Manca ancora molto tempo all’inizio della nuova stagione di A1 femminile, ma la fisionomia del campionato 2014/15 ha già preso la sua forma definitiva. Saranno 12 le squadre che parteciperanno al massimo torneo e che lotteranno per conquistare il tricolore: Busto Arsizio, Piacenza, Conegliano, Novara, Bergamo, Modena, Casalmaggiore, Montichiari, San Casciano, Scandicci, Urbino e Ornavasso.
Urbino e Ornavasso, tuttavia, devono ancora confermare la loro presenza. Per ora, infatti, non ci sono stati movimenti in entrata nei due club che si sono fatti segnalare agli onori delle cronache del mercato estivo soltanto per le cessioni. Se da Urbino si è congedata ufficialmente Carocci, nuovo libero di Piacenza, da Ornavasso sono uscite ben 6 giocatrici: Pisani (tornata alla Unendo Yamamay Busto Arisizio), Chirichella e Signorile (Novara), Ikic (Modena), Ghilardi (Montichiari) e Tasca (Scandicci) e, notizia di poche ore fa, coach Bellano si è accasato a Scandicci, una delle tre new entries della nuova Serie A1.
Le novità della prossima stagione riguardano principalmente la Toscana che entra nel panorama più importante della pallavolo con ben due realtà: San Casciano e Scandicci. San Casciano, come Montichiari (qui giocherà l’ex farfalla Brinker), si è conquistata la promozione sul campo battendo in finale il Saugella Team Monza di un’altra ex biancorossa Bisconti. La società fiorentina ha confermato l’allenatrice Francesca Vannini, unica donna che siederà sulla panchina di una squadra di Serie A1, e sta ponendo le basi per una buona rosa: si parla dei prossimi arrivi e di contatti più o meno avviati con Petrucci, Calloni, Turlea e Negrini.
Scandicci, invece, ha rilevato il titolo di A1 da Frosinone che, dopo la salvezza, per problemi economici ha annunciato di non iscriversi alla massima serie ma di ripartire dal solo settore giovanile. Sparisce, dunque, formazione più a sud dell’intero campionato dell’anno scorso, quella a cui la Unendo Yamamay Busto Arsizio aveva fatto visita nel giorno di Santo Stefano rimediando una brutta figura (ko per 3-0). La palma di club più a sud passa ora ad Urbino, che sarà la trasferta più lunga degli Amici delle Farfalle, pronti, come sempre, a farsi su e giù per l’Italia e a macinare chilometri per seguire le proprie beniamine.

Laura Paganini