Mancano due giorni al “Trofeo Bellomo”, tradizionale appuntamento del pre-campionato della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Le Farfalle anche quest’anno parteciperanno al torneo che si tiene al PalaBorsani di Castellanza sabato 27 e domenica 28 settembre. L’ingresso è a pagamento: 10€ per il biglietto giornaliero, 15€ per l’abbonamento per i due giorni.
La UYBA si è aggiudicata la scorsa edizione della manifestazione battendo in finale la Foppapedretti Bergamo per 3-0. L’obiettivo è sicuramente quello di riprovarci e riconquistare il “Bellomo”; per farlo, le biancorosse dovranno prima aggiudicarsi la semifinale di sabato sera (fischio d’inizio attorno alle ore 20) contro Ornavasso e poi vedersela domenica contro una tra Bergamo e Novara nella finale per il 1° posto o, eventualmente, per il 3° (ore 15.30).
La squadra bustocca, tuttavia, si presenta al “Bellomo” con qualche problema di formazione: appurate le assenze di Diouf, impegnata con l’Italia ai Mondiali in corso, e di Aelbrecht, infortunata, coach Parisi dovrà rinunciare anche a Perry che è volata negli Stati Uniti domenica scorsa per sbrigare alcune pratiche burocratiche relative al visto e che rientrerà a Malpensa soltanto nella giornata di domenica. Al suo posto, dunque, giocherà nel ruolo di opposto Degradi, che comunque ha già mostrato di sapersela cavare egregiamente durante l’allenamento congiunto con la Foppapedretti di venerdì scorso. Per raggiungere le 12, coach Parisi convocherà sicuramente Angelina e non è escluso che possa chiamare anche un’altra ragazza del settore giovanile.
Con le defezioni sicure e con Wolosz che molto probabilmente non partirà nel sestetto titolare per non forzare i tempi di recupero del suo infortunio alla caviglia, la UYBA proporrà Camera in palleggio con Degradi opposto, Michel e Pisani al centro, Havelkova e Marcon in banda e Leonardi libero. Presenti, come sempre, molti tifosi biancorossi che cominceranno a scaldare la voce in attesa delle partite ufficiali.
Anche Ornavasso, Bergamo e Novara non potranno contare su qualche giocatrice. Tra le fila di Ornavasso, ad esempio, non ci sarà la ex UYBA Sloetjes, che sta giocando i Mondiali con l’Olanda insieme a Buijs, a Stoltenborg (sua compagna a Castelletto Ticino) e a Plak, attaccante della Foppapedretti Bergamo. Novara, invece, non avrà le azzurre Signorile e Chirichella e la statunitense Hill.

 

Il programma del “Trofeo Bellomo”
Sabato 27 settembre
Semifinali: ore 18 Bergamo – Novara / a seguire Busto Arsizio – Ornavasso

Domenica 28 settembre
Finale 3°/4° posto: ore 15.30
Finale 1°/2° posto a seguire

 

Calendario amichevoli UYBA
Sab 27, Dom 28 settembre: Trofeo Bellomo, Castellanza
Mer 1° ottobre: UYBA – Volley Leningrado (Palayamamay ore 17.30, ingresso gratuito da viale Gabardi)
Sab 11 ottobre: Memorial 6 nel cuore (Verbania ore 20.30, avversario da definire)
Ven 17 ore 20.30 e Sab 18 ottobre ore 18: Unendo Yamamay Busto Arsizio – Igor Volley Novara a Chiavenna (SO)

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)