forza che fa alzare tutta l’Itelyum Arena: 67-59. Sempre Bilan e sempre dalla lunetta per dare linfa a Roma, Renfro lascia sul ferro un facile appoggio e Maxima punisce con due punti di Lemar in appoggio: 67-63, timeout Kastritis al 26′. Altra persa biancorossa e John Brown III in contropiede fa 67-65, Alviti risponde con il tredicesimo e quattordicesimo punto della sua partita: 69-65. Triplone di Alibegovic dall’angolo, persa di Varese da rimessa e Wheatle dalla lunetta riporta Roma avanti sul 69-70. Nikolic risponde subito appoggiando al tabellone il nuovo vantaggio varesino, sublimato dalla prima bomba del match di Della Valle per il 74-70 al 28′. Alibegovic colpisce ancora da tre ma commette poi fallo su Alviti che dalla lunetta fa 1/3: 75-73. Camara pareggia il conto, Della Valle si prende di forza altri due liberi che realizza: 77-75 al 29′. Alibegovic non sbaglia più da tre unti e riporta i suoi a -1, Renfro sbaglia l’appoggio sulla sirena ma Duke lucra un fallo a rimbalzo che vale i due liberi su cui si chiude il periodo: 79-78 al 30′.

Secondo quarto

Primi punti del periodo per Hunter Hale in penetrazione, risponde Alibegovic con la bomba del 27-25. Recupero di palla di Duke e fallo di Alibegovic sul tiro da tre punti di Hale che in lunetta fa 2/3: 29-25 all’11’. Roma fa girare bene la palla fino a Bonacini che in angolo colpisce per il 29-28, errore di Roby da tre e fallo dello stesso numero 22 su John Brown III che vola in lunetta: 29-30 e primo vantaggio capitolino al 12′. Errore di Ikangi da tre, rimedia Hale con la bomba del nuovo vantaggio biancorosso sul 32-30, subito ripreso dalla schiacciata di Alibegovic che vale il 32-32. Ancora Hale, caldissimo, a colpire dall’angolo e riportare avanti i suoi, poi un’altra persa sciocca di Varese permette a John Borwn III di trovare un facile tap-in per il 35-34 al 14′. Assist di Della Valle per Ikangi che colpisce da tre punti per il +4 Varese sul 38-34 al 15′, poi ADV si mette in proprio ed appoggia al tabellone il 40-34 biancorosso. Veronesi fa 1/2 dalla lunetta, poi serve a Ryan la bomba del 40-38 su cui Kastritis chiama timeout. Altra persa di Varese e Bilan punisce con il gancetto che vale il 40-40, Librizzi lucra un fallo su tiro da tre punti e dalla lunetta è glaciale: 43-40. Bilan ancora dalla lunetta riporta a -1 i suoi ma Alviti ristabilisce le distanza dall’angolo con la bomba del 46-42 al 17′. Wheatle ancora a dare linfa dalla lunetta Roma, poi Holiday da tre punti porta avanti i suoi sul 46-47 al 18′. Altra persa di Varese e altri due punti per Roma, stavolta con Lemar. Bomba di Alviti per il 49-49 ma ennesimo viaggio in lunetta per Roma con Bilan che fa 2/2: 49-51. Hale implacabile da tre punti colpisce, Kamagate stoppa Veronesi ed a 20” dal termine del periodo è 52-51 Varese. Errore di Roma su rimessa da fondo campo e Hale può correre in campo aperto, inchiodando il 54-51 su cui si chiude la prima frazione.

Primo quarto

Varese in campo con Duke, Hale, Alviti, Nikolic e Kamagate; Roma risponde con Holiday, Veronesi, Wheatle, Ryan e Bilan. Subito una bomba per Alviti che rompe così il ghiaccio con la specialità della casa, Holiday risponde prontamente con la stessa moneta: 3-3. Due punti per Kamagate che appoggia al ferro un cioccolatino lasciatogli da Nikolic dopo una bella circolazione di palla, Holiday però risponde ancora con una penetrazione centrale al ferro. Rimbalzo offensivo di Kamagate e tripla di Duke per l’8-5 Varese con Alviti che lo segue e fa 11-5 al 2′. Altri due punti per Holiday, sta volta dalla lunetta ma Varese vola sull’asse Hale – Kamagate per il 13-7 al 3′. Persa di Hale in penetrazione con Roma che trova la bomba in campo aperto di Veronesi, Roby rimedia subito con una grande penetrazione: 15-10 al 4′. Ancora Robyr protagonista in aiuto difensivo a sporcare una palla per Bilanc e lanciare Duke in campo aperto per l’appoggio del 17-10, poi il centrone ex Brescia trova i primi due punti della sua partita su rimbalzo tap-in in attacco. Hale lucra un triplo giro dalla lunetta che realizza in pieno per il 20-12 biancorosso, Ryan trova la prima tripla del suo match dopo una bella circolazione di palla ma Della Valle riporta nuovamente in lunetta Varese, lucrando due liberi su penetrazione: 22-15 al 6′. Momento di stasi del match rotto da Ikangi che dalla lunetta fa 1/2: 23-15 all’8′. John Brown III e Alibegovic rianimano Roma dalla lunetta per il 23-17 al 9′, poi ancora il lungo americano a trovare due punti in appoggio. Errore di Kamagate e Holiday punisce da tre per il 23-22 a 20” dal termine. L’asse Hale-Kamagate funziona e il lungo francese trova altri due punti per il 25-22 su cui si chiude la prima frazione.

Alessandro Burin

Articolo precedenteVerso Pontedera-Varese, Ciceri: “Partita troppo importante per noi”
Articolo successivoVarese-Appiano, 2-3 al 50′

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui