Una trasferta che vale una stagione? Forse sì, forse no. Il Varese ha già voltato pagina dopo la sconfitta di ieri contro il Lanciano e da domani (oggi riposa) si concentrerà sulla prossima sfida: lo scontro diretto (sabato alle 15) in casa del Cittadella, formazione che ha rosicchiato punti, che è abituata a lottare e che vuole compiere l’impresa di salvarsi, dista quattro lunghezze dai biancorossi e proverà a sfuttare il fattore campo. I tifosi del Varese però hanno intenzione di presentarsi numerosi.

Il club Passione Biancorossa organizza la trasferta allo stadio Tombolato. Partenza dal piazzale De Gasperi alle 8, costo 30 euro, termine iscrizioni mercoledì 30 aprile chiamando Livio al 335.6438254 (i tifosi devono munirsi autonomamente del biglietto ingresso settore ospiti).
Il numeroso club ha diffuso un chiaro messaggio: “E’ nei momenti come questi che chi Ama il Varese urla ‘Presente!’. A Cittadella vogliamo essere in tanti! Facciamo il passa parola tra soci, amici e simpatizzanti. Io urlo il mio ‘PRESENTE’ e tu?”.

La piazza dunque è pronta a dare il suo sostegno mettendo da parte fischi e mugugni che sono riaffiorati sabato al “Franco Ossola”, a fine gara, per la prima volta da quando è tornato Sottili. Non un buon segnale sommato al battibecco di Grillo con un tifoso della tribuna.
Dicevamo di Cittadella. E’ senza dubbio uno scontro diretto per il Varese e la squadra biancorossa è chiamata a vincere, ma quando mancano ancora sei partite non è detto che sia decisiva. Perdere non significherebbe retrocessione così come vincere, è importante sottolinearlo, non vorrebbe dire salvezza.

A dire se sarà decisiva o meno saranno le sfide successive: Carpi in casa, Spezia in trasferta di martedì e poi le due gare casalinghe contro Brescia e Siena intramezzate dalla trasferta (altro scontro diretto) con il Novara.

La squadra, come detto, riprenderà gli allenamenti domani pomeriggio allo stadio per poi proseguire con una doppia seduta il martedì: mattutina allo stadio e pomeridiana in palestra. Mercoledì e giovedì lavorera nel pomeriggio al “Franco Ossola”. Venerdì mattina la consueta rifinitura prima della partenza per Cittadella.

Sottili riavrà a disposizione Damonte e Blasi che rientreranno dalla squalifica. Da valutare saranno le condizioni di Neto, Cristiano e Oduamadi, tutti vicini al rientro per questo finale di stagione.

Vicini al Varese non ci saranno soltanto i tifosi. Alla vigilia della gara era stato chiesto a Sottili se, in fondo, in questo momento di difficoltà ci sarebbe bisogno della presenza di una figura di riferimento come può essere un direttore sportivo. Il tecnico ha risposto chiaramente di no, ma nel frattempo, sabato in tribuna era presente proprio Ambrosetti,  avvistato in compagnia di Andreini, d.g. del Settore Giovanile. Il nuovo d.s. biancorosso è pronto all’insediamento prima che la stagione si chiuda?

Elisa Cascioli