ISPRA – Ennesima sfida sfortunata per la Primavera del Varese che deve digerire una sconfitta contro il Trapani arrivata con un gol rocambolesco all’ultimo minuto. Sul campo di Ispra i biancorossi giocano praticamente in dieci uomini gran parte del primo tempo; prima per l’infortunio di Dellino che dopo due colpi al viso inizia a sanguinare entrando e uscendo più volte dal campo fin quando Antonelli è costretto al cambio. Al suo posto entra Simonetto. Poi è Cattagni a farsi male alla caviglia e a costringere il tecnico a giocarsi il secondo cambio. Al 1’ della ripresa entra Cerrone.

Il tecnico del Varese opta per un 4-3-3  con Kosovan al centro del tridente, Lercara a destra e Cornacchia a sinistra. Modulo speculare quello del Trapani allenato da Garzya. Le interruzioni la fanno da padrone anche nella ripresa dove si registra l’uscita dal campo di Pipitone che, dopo circa una decina di minuti da uno scontro con il portiere Ferrara sugli sviluppi di un corner, ha un giramento di testa e si accascia a terra. Il giocatore è stato poi trasportato al pronto soccorso di Angera per accertamenti.

Tra un’interruzione e l’altra sono i padroni di casa a sfiorare il gol. Al 35’ Lercara è bravo a recuperare palla e a saltare l’avversario con un numero; mette in mezzo dalla destra per Kosovan che da buona posizione calcia debole con il portiere che para senza difficoltà.
Il Trapani risponde su calcio piazzato: Tambarello colpisce di testa e Seveso è bravo a rispondere con prontezza. Quando la partita sembrava oramai indirizzata verso lo 0-0 finale, il Trapani trova il gol vittoria sfruttando un parapiglia in area. Il pallone rimane nell’area piccola, dopo una serie di lisci e carambole, finisce dalle parti di Portovenero che da posizione defilata trova il gol vittoria. Finisce 1-0 per il Trapani e il Varese resta ultimo in classifica.

Il risultato non scoraggia Antonelli: “Il mio commento è comunque positivo perché la squadra mi è piaciuta. Sono dispiaciuto per il gol perché il pallone stava uscendo dalla linea di fondo. Per l’ennesima volta non siamo stati fortunati. Lo 0-0 ci sarebbe stato stretto, figuriamoci la sconfitta. Abbiamo fatto la nostra partita e potevamo andare in vantaggio. Non ho nulla da rimproverare ai mei. Il loro portiere è stato bravo e il gol preso è stata una beffa. Purtroppo la stagione sta andando così – aggiunge – dobbiamo solo continuare a crederci. I classe ‘97 stanno crescendo. Intravedo la luce; un mese e mezzo fa non ero così positivo. Nel girone di ritorno raccoglieremo di più. Dobbiamo lavorare più sulla testa che non sulla tecnica e la tattica”.

IL TABELLINO
Varese-Trapani 0-1
Varese 4-3-3:  Seveso; Lombardo, Montuori, Mapelli, Comani, Dellino (38’ pt Simonetto), Cornacchia, Piccoli, Kosovan, Lercara (40’ st Ruzzittu), Cattagni (1’ st Cerrone). A disposizione: Seitaj, Maselli, Galliani, Balconi, Rasini, Giardino, Cianci. Allenatore: Antonelli.
Trapani 4-3-3: Ferrara, Gallina, Rizzo, Serracane, Pipitone (35’ st Erroi), Salvato, La Piana (38’ pt Portovenero), Aloi, Maletese (10’ st Guaiana), Tambarello, Costa. A disposizione: Loliva, Russo, Mitti, Vuvades, Iuculano, Di Federico. Allenatore: Garzya.
Arbitro: Lanza di Nichelino.
Marcatori: st: 49’ Portovenero (T).

RISULTATI E CLASSIFICA

Elisa Cascioli