Un Varese mai domo cade nel tempio di Marassi. La Sampdoria vince 3-2 dopo un botta e risposta durato per tutta la gara. In questa partita ricca di emozioni, il Varese è castigato sui calci di fermo: Gastaldello firma una doppietta personale sfruttando i centimetri che ha in più rispetto a Camisa, lanciato titolare dopo l’infortunio di Terlizzi nel riscaldamento.
PRIMO TEMPO – Subito una tegola per mister Maran: Terlizzi ha una contrattura nel riscaldamente ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Al suo posto dentro Camisa con Filipe, dapprima destinato alla tribuna, che si accomoda in panchina. I fischi di Marassi per il Varese sono davvero vibranti, ma il Varese non si lascia certo intimorire. Neto, pronti via, rifila un tunnel ad Obiang e De Luca crea subito scompiglio in mezzo all’area. La Sampdoria è pericolosa al decimo con una punzione di Eder deviata dalla barriera che finisce la sua corsa di poco sopra la traversa a Bressan spiazzato. Al 20′ Pozzi spizza per Eder, in sospetto fuorigioco, che si lancia verso la porta biancorossa, Grillo è splendido nel suo intervento. Sull’angolo successivo, da sinistra calciato da Foggia, una serie di blocchi favoriscono Gastaldello che, tutto solo, insacca ben appostato in piena area piccola. Il Varese risponde con grinta e carattere: al 25′ Rivas parte dalla sinistra e si accentra, salta un paio di avversari, e con un destro a giro sul secondo palo batte Romero. Al 37′ Troest ferma come può Eder ai venti metri e viene ammonito: era diffidato e salterà così il ritorno sabato sera.
SECONDO TEMPO – In avvio, al secondo minuto, Troest si improvvisa assistman, purtroppo però per la Samp. Liscia clamorosamente un pallone che spioveva in area e Pozzi ne approfitta, beffando Bressan con un preciso piattine destro. La Samp, sotto la sua gradinata, ora ci crede e continua a spingere: al quinto minuto è Eder a scaldare i guantoni a Bressan con un destro ravvicinato appena defilato sulla sinistra. Il Varese, come nel primo tempo, reagisce alla grande: azione in velocità da manuale con Corti che apre sulla destra per Cacciatore, cross tagliato Neto di tacco prolunga e De Luca si fa trovare puntualissimo e ribadisce in rete (10′). Dopo una fase di gara abbastanza monotona e parecchio spezzettata, la Samp trova il gol del terzo vantaggio ancora con Daniele Gastaldello, sempre su corner. Camisa gli rende diversi centimetri e il centrale doriamo lo castiga spedendo il pallone nell’angolino alla destra di Bressan. Al 43′ un’altra brutta notizia per Maran: Zecchin fa fallo tattico per non far ripartire la Sampdoria e viene ammonito, dunque sabato non ci sarà, al pari di Troest. Il Varese deve vincere sabato sera in un Ossola stracolmo per raggiungere quel sogno che attende da 37 anni.

Federica Lancini