Sabato sera l'Ippodromo Le Bettole di Varese, inaugurerà la stagione estiva 2011. La kermesse del galoppo prealpino si preannuncia anche quest'anno frizzante ed avvincente grazie alle 18 riunioni che tra luglio e agosto regaleranno parecchie emozioni ad appassionati spettatori che giungeranno in un impianto ristrutturato e migliorato sotto molti aspetti come ha spiegato questa mattina il presidente della Società Varesina Incremento Corse Cavalli, dott. Guido Borghi. “La nostra bomboniera” – così spiega il numero uno della Varesina – “non è il fiore all'occhiello solo delle Prealpi, quello delle Bettole è un circuito che regala gioia e freschezza anche ai milanesi! Sono stati apportati parecchi interventi di manutenzione e ristrutturazione, a partire dal tondino, ora molto più accogliente e con più spazio per i cavalli, anche nella zona premiazioni. Anche la tribuna presenta nuove sedute blu e la club house è stata resa ancora più chic, pronta ad ospitare proprietari ed ospiti vip”.
Dalle parole del Presidente traspare una certa serenità ed un certo ottimismo, anche la presenza alla conferenza stampa di personaggi di spicco come il sindaco di Varese, Attilio Fontana, l'assessore della provincia Bruno Specchiarelli, l'assessore allo sport Maria Ida Piazza, hanno confermato un clima disteso, ormai consolidato nella Città Giardino.
A supportare il Pres. Borghi non potevano mancare il geom. Domenico Corrao, e Max Frattini, che hanno evidenziato le date più importanti del palinsesto estivo dopo aver ricordato la possibilità di seguire le corse anche da internet grazie al Portale Del Cavallo (www.ilportaledelcavallo.it), un sito che permette la visione in live streaming di tutti i filmati delle gare con un ritardo di 90 secondi. “Si correrà sempre di martedì e di sabato” – interviene Farttini – “il 5 luglio con il Trofeo delle Province Lombarde intitolato al comm. Ermolli, il 12 con il Gran Premio La Provincia Di Varese e il 16 con i mitici Premi Borghi-Benetti-Orrigooni e Fondazione Molina, senza dimenticare il Criterium Varesino-Trofeo SGA, in programma il 30. Come poi mancare ad agosto al Palio Dei Comuni, il giorno 9, e il 27 con la serata clou nella quale si disputerà il Gran Premio Città di Varese-Trofeo Better a favore della Fondazione Renato Piatti.
Varie sono le possibilità di cenare e di proseguire la serata all'interno dell'ippodromo anche dopo le corse. Tra pochi giorni sarà inaugurato il nuovo bar ristorante multietnico Wok Ippodromo Varese, ricreato dal vecchio self-service, con cucina fusion, italiana, cinese e giapponese, a prezzi veramente competitivi. Sempre presente l'ormai mitico Tondino, ritrovo della movida varesina e non, che prima e dopo le corse apre le danze ad una serata effervescente. Conclude il dott. Borghi parlando del nuovo parco giochi per i bambini, situato nei pressi dell'ingresso della struttura: “Ben 5 hostess si occuperanno del divertimento dei più piccoli, seguendoli non solo nei giochi ma insegnando loro l'amore per il cavallo!”.
L'ingresso alle Bettole è come sempre gratuito e “Gioca Con Noi” è il motto dell'estate 2011.