Con l'avvicinarsi della fine dell'anno è tempo di bilanci per il Club Scherma Varese che conclude questa prima parte della stagione con un bilancio molto positivo considerando che la società è stata fondata alla fine dell'estate.
“Nonostante alcune iniziali difficoltà logistiche dovute al cambio della sala d'armi e organizzative per il tanto lavoro amministrativo sottolinea il presidente Ilaria Colombo possiamo dire di aver cominciato nel modo migliore questa stagione di scherma. I ragazzi hanno risposto con entusiasmo a questa nuova realtà ed i maestri, che sono quelli che hanno fatto grande la scherma a Varese negli ultimi 20 anni, hanno saputo adattarsi perfettamente alle nuovi condizioni e stanno tirando fuori il meglio da questi atleti e atlete formidabili”.
Riguardo ai risultati, il Club Scherma Varese ha raccolto successi importanti in numerose competizioni in Italia e all'estero. Marco Valcarenghi alla prova europea cadetti di Goeppingen in Germania, alla quale si accede su convocazione dei responsabili della nazionale, ha conseguito un brillante nono posto assoluto su un lotto di 200 partecipanti classificandosi terzo dei venti sciabolatori che rappresentavano l'Italia a questa importante competizione.
In campo femminile, invece, Helen Roussel ha riportato un entusiasmante nono posto ai campionati nazionali francesi cadetti di Orleans ai quali è stata invitata a partecipare dal selezionatore della nazionale giovanile francese che l'ha notata nella prova precedente svoltasi a Meylan e che la tiene in considerazione per una eventuale partecipazione ai campionati del mondo cadetti.
Per quanto riguarda il gran premio giovanissimi, riservato ai minori di 14 anni, il Club Scherma Varese ha collezionato diversi successi cominciando dalla prova regionale di Lodi dove il club ha portato a casa 2 primi posti, 3 secondi posti e 5 terzi posti. In campo nazionale i giovani si son battuti in provincia di Verona conquistando ottimi piazzamenti con Pauli Minarini e Sebastiano Re che si sono classificati al quinto e settimo posto nella gara Maschietti di Sciabola.
Infine, domenica 11 dicembre è stata una data importante per il Club Scherma Varese: per la prima volta nella storia della scherma lombarda infatti si è registrata la partecipazione di uno sciabolatore ad una gara di scherma paralimpica. Enzo Panelli, alla sua prima esperienza di gara dopo solo 1 mese di allenamento, ha rappresentato il C.S.Varese alla prima prova di selezione di scherma per disabili svoltasi a Verona conquistando un prestigioso settimo posto.