Dopo Brasile e Germania, è l’Argentina la terza semifinalista dei Mondiali che attenderà l’esito della partita delle 22 tra Olanda e Costa Rica per sapere il nome del prossimo avversario.
L’Albiceleste supera il sorprendente Belgio per 1-0 grazie ad una rete di Gonzalo Higuain siglata all’8′ del primo tempo. L’attaccante napoletano è autore di una buona frazione iniziale di gioco tanto quanto tutta l’Argentina di mister Sabella. Messi e compagni sono aggressivi e determinati fin dall’avvio e non si perdono d’animo nemmeno quando Di Maria è costretto ad abbandonare la contesa per un problema muscolare (da valutare le sue condizioni in vista della semifinale).
Il Belgio si fa vedere dalle parti di Romero soltanto per un tiro di De Bruyne e un colpo di testa di Mirallas; per il resto, subisce l’Argentina che potrebbe raddoppiare ad inizio ripresa con Higuain che porta a spasso la difesa belga e poi spara un missile che si infrange sulla traversa. Messi, a tempo scaduto, potrebbe mettere fine al match, ma si fa ipnotizzare da Courtois.
Gol sbagliato gol subito? No perchè a pochi istanti dal triplice fischio Witsel manda alto un buon suggerimento dalla sinistra di Lukaku entrato alla mezz’ora al posto di Origi. Le speranze del Belgio si concludono qui, a festeggiare è l’Argentina di Messi.

 

Argentina (4-3-3): Romero, Zabaleta, Demichelis, Garay, Basanta, Biglia, Mascherano, Di Maria (dal 33′ Pérez), Messi, Higuain (dal 81′ Gago), Lavezzi (dal 71′ Palacio). A disposizione: Andujar, Orion, Campagnaro, Fernandez,Rodriguez, Alvarez, Fernandez A., Aguero. Allenatore: Alejandro Sabella.
Belgio (4-3-3): Courtois, Alderweireld, Kompany, Van Buyten, Vertonghen, Witsel, Fellaini, Mirallas (dal 60′ Mertens), Hazard (dal 76′ Chadli), De Bruyne, Origi (dal 60′ Lukaku). A disposizione: Mignolet, Casteels, Ciman, Vermaelen, Lombaerts, Defou, Januzaj, Dembelé, Vander Borre. Allenatore: Marc Wilmots.
Arbitro: Nicola Rizzoli (Italia)
Rete: 8′ Higuain (A)
Ammoniti: Hazard, Alderweireld (B), Biglia (A)

Laura Paganini