Con la serie C1 alla seconda giornata del Poule promozione, ed il big match fra Varese e Mantova alle porte (domenica ore 14:30 al Levi), la C2 giunge al giro di boa: la dodicesima giornata segna infatti l’inizio del girone di ritorno per le quattro squadre varesine. Il match clou sarà quello di Cassano Valcuvia: nell’impianto di via Noga, ai piedi del Monte San Martino, Unni e Tradate si daranno battaglia in un derby che nel girone di andata ha visto prevalere i tradatesi per 12-10. La Ilop ha bisogno di punti per risalire la classifica, mentre gli uomini di Zecchin devono vincere se vogliono tenere il passo di Cesano Boscone, impegnato nella facile trasferta contro i Saints. Si preannuncia quindi una partita assai interessante. Nello stesso girone, i gallaratesi del Malpensa Rugby ospiteranno i Cadetti del Novara; i piemontesi occupano il terz’ultimo posto in classifica con una sola vittoria all’attivo, e la sfida dell’Atleti Azzurri non dovrebbe creare preoccupazioni ai ragazzi di Edoardo Pennestrì.
Nel girone 2 della C2, invece, i Cadetti del Varese incontreranno il Delebio. I valtellinesi sono a metà classifica, e dopo la buona prova con Dalmine e la vittoria con Livigno, domenica al Levi (fischio di inizio ore 11:30) tutto può accadere.
Programma completo:
Serie C1 – Girone C – Poule Promozione
Union Milano – Iride Cologno
Rho – Grande Brianza
Varese – Mantova
Serie C2 – Girone 1
Cadetti Parabiago – Chicken Rozzano
Saints – Cesano Boscone
Valcuvia – Tradate
Malpensa – Cadetti Novara
Voghera – Mastini
Riposa: Gattico
Serie C2 – Girone 2
Orobic – Cadetti Rugby Milano
Cadetti Varese – Delebio
Cadetti Lecco – Cadetti Grande Milano
Livigno – Como
Sesto San Giovanni – Seregno
Riposa: Dalmine
La fine del girone di andata è anche l’occasione giusta per un bilancio di metà stagione; ci siamo divertiti a provare a ridisegnare le classifiche dei due girone solo in base ad i punti effettivamente conquistati -senza dunque tenere conto dei punti di penalizzazione che alcune squadre hanno a causa della mancanza totale o parziale del settore giovanile-. Ecco quindi di seguito le due classifiche, stilate appunto in base ai punti conquistati sul campo (fra parentesi i punti “ufficiali”):
Girone 1
Chicken 48 (44)
Cesano Boscone 38 (34)
Tradate 36 (32)
Mastini 34 (26)
Parabiago Cadetta 30 (22)
Malpensa 26 (26)
Valcuvia 23 (15)
Gattico 15 (7)
Voghera 8 (0)
Cadetti Novara 7 (7)
Saints0 (0)
Girone 2
Rugby Milano Cadetta 45 (41)
Rugby Lecco Cadetta 43 (35)
Grande Milano Cadetta 34 (34)
Como 33 (33)
Dalmine 27 (27)
Delebio 23 (23)
Sesto San Giovanni 15 (15)
Seregno 13 (13)
Varese Cadetti 9 (9)
Orobic 9 (%)
Livigno 1 (-3).
Giuseppe Lamberto