Partita avvincente ieri al Palazzetto Tacca tra il Cassano Hc e Rovereto, che si conclude con la vittoria dei padroni di casa per 28-26.
Coach Havlicek schiera una difesa 5-1 e una rosa composta da: Rokvic (ala sinistra), Scisci (terzino sinistro), Popovic (centrale), Brancaforte (terzino destro), Montesano (ala destra), Radovcic (pivot) e Corazzin (portiere).
Tutto il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale pareggio, nonostante la superiorità del Cassano sia evidente nella tecnica e nella forma fisica. Rispetto alle prove precedenti, la difesa cassanese risulta più compatta e organizzata, lo stesso per la fase offensiva, “bisognerà lavorare sulla concentrazione unita allo sforzo fisico”, ci confessa l’allenatore Robert Havlicek. Molte le occasioni di superiorità numerica, sia per il Cassano che per il Rovereto, ma nessuna delle due formazioni nel primo tempo riesce a scavalcare e distaccare l’altra.
Il secondo tempo è ricco di tensione, infatti a differenza del primo, i cassanesi riescono a creare situazioni che gli consentono di superare i trentini di 3 reti, in una prima occasione, a dieci minuti dall’inizio, con un parziale di 3-0, 16-13. I trentini però, non mollano e combattono per recuperare lo scarto, recupero che avviene dai dodici ai nove minuti dalla fine, quando il Cassano si trova in doppia inferiorità numerica e da un 21-18, si passa rapidamente sul 21 pari. È qui che il Cassano sfodera la sua energia e in soli due minuti supera i trentini con tre reti di fila, 26-23. Obrad Rokvic in questa fase e per tutta la partita risulta fondamentale per la squadra: ha letteralmente trainato i compagni con grinta, forza e determinazione, ha organizzato la fase offensiva, ha salvato e recuperato numerosi palloni e finalizzato diverse reti. La squadra ha il pregio di essersi fatta guidare, ha seguito lo spirito vincente di Rokvic e ritrovato la motivazione che mancava nel mach contro il Trieste. È comunque negli ultimi due minuti che si gioca il tutto per tutto, la distanza per i trentini si riduce a solo un punto negli ultimi 30 secondi, 27-26, ma grazie a un assist vincente di Rokvic per Montesano che finalizza il goal, la partita si conclude con la vittoria; 28-26 il risultato.
L’allenatore cassanese Havlicek commenta così la partita: “La difesa all’inizio andava bene, così come per l’attacco anche se abbiamo avuto difficoltà a finalizzare, ma c’era molta tensione per i ragazzi. È stata una partita molto tirata, siamo riusciti a staccarci di tre reti, ma l’avversario non ha mollato e ci ha recuperato. In questa partita abbiamo caricato molto su Obrad Rokvic che è stato il leader: mi ha seguito, ha organizzato la squadra e ovviamente gestito se stesso. Quello che Obrad ha fatto in attacco, Scici l’ha fatto in difesa con un’ottima prestazione.”
Luca Cotellessa, allenatore del Rovereto commenta: “Ce l’abbiamo messa tutta, ci abbiamo provato, siamo arrivati al pareggio, ma non siamo stati molto lucidi negli ultimi minuti. Oggi mancavano ben tre giocatori e ho dovuto sconvolgere un po’ i ruoli e cercare il giusto assetto. Venivamo da una dura sconfitta contro il Bolzano ma vedo che i miei ragazzi riescono a stare al passo, nonostante noi fossimo dei neo promossi in A1 e non pronti per un campionato di squadre di questo livello. Oggi ce la siamo giocata e sono soddisfatto così.”
Il prossimo appuntamento è per sabato 6 ottobre in trasferta a Bressanone (BZ) contro il Brixen.
Cassano Magnago: Ilic, Moretti, Scisci 2, Rokvic 9, Saporiti, Ambrosetti, Corazzin, Zorz 1, Radovcic 4, Montesano 4, Corrain, Brancaforte 6, Bortoli, Popovic 2. Allenatore: Robert Havlicek
Solarplus Rovereto: Bianchi, Pozzati, Cappuccini 3, Mattei 2, Festi 1, Manica 1, Boev 6, Lissandrini, Perin, Andriolo, Belinky 5, Dellamio, Dalla Vecchia 8, Emanuelli. Allenatore: Luca Cotellessa
Arbitri: Corioni – Muratori
Risultati seconda giornata di andata:
CASSANO MAGNAGO-SOLARPLUS ROVERETO 28 – 26
PRESSANO-EMMETI GROUP 30 – 25
LOACKER BOZEN-METALLSIDER MEZZOCORONA 29 – 23
FORST BRIXEN-TRIESTE 28 – 31
ESTENSE-INDATA MERAN 31 – 30
Classifica: Bolzano, Trieste, Pressano: 6 punti; Brixen, Mezzocorona, Cassano Magnago, Estense: 3 punti; Merano, Emmeti Group, Rovereto: 0 punti.
Federica Scutellà