Con l’arrivo dell’anno nuovo, di solito si tracciano i bilanci di quello appena passato. Anche noi l’abbiamo fatto con gli articoli che avete più letto e cliccato nel corso del 2014. Oggi potete ripercorrere quello che vi ha appassionato e destato più curiosità nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.

OTTOBRE, il mese degli arresti e delle liti
ARESTATI ROSATI E MONTEMURRO – Risveglio traumatico la mattina del 29 ottobre per i tifosi del rosati e montemurroVarese. La notizia del giorno, infatti, riguarda l’arresto di Antonio Rosati, presidente del club biancorosso fino al giugno del 2013 e successivamente vicepresidente del Genoa, ed Enzo Montemurro, amministratore delegato e direttore generale fino a giugno 2014.
I due, coinvolti in una maxi evasione fiscale (si parla di circa 100 milioni), sono i due nomi di spicco tra i 26 denunciati dalla Guardia di Finanza di Milano, 8 dei quali per associazione a delinquere.
Insieme a loro, coinvolto anche Bruno Limido, ex calciatore biancorosso all’epoca di Fascetti ad inizio anni ’80.

AMBROSETTI SOLLEVATO DALL’INCARICO DI DS – Dopo una lite degenerata in contatto fisico con il responsabile del settore tecnico Giuseppe Cannella al termine della gara persa per 3 a 0 sul campo del Bologna, Gabriele Ambrosetti viene sollevato dal ruolo di Direttore Sportivo dal Varese. La convivenza tra i due era da sempre apparsa problematica, ma dopo “gli incresciosi fatti” del Dall’Ara (utilizzando i termini del comunicato ufficiale della società biancorossa), Nicola Laurenza non ha avuto dubbi sul da farsi.

7ª GIORNATA DEL GIRONE A DI ECCELLENZA – Tra i più letti del mese anche la settima giornata del girone A dell’Eccellenza che ha visto la conferma al comando della Bustese, vincitrice per 2 a 0 contro l’Accademia Pavese, la resurrezione del Legnano, netto 4 a 0 sul campo della Solbiasommese, e l’importante 1 a 0 della Sestese sul Verbano.

NOVEMBRE, il mese dei saluti e delle proteste
MICHELE LO NERO SALUTA IL VARESE – Dopo essere stato presentato a fine luglio come nuovo Lo Nero lancia il piccolo-grande Varese: “Vincere in campo e con i conti”Amministratore delegato, Michele Lo Nero, ex Presidente del consorzio Varese nel Cuore”, termina la sua avventura al Varese 1910 il 17 novembre. Il motivo? «Il mio era un progetto a tempo e a risultato. Ora il mio lavoro è finito». Non sono mancati i ringraziamenti da parte di Nicola Laurenza che ha anche aggiunto: «Sono certo che continuerà ad essere al mio fianco come consulente».

GLI ARDITI PROTESTANO – Essere un ultrà non è una cosa semplice. Dietro ad ogni striscione e ad ogni coro, ci sono ore ed ore di lavoro che la persona toglie alla propria famiglia o ai propri amici. Figuriamoci cosa c’è dietro ad ogni trasferta organizzata. La cosa più semplice da fare per le federazioni è quella di venire incontro ai tifosi ed alle loro esigenze, soprattutto quando si parla di lunghi spostamenti. In occasione della partita tra Brindisi e Varese, però, la Legabasket ha preso un abbaglio, anticipando tardivamente il match tra l’Enel e la Openjobmetis e costringendo i supporters biancorossi, che erano già in possesso dei biglietti aerei, a disertare la trasferta. Immediata la reazione degli Arditi che hanno espresso il loro disappunto con un duro comunicato.

11ª GIORNATA DEL GIRONE A DI PROMOZIONE – Tante le visite per l’articolo riguardante l’undicesima giornata del girone A di Promozione che ha visto la capolista Tradate avere la meglio per 2 a 0 contro la Rodense nel lunch match della domenica (doppietta di Felice). Tra Roncalli e Union Cairate, che erano appaiate al secondo posto, ha la meglio la formazione di Garavaglia, vincente per 1 a 0 grazie alle rete di Moretta.

DICEMBRE, trasferte impossibili, mercato ed interviste a cuore aperto
VARESE, CHE ODISSEA RAGGIUNGERE PESCARA – Verso la fine del Rinascimento in Italia Incidente Blocca Varesecominciò a diffondersi la carrozza, il primo veicolo dotato di sistema di sospensione della cassa dalle ruote. Da allora lo sviluppo tecnologico per quel che riguarda i mezzi di trasporto è stato straordinario. Ciò nonostante, lo scorso 23 dicembre, il Varese per raggiungere Pescara ha vissuto una vera e propria odissea. Prima il sabotaggio ad opera dei no Tav, che ha mandato in tilt le tratte ferroviarie ad alta velocità, poi, dopo aver perso la coincidenza a Bologna, un incidente tra Faenza e Forlì che ha costretto il pullman biancorosso a lunghissimi ritardi. Insomma, l’arrivo nel capoluogo abruzzese è avvenuto dopo ben 12 ore di viaggio. La partita del giorno dopo? Non poteva che finire male per il Varese, duramente punito da un rigore inventato dopo 3 minuti di gioco con conseguente espulsione di Borghese. Insomma, oltre al danno, la beffa.

PAVOLETTI E KURTIC IN MOVIMENTO – In attesa dell’inizio del calciomercato biancorosso, due dei giocatori più amati dai tifosi della storia recente del Varese sono sul punto di partenza. Il primo è Leonardo Pavoletti che dopo essere tornato al Sassuolo in estate dopo la splendida stagione con la maglia del Varese, sembra vicinissimo al Cagliari oltre che al Leeds. Il secondo, invece, è Jasmin Kurtic che dopo un ottimo inizio di stagione con la maglia della Fiorentina, sembra sul punto di tornare a Torino, sponda granata.

A TU PER TU CON DIAWARA – Dopo il successo contro Brindisi, che ha interrotto un digiuno di sei sconfitte consecutive, la Openjobmetis torna al PalaWhirlpool con il solo obiettivo di ritrovare un successo casalingo che manca dalla prima giornata di campionato. A spronare i suoi è Yakhouba Diawara, idolo indiscusso della folla di Masnago, che in un’intervista rilasciata a varesesport si racconta prima della gara interna contro Bologna.

Marco Gandini

1ª PARTE: GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO
2ª PARTE: APRILE – MAGGIO – GIUGNO
3ª PARTE: LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE