Una sola parola per definire la gara di ieri di Orlando Borini: straordinaria. Il portacolori del team Newsciclismo.com di Varese si è aggiudicato a Falzè di Piave, in provincia di Treviso, il titolo di Campione Italiano Ciclocross categoria Veterani al termine di una gara dominata e sofferta.
Bel percorso quello predisposto dagli organizzatori veneti del Team Solighetto, con tutti gli ingredienti per una gara ciclopratistica: “Ho iniziato la gara in testa – afferma Borini – poi, al secondo giro, un guasto meccanico mi ha costretto a uno stop forzato e sono stato  superato da alcuni concorrenti. Sono poi riuscito a recuperare e a riportarmi al comando gestendo nel finale i pochi secondi di margine. Una bella e sofferta vittoria”. Tre gare e altrettante vittorie nel 2015 per il ciclocrossista con la nuova magli adel team Newsciclismo.com. “La vittoria è dedicata a tutto il team, sperando che sia di buon auspicio per la stagione”.
Buona anche la prova di Davide Brancaleon, seppure condizionata da alcuni guasti meccanici. Per il team varesino quella nel Campionato Italiano di Falzè di Piave è in assoluto la prima affermazione in un Campionato Italiano.
Per gli atleti della formazione varesina la stagione ora continua con la gara di Bettole di Borgosesia, nel vercellese, valida come Challenge Europea in programma domenica 18 gennaio.

Ordine di arrivo Campionato Italiano Veterani: 1) Orlando Borini (Newsciclismo.com VA),  2) Graziano Bonalda (La Ca’ di Ran MI), 3) Davide Montanari (Stemax Team MO), 4) Emiliano Pajato (Team Cycling Center BI), 5) Remo Bardelli (Stemax Team MO).

Sergio Gianoli