premio pallavolo energia pulitaQuesta mattina il Palayamamay si è aperto al vociare confuso e allegro di un centinaio di bambini dell’Istituto Comprensivo “G. Bertacchi” e della Scuola Primaria “Pontida” di Busto Arsizio, felici di poter presentare i propri lavori realizzati all’interno di “Pallavolo ed Energia Pulita”. Per il secondo anno consecutivo, 476 studenti di terza, quarta e quinta elementare, coordinati dalle insegnanti e da Alessandro Mazza, responsabile del progetto per la Futura Volley, hanno infatti partecipato ad una serie di incontri promossi da Unendo Energia Italiana sul tema della sostenibilità ambientale e delle opportunità offerte dalle energie provenienti da fonti rinnovabili. L’azienda di patron Giuseppe Pirola, main sponsor della Futura Volley insieme a Yamamay, negli scorsi mesi ha organizzato varie iniziative in classe e anche al di fuori delle mura scolastiche per coniugare sport e salvaguardia dell’ambiente. Ciò che i bambini hanno imparato e poi rielaborato è presente nei loro numerosi e coloratissimi cartelloni che hanno ricevuto stamattina il giusto riconoscimento.

primo premio pallavolo energia pulita 2014A vincere il primo premio è stata la 5°B dell’Istituto “Bertacchi”, autrice di un bel plastico tridimensionale che rappresenta una cartina del mondo; il premio creatività, invece, è stato assegnato alla 5°A della Scuola Primaria “Aldo Moro” che ha costruito un albero con il cartoncino e ha condiviso la scritta “Rispetta chi dà vita alla vita”. Hanno ritirato la targa insieme agli alunni Cristina Boracchi, dirigente dell’Istituto “Bertacchi”, e Cinzia Berutti, insegnante della “Pontida”.  Entrambe hanno sottolineato l’importanza di simili progetti nella crescita e nell’educazione dei bambini che un domani saranno cittadini adulti e responsabili e potranno davvero essere quella valanga citata da padre Bartolomeo Sorge: “Un fiocco di neve da solo conta poco, si scioglie in una mano. Ma migliaia e migliaia di fiocchi possono rotolare insieme e diventare una valanga”.

degradi mingardi angelinaMadrine della manifestazione tre promesse della formazione giovanile Under 18 della UYBA: Alice Degradi, Giulia Angelina e Camilla Mingardi che, per non mancare, hanno ritardato di qualche minuto il loro allenamento. Le neocampionesse regionali si sono complimentate con i bambini, hanno firmato autografi e posato per alcune foto ricordo e hanno ascoltato piacevolmente interessate le parole di Giuseppe Pirola, amministratore unico di Unendo Energia Italiana: “Mi auguro che possiate vincere lo scudetto nelle prossime finali nazionali di Salerno (11-15 giugno ndr), siete fortissime e tutta la squadra Under 18 lo è”. Pirola ha poi naturalmente ringraziato le docenti, gli alunni, i loro genitori per la buona riuscita del progetto che, nell’anno scolastico ormai agli sgoccioli, ha coinvolto ancora più classi e studenti rispetto all’anno scorso; e, per il futuro, Pirola conta di poter allargare l’iniziativa a tutte le scuole di Busto Arsizio. A presenziare all’evento anche Franco Forte, presidente della Futura Volley Giovani, e l’ospite d’eccezione Cesare Cadeo, giornalista, noto conduttore televisivo e da sempre vicino al mondo dello sport.

 

Intervista a Giuseppe Pirola e Cesare Cadeo

 

Intervista ad Alice Degradi

 

Intervista a Camilla Mingardi e Giulia Angelina

 

Fotogallery

Laura Paganini