Domenica la giovanissima Francesca Salis dell’Accademia Scherma Gallaratese ha partecipato alla sua Prima Prova Nazionale Cadetti di fioretto tenutasi al PalaLiabel di Salsomaggiore. Insieme a lei, sono salite in pedana tante fiorettiste under 17 e altrettanti sciabolatori di pari età.
Dopo un buon girone superato senza problemi, Francesca Salis ha saltato di diritto il primo turno di eliminazione diretta e si è presentata al turno successivo. Durante quella sfida la tensione si è fatta sentire, ha peccato un po’ di nervosismo ed è stata battuta dalla diretta avversaria, posizionandosi a metà classifica su 180 partecipanti.
Continua comunque il suo trend positivo: il costante lavoro in palestra sta dando i suoi frutti e l’atleta, dotata di grande volontà e determinazione, sta dimostrando di crescere di stagione in stagione. Il suo talento, dunque, potrà sbocciare definitivamente. “Sono molto soddisfatta di Francesca che si è destreggiata bene alla sua prima gara cadetti – spiega Costanza Del Bianco, sua maestra all’Accademia Scherma Gallaratese -. Da ora in poi cercherò di puntare di più sull’aspetto tattico ed emotivo di Francesca per aiutarla ancora di più nel suo cammino“.
Nel fioretto femminile a vincere è stata Cecilia Maria Tempesta, portacolori del Club Scherma Pesaro. In finale l’atleta pesarese ha avuto la meglio su Caterina Pozzan del Circolo Scherma Mestre col punteggio di 15-12. In ambito maschile, Alberto Arpino del Club Scherma Roma ha sconfitto nella sciabola il suo compagno Bruno Mozzetti per 15-12.

Laura Paganini