Ai tempi del Coronavirus la beneficenza è…social!
In un periodo in cui l’Italia intera è bloccata da un’emergenza senza precedenti, con il calcio dilettanti e tutto lo sport costretto a tenere a freno la propria passione, ci sono squadre che quantomeno approfittano per tenersi attive ed operative sotto altri punti di vista.
In casa Antoniana, dopo la bella iniziativa dedicata ai bambini dei giorni scorsi che continua a colorare le bacheche di Facebook e le case stesse dei “piccoli campioni”, questa volta è toccato ai grandi prodigarsi in un gesto concreto di solidarietà.
Su iniziativa del capitano della prima squadra Francesco Savastano, sono state donate in beneficenza le multe raccolte fino ad oggi dai ragazzi, quelle multe che maturano a causa dei ritardi, delle assenze ingiustificate… e che solitamente a fine anno si tramutano in cene o weekend al mare; nello specifico la società bustocca ha scelto l’ospedale della propria città per dare una mano in questa situazione di grandissima emergenza e ha cercato di mobilitare altre società del calcio del dilettanti. Mentre il dg sta mobilitando le altre società di Busto Arsizio, proprio Savastano spiega: “Donare le multe per offrire un aiuto concreto all’ospedale di Busto Arsizio è davvero un piccolo gesto, un goccia nel mare, sono contento che i miei compagni abbiano accolto con piacere l’iniziativa“.
Oltre il lato benefico, qual è lo scopo di questa pensata? Cosa vi ha spinto a questo gesto?
“Non lo abbiamo fatto per metterci in luce, anzi, ci piacerebbe solo essere d’esempio, ci piacerebbe che magari qualche altra società prendesse spunto da noi e ci “copiasse”, sarebbe un bel modo di dimostrarci uniti in un momento così delicato per tutti“.
A questo proposito te la senti di “lanciare una sfida?” Nominare un altro capitano o qualche altro avversario per spronarli ad accogliere l’appello?
“Perchè no ben volentieri: a questo proposito nomino il mio ex capitano Antonio Ippolito del Gorla Maggiore, Andrea Palese dell’Arsaghese e il capitano della Solbiatese Jacopo Catanese, sperano che anche loro si dimostrino ottimi avversari e amici anche fuori dal campo“.
L’Antoniana ha sfornato l’assist, vedremo ora chi si travestirà da bomber per segnare il gol più importante.
Mariella Lamonica