Tanta amarezza nelle parole di ER7, Emanuel Rivas, dopo la sconfitta di stasera contro la Sampdoria; oggi, l’esterno argentino, è stato autore di uno splendido gol simile a quello che Baggio fece nei Mondiali ’90: dribbling secco a rientrare e bomba a giro che si è infilata nell’angolo alla sinistra del portiere:
“Bel gol, anche se purtroppo non è servito a vincere la partita; peccato, perché non abbiamo meritato di perdere, dominando per lunghi tratti la gara, e riuscendo ad imbrigliare al meglio la Sampdoria”.
Sconfitta, forse, nata anche dall’assenza di Terlizzi, il quale ha subìto una contrattura durante il riscaldamento prepartita: “L’assenza di Christian è pesata tantissimo soprattutto sui calci piazzati, dove poi sono nati due dei loro tre gol; è un giocatore fenomenale, in grado di trasmettere la giusta sicurezza e la giusta carica soprattutto in partite come questa”.
Maran si è lamentato, giustamente, dell’arbitraggio: “Non mi piace parlare di arbitri, anche perché le immagini sono limpide davanti agli occhi di tutti. So solo che sabato, faremo la partita, sfruttando a nostro favore il campo e la cattiveria nata dalle ingiustizie di questa gara”.

Anche l’autore dell’altro gol biancorosso, Giuseppe De Luca, è dispiaciuto per l’epilogo ingiusto della partita, anche se, con la spregiudicatezza tipica dei giovani, si lancia in un pronostico:
“Vinceremo in goleada, due o tre a zero, me lo sento! Oggi non abbiamo meritato la sconfitta, anche perché ci sono stati degli episodi netti a nostro sfavore; abbiamo dominato di fronte ad uno stadio impressionante di trentamila persone, mostrando un gran gioco. Ci vendicheremo sabato!”
Infine, il classico plauso alla tifoseria biancorossa, presente sostanziosa anche oggi: “I tifosi sono stati magnifici; dobbiamo ringraziarli, e cercare di dar loro la soddisfazione della Serie A; con il loro sostegno (ci sarà il tutto esaurito al “Franco Ossola”, ndr) ce la faremo”.

Marco Gandini