Dopo la brillante partenza della stagione estiva del galoppo, Le Bettole si fanno sempre più belle e si preparano alle giornate più prestigiose dal punto di vista tecnico e dell'immagine.
Avvolti nello scenario unico del paesaggio, il circuito prealpino indossa l'abito da sera per presentare l'ottava edizione di un premio molto speciale, non solo perché richiama in pista cavalli di buona categoria, ma poiché attira nella nostra struttura sempre più modernizzata tanti vip e celebrità. Stiamo parlando ovviamente del Trofeo delle Province Lombarde, intitolato alla memoria del commendator Guido Ermolli: una corsa ormai storica alle Bettole, un handicap principale per miler di rango, una piacevole tradizione varesina capace di far giungere nella nuova splendida “club house” ospiti eccezionali, personalità di spicco del mondo politico, ma anche di quello televisivo, imprenditoriale e della finanza.
Una sorta di “parterre dei roi”, come lo ha definito il Presidente della Varesina dott. Guido Borghi, farà bella mostra di sé e dell'impianto ippico cittadino, impreziosendo una serata a dir poco straordinaria. Saranno in dieci alle gabbie di partenza, ognuno associato ad una provincia della Lombardia: Grey Power – Lecco, Bivago – Monza, Storming Loose – Mantova, Puntero Triste – Pavia, Place In The Sun – Como, Sampeyre – Varese, King Hawk – Brescia, Cpae Dubai – Lodi, Blow Up – Bergamo, Baincos – Milano.
Una corsa avvincente in un convegno super vista anche la presenza a seguire della Tris nazionale abbinata alle scommesse Quartè e Quintè. Si tratta del premio Malnate, handicap ad invito sulla distanza del doppio chilometro allungato con veri specialisti del dirt a darsi battaglia. Ad aprire il convegno la consueta prova riservata agli amatori, il premio Molveno, poi a seguire il Lino Oldrini, handicap per i velocisti sui 1000 metri. La maiden per puledri sulla stessa breve distanza, il premio Ibiscus, darà il via ai due super centrali della serata, mentre si chiuderà il convegno con altri due handicap, i premi Lonate Pozzolo, sui 1950 metri, e Cittiglio sui 1500 metri e sole femmine al via.