Con l’estate la pallavolo si sposta dalle palestre alle spiagge. Parte così la Lega Volley Summer Tour 2014, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta il volley femminile di Serie A sulle più belle coste italiane. Sono quattro le tappe dello speciale campionato, la prima della quali è in programma sabato 5 e domenica 6 luglio a Terracina (LT), alle Rive di Traiano, per l’attesissimo 21° Campionato Rilastil Cup. A contendersi la vittoria saranno sei squadre che si affronteranno per il titolo del Sand Volley 4×4. La fase eliminatoria comincerà sabato mattina, le finali si svolgeranno domenica pomeriggio e saranno riprese dalle telecamere di RaiSport.

Ai nastri di partenza squadre affermate e nomi di spicco. Tra tutti spicca quello di Giulia Pisani, la centrale in forza alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, che difenderà i colori dell’ambiziosa Volley Bergamo insieme a Serena Moneta. La Ecolav Urbino, che si è accaparrata gli ultimi tre scudetti, punta su Kenny Moreno Pino, Luna Carocci e Indre Sorokaite; la Pomì Casalmaggiore, rinforzata rispetto a un anno fa, ha dalla sua Svetlana Stoyanova e Silvana Oliveira; la Metalleghe Sanitars Montichiari schiera Ludovica Dalia e Laura Saccomani; il Prosecco Doc Conegliano conta sulla classe di Cristina Barcellini mentre la Liu Jo Modena ha in Simona Gioli la punta di diamante.

 

Lega Volley Summer Tour: la formula
21° Campionato Rilastil Cup
Le formazioni in gara sono suddivise in due gironi secondo un ranking che terrà conto dei risultati ottenuti nella passata edizione del Lega Volley Summer Tour e nel Campionato indoor. Le prime classificate dei due gironi all’italiana si qualificano alle semifinali, mentre le seconde e le terze affrontano una fase a incroci per definire le altre due semifinaliste. Domenica mattina le semifinali, mentre nel pomeriggio le finali 3°-4° posto e 1°-2° posto.

Lega Volley Summer Tour: le date
5-6 luglio: Terracina (LT), Rive di Traiano
12-13 luglio: Riccione (RN), Piazzale Roma
19-20 luglio: San Benedetto Del Tronto (AP), Beach Arena
26-27 luglio: Lignano Sabbiadoro (UD), Beach Arena

Laura Paganini