Un primo quarto giocato a doppia velocità confronto gli avversari, ha consentito a Casorate di vincere senza grandi difficoltà il derby varesino di questa settimana: a farne le spese sono stati i ragazzi di Frasisti che, dopo il break subito nel primo quarto hanno inutilmente provato a riavvicinarsi, senza mai riuscire a tornare sotto la doppia cifra; a niente è servita la solita prova da applausi di Lombardi (27), contro un G.S. Casoratese in grado di mandare ben cinque uomini in doppia cifra, e che ha rispedito a casa il Bosto con un netto 85-70.
A proposito di sconfitte in trasferta, dobbiamo registrarne altre due tra le formazioni varesine: la prima è della Pallacanestro Verbano Luino, che, nonostante la buona prova con evidenti segnali di crescita messi sul parquet, ha nettamente ceduto sotto i colpi della coppia Grillo (18) – De Tomasi (16), permettendo ai padroni di casa di Cerro Maggiore di imporsi per 82-62; la seconda è la Sportlandia Tradate, che, dopo una splendida partita, giocata alla pari con i lecchesi della Polisportiva Lierna, grazie alla coppia Anselmi (18) – Fogato (14) ben supportati sotto canestro da Bernasconi (15), si è vista recuperare e sorpassare negli ultimi e decisivi 10′ dai padroni di casa che hanno chiuso 75-71.
Altre due varesine hanno giocato in trasferta, ma con finali differenti: Cassano Magnago infatti, torna da Cadorago con un netto 72-92, mentre Gallarate fa sua la trasferta brianzola a Seregno con un altrettanto eloquente 56-75, che le permette di riprendersi il secondo posto in classifica. In testa troviamo sempre il Mia Basket Groane che, dopo una partita in perfetto equilibrio riesce, grazie ad un super Pifferi (23), a strappare la vittoria dalle mani di Grampa (18) e compagni: 48-52, e Cermenate che perde in casa per la seconda volta.
Non riesce a tenere il passo di Groane nemmeno Garbagnate che incappa nella prima sconfitta stagionale, in casa contro Rovello, in una partita molto equilibrata, decisa al fotofinish, che premia i comaschi sulla sirena 67-68. Restando sempre “in zona” riesce finalmente a far valere il fattore campo Cislago che domina l’incontro contro Bollate, grazie ad un buon gioco di squadra che produce un distacco notevole, fino al definitivo 70-54.

Risultati 7^ giornata
Cerro Maggiore – Verbano Luino 82-62
Seregno – Gallarate 56-75
Cadorago – Cassano Magnago 72-92
Garbagnate – Rovello 67-68
Lierna – Tradate 75-71
Casoratese – Bosto 85-70
Cislago – Bollate 70-54
Cermenate – Groane 63-69

Classifica
Groane 14
Gallarate, Cerro Maggiore, Garbagnate 12
Cassano Magnago 10
Casoratese, Lierna, Rovello 8
Bosto, Cermenate 6
Cislago, Cadorago 4
Luino, Tradate, Bollate 2
Seregno 0

Alessandra Conti