VENEGONO SUPERIORE – Tra Varesina e Bustese finisce in parità: 1-1. A passare in vantaggio sono gli ospiti al 14’ con Mercorillo. Poi la squadra di Cavicchia resta in dieci e si chiude bene in difesa. La Varesina costruisce numerose azioni e trova il pari con Fiumicelli entrato da pochi minuti.

Gli iniziano con maggiore convinzione e sbloccano la gara dopo 14’ con il gol di testa di Mercorillo che sfrutta il cross dalla destra di Calizzi. Nei minuti successivi la Varesina fa suo il possesso palla e gli ospiti provano a sfruttare le ripartenze. I padroni di casa sfiorano il gol in due occasioni con Pizzini: la prima al 21’, quando, su cross dalla destra, indirizza un pallonetto di poco sopra la traversa. Al 39’ la Bustese resta in dieci per il fallo da ultimo uomo di Folcia che atterra Pizzini, lanciato verso la porta, in prossimità dell’area di rigore. L’arbitro tira fuori il rosso e concede il calcio di punizione che lo stesso numero 9 spedisce a fil di palo.

venegono superiore camionato eccellenza 2a giornata stadio a. moro varesina calcio vs bustese :La ripresa inizia con la Varesina che parte all’attacco alla ricerca del pareggio e la Bustese che si difende con ordine. All’11’ Federico Caon ci prova al volo e trova la deviazione in angolo. La squadra di Spilli insiste nel possesso palla alla ricerca del varco contro una squadra chiusa bene. A rompere gli equilibri ci pensa il neo entrato Fiumicelli che al 29’ pareggia: riceve palla da Federico Caon, che viene atterrato da un fallo, entra in area dalla destra e fulmina il portiere con un preciso destro. Nei minuti finali i padroni di casa cercano la vittoria e sfiorano il gol in due occasioni: al 40’ con il destro a giro al volo di Fiumicelli, finito sopra la traversa; al 45’ invece colpiscono il palo con Marzio appena entrato.

Cavicchia“Pareggio giusto – dice Cavicchia a fine partita -. Ce lo siamo guadagnato sul campo. Prima dell’espulsione abbiamo avuto tre limpide occasioni da gol. Non saprei dire se la decisione dell’arbitro è stata giusta o no, ci ha anche ammonito diversi giocatori per proteste. Nel complesso – continua l’allenatore della Bustese – direi che ci siamo difesi gol e abbiamo rischiato solo in occasione del gol preso e del palo. Con Anzano là davanti, in contropiede abbiamo provato a far male. Risultato giusto contro una buona squadra. Noi non abbiamo fatto proclami, alla fine faremo i conti”.

SpilliAnche per mister Spilli il risultato è giusto: “Sono soddisfatto di questo risultato  contro una squadra organizzata come la Bustese. Paradossalmente con l’uomo in più è stato più difficile perché gli avversari si sono chiusi bene. In undici contro undici la partita è stata più viva, poi loro hanno superato poche volte la metà campo”. Sugli ingressi in campo in corsa di Fiumicelli e Marzio dice: “Non si tratta di cambi azzeccati, se succede che chi entra fa bene, il merito è del giocatore. Abbiamo fatto tutto il possibile per vincere e mi è piaciuto l’atteggiamento, che dobbiamo avere sempre. La Bustese ha giocatori di qualità e terminerà tra le prime posizioni della classifica”.

 

IL TABELLINO
Varesina-Bustese 1-1 (0-1)
Varesina: De Bernardi, Tino, Barni, Allodi, Borin, Albizzati, Manuzzato (dal 1’ st Kate), Di Caro (dal 20’ st Fiumicelli), Pizzini, Caon C., Caon F (dal 39’ st Marzio). A disposizione: Brollo, De Lucia, Di Caro, Veronesi. Allenatore: Spilli.
Bustese: Heinz, Calizzi, Lanzi, Scarcella, Broccanello (dal 30’ st Candiani), Folcia, Gervasoni, Mavilla, Romano (dal 1’ st Panzetta), Mercorillo, Anzano. A disposizione: Rettura, Palmitessa, Cela, Gibellini, Negri. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Collu di Cagliari (Cortinovis, Bassini).
Marcatori: p.t.: 14’ Marcorillo (B); s.t.: 29’ Fiumicelli (V).
Note – Spettatori circa 200. Espulso Folcia (B) al 39’ per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Mercorillo, Anzano, Kate. Angoli: 4-5. Recupero: 0’+4’.

Inviata Elisa Cascioli

Le altre partite:

Trezzano – Fenegrò 1 – 3
Trezzano: D´Auria , Urbano (46´Allegretti), Lella, Cozzi, Perfetti, Varenna ,Filadelfia, Monetti (77´ Albamonte), Chiaia (69´ Azzarone), Giunti , Checchi. A disposizione : Abbate, Santobuono, Genovese, Santoiemma. Allenatore: Abbate.
Fenegrò : Nicosia, Torriani, Carrafiello, Nocciola, Dallera, Bello, Bertocchi (82´ Ciapesoni), Taroni, Nabil (52´ Loo Speziali), Schiavano, Forni(59´ Montalbano). A disposizione: Gandola, Caimi, D´Aversa, Clerici. Allenatore: Pilia.
Arbitro: Calvi di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 12´ Bertocchi (F) 24´ Schiavano (F), 42´ Checchi (T); s.t.: 61´ Loo Speziali (F).
Arbitro: Calvi di Bergamo.
La squadra comasca colpisce il palo all´11´ con il capitano Carrafiello da punizione e un minuto dopo passa in vantaggio con Bertocchi che approfitta di un´indecisione difensiva e realizza nonostante il tocco di D´Auria. Il Trezzano reagisce e ha l´occasione di raggiungere il pari, prima con Chiaia al 20´ e poi con Varenna al 21´ ma il Fenegrò colpisce al 24´ da azione di calcio d´angolo: un tiro sporco di Nocciola finisce per servire il liberissimo Schiavano solo davanti al portiere gialloblu e arriva cosi il raddoppio. Nel Trezzano è Filadelfia che prova a ravvivare la manovra e da una sua incursione sulla fascia sinistra arriva l´assist vincente per il piatto destro di Checchi: 2-1 al 42´. La ripresa si rivela meno scoppiettante, col Fenegrò che controlla la gara e arrotonda al 61’ con un´incornata di Loo Speziali.

Legnano-Ardor Lazzate 3-1
Legnano(4-3-3): Borroni, Lodetti, Mele, Fasoli, Cilona, Bertani (Castroflorio), Campisi, Hazah, Colombo (Altissimi), Beretta (Constantin), Corio. A disposizione: Maino, Bianchi, Zingaro, , Massaro. Allenatore: Cortelazzi.
Ardor Lazzate (4-3-3): Vazzoler, Sala, Vitale, Commisso, Motta (Gramegna), Giglio, Segale, Tremolada (Cascino), Nannini, Rampinini (Galli), Cavalleri.  A disposizione: Acetulli, Frigerio, , Landaten, , Campo. Allenatore: Barbieri.
Arbitro: Damiani Emanule di Sondrio.
Marcatori:
p.t.: 17´ Colombo (L); s.t.: 52´ Beretta (L), 85´ Nannini (A), 88´ Constantin (L).
Il Legano conquista i primi tre punti e lo fa in casa. I lilla sbloccano la partita al 17′: con Colombo si accentra a calcia sul palo opposto al portiere. Nella ripresa raddoppia Beretta che mette dentro su cross di Campisi con un perfetto colpo di testa. L’Ardor accoria su rigore con Nannini all’84, ma 4′ dopo i padroni di casa chiudono la gara con  Constantin insacca di piede su cross di Colombo.

Verbano-Arconatese 1-0
Verbano: Bianchi, Verde, Favero, Moia, Bratto, Incontri, Sanna (1’st Ricupati), Bigioni  (25’st Napoli), Gjoni (14’st Bettinelli), Petillo, Amelotti. A disposizione: Macchi, Hamataj, De Filippis, Dal Santo. Allenatore: Celestini
Arconatese: Mainini, Miccichè, Tollardo, Balacchi, Volpini, Borghesi, Appella (32’st Mileo), Meriggi (11’st Limitone), Farina, Pastore (1’st Mariani), Gandolfo. A disposizione: Chiodini, Gorla, Pedotti, Baldelli. Allenatore: Livieri
Arbitro: Piatti Michele di Como.
Marcatori: 63′ Bettinelli.
Importante vittoria quella del Verbano contro la favorita Arconatese che cade di misura alla Bombonera dopo aver vinto contro il Legnano. La partita è bella e viva, giocata a ritmi alti. La rete decisiva arriva nel secondo tempo al 18’ con Bettinelli bravo a realizzare di testa al termine di una una bella azione corale.

Accademia Sandonatese – Pro Vigevano Suardese 1-1
Sandonatese: Oliva, Perugini, Pietrobono, Saverio, Contini, Logrieco, Corona (Radaelli al 28? st), Ferré, Basilicata (Gaseni al 10? st), Cotica (Sferlazzo al 36? st), Di Chiano. A disposizione: Benedini, Sozzi, Pastore, Putzolu. Allenatore: Zanotti.
Pro Vigevano Suardese: Bognetti, Mattioli (Trashani al 23? st), Sisto, Butticé, Lagonigro, Nasali, Brundu, Coppini, Elefante, Zimbardi (De Carli al 34? st), Novellino (Portaluppi al 28? st). A disposizione: Esposito, Zanellati, Bertolini, Sacchi. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Roselli di Monza.
Marcatori: p.t.: 11′ Corona (A.S.); s.t.: 14′ Elefante (P).
Finisce in parità tra l’Accademia Sandonatese e la Pro Vigevano Suardese. A passare in vantaggio sono i padroni di casa con Corona. Nella ripresa gli ospiti falliscono un rigore con Zimbardi, parata di Oliva (3′), ma pareggiano comunque al 14′ con Elefante. Da segnalare l’espulsione di Logrieco, giocatore della Sandonatese, al 26′ per proteste.

SolbiaSommese-Sestese 0-1
Solbiasommese (4-2-3-1): Catena; Ciccone (18′ s.t.: Adamo), Picco, Fusco, Castellaneta; Lo Piccolo, Paolillo; Spadaccino (18′ s.t.: Abati), Adzaip (1′ s.t.: Patanè), Urso; La Iacona. A disposizione: Novello, Pietroboni, Martegani, Deservi. Allenatore: Contaldo.
Sestese (4-3-3): Martignoni; Mura, Comani, Soit Mihnea, Bettoni; Bottelli (29′ s.t.: Oldrini), Ceriani, Fusè; Sciannamea, Epoli (1′ s.t.: Gibelli), Stefanazzi. A disposizione: Rota, Fioroni, Di Salvo, Lo Bello, Casiraghi. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Sicurello di Seregno.
Marcatori: s.t.: 30′ Sciannamea.
La Sestese rialza la testa dopo lo stop interno contro il Vigevano. La prima emozione arriva al 16′ con una gran conclusione del giovane Bottelli dalla distanza, che termina di nulla a lato alla sinsitra di Catena. I padroni di casa si rendono pericolosi poco dopo con La Iacona che conclude dal limite dell’area, ma anche qui manca la precisione e Martignoni vede la sfera uscire a lato. Nella ripresa sono i nerazzurri  che si rendono pericolosi con il solito La Iacona che conclude al volo dal limite dell’area, mandando a lato una ghiotta opportunità. La SolbiaSommese preme sull’acceleratore e al 22′ arriva vicina al vantaggio con il neo entrato Abati che da due passi nel cuore dell’area di rigore, calcia addosso a Martignoni una sfera raccolta sugli sviluppi di una mischia. I ticinesi però riescono a trovare il vantaggio alla mezz’ora con il giovane Sciannamea che riesce a infilare Catena con un preciso mancino da posizione defilata sulla destra, ben servito da Stefanazzi. Gli uomini di Contaldo cercano senza fortuna l’assalto nel finale per evitare la sconfitta, ma i ragazzi di Ranoia resistono consegnando al giovane allenatore la prima vittoria in campionato della sua gestione.

Vigevano – Magenta 3 – 0
Vigevano: Zulian, Di Mauro, Costescu, Bozzini, Eugenio, Di Paola, Megliavacca, Provasio, Marjanovic, Grasso, Loew, Marinelli, Ocogli, Somma, Quagliato, Mascarella, De Vinvenzo, Tutone.
Magenta: Ferraro, Orlando, Gazzea, Cavanna, Brunetti, Di Davide, D’Audio, Napolitano, Perrone, Scavone, Bollini. A disposizione: Coldani, Romano, Giaunt, Bonomelli, Cerri, Abbate, Chiodoni.
Marcatori: Marjanovic, Lentini, Migliavacca.

Vergiatese-Accademia Pavese 3-1
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Stunfo, Fantoni, Palmieri (dal 1′ st Fabiano), Rota, Borrella, Nicodemo, Massara (dal 20′ st Bianchi), Moddes, Marcolli Maurizio (dal 25′ st Frison). A disposizione: Bertoglio, Maran, Giroldi, Barbieri. Allenatore: Bigi.
Accademia Pavese: Sangiorgio, Tarrato, Fassina, Pezzotti, Negro, Grassi, Caputo, Bruscaglia, Somincini (dal 15′ st Morda), Montini, Dragoni. A disposizione: Castelli, Manci, Mezzadri, D’Angelo, Maggi, Noventa. Allenatore: Fiocchi.
Marcatori: p.t. 20’ Marcolli (V), 30’ Montini (A.P.), 42’ Borella (V); s.t. 25’ Bianchi (V).
Netto successo della Vergiatese che apre le marcature con un gran gol di Marcolli. Il giocatore parte dalla sinistra, scarta due giocatori e poi deposita in porta. Gli avversari rispondono con la rete di testa di Montini su cross dalla sinistra. Prima dell’intervallo la Vergiatese si porta nuovamente in vantaggio con Borella. Nella ripresa l’Accademia Pavese resta in dieci per l’espulsione del portiere che aggancia fuori dall’area Borella. Al 25′ arriva il 3-1 della Vergiatese con il tiro d’esterno all’incrocio di Bianchi.

In redazione Ulisse Giacomino

RISULTATI E CLASSIFICA