Il settore giovanile della Pallamano Cassano Magnago si conferma, anche per quest’anno, un’eccellenza con ben cinque titoli regionali e nei prossimi mesi sono attese le finali nazionali in cui i cassanesi cercheranno il titolo nazionale. I campioni regionali di quest’anno sono: gli under 18 femminile e maschile guidati rispettivamente da Beltrame-Rokvic e Tomislav Brakocevic, gli under 16 femminile e maschile con coach Silvia Beltrame-Dora Czigany e Davide Kolec, gli under 14 maschile accompagnati da Davide Kolec.
Non è una novità per la pallamano cassanese dover gestire tutti questi successi, infatti ogni anno il settore giovanile regala grandi soddisfazioni. Basti pensare allo scorso anno, quando il Presidente Massimo Petazzi dichiarava “sarà difficile superare il record di promozioni ottenute”: allora si vantava la promozione in serie A1 per la femminile di Silvia Beltrame, il titolo regionale per gli under 20 maschile, U18, U16, U14 femminile e poi alle finali nazionali  lo scudetto per gli under 16 di Popovic, la medaglia d’argento per l’U18f e le tre medaglie di bronzo per l’U20m, U16f e U14f. Petazzi ammetteva “potremo, per questo 2014, aspirare almeno ad eguagliare tutti questi successi” e per il momento, stando alla conclusione del campionato con cinque vittorie regionali, la dirigenza è pienamente appagata. “Siamo più che soddisfatti, tutto ciò che abbiamo ottenuto è segno evidente che il lavoro che portiamo avanti è una costante e non frutto di casualità. Tutto questo non può che farci piacere. Per il discorso medaglie, per ora non saprei, ma abbiamo tre formazioni da podio e una che, a livello di gioco, sta ancora crescendo, infine l’U14 maschile andrà a Misano e secondo me ha ottime possibilità.”
Da fine maggio inizierà il periodo più intenso: le finali nazionali, dove tutti i giovani lombardi metteranno in mostra le loro doti per dare lustro ancora una volta alla Pallamano Cassano. “Il condimento più importante è il lavoro” – afferma Massimo Petazzi – “lavorare tanto per portare a casa il risultato che può essere di soddisfazione per tutti, sia per i giocatori, genitori, allenatori, dirigenti, comune e territorio. Noi cercheremo di farlo nei migliori dei modi preparando i ragazzi al meglio: li abbiamo mandati a fare uno stage a Rovigno e a Capo d’Istria per farli familiarizzare con quello che poi dovranno affrontare alle finali nazionali.”

Di seguito le date con i periodi delle finali nazionali, per le quali non sono ancora stati definiti i luoghi, tranne per l’Under 14 che avrà sede a Misano Adriatico. La Pallamano Cassano ha fatto richiesta alla federazione di poter ospitare una o più manifestazioni per le squadre coinvolte, si attendono novità.

29 maggio – 1 giugno: under 16 femminile e maschile
5 – 8 giugno: under 18 femminile e maschile
1 – 7 luglio: under14 misano adriatico

U18M - CASSANO HC TV U18F - PALLAMANO FEMMINIEL TV U16M - CASSANO HC TV U16F - PALLAMANO FEMMINILE TV U14Ma - CASSANO HC TV U14Ma - CASSANO HC TV

Federica Scutellà