E’ iniziato il countdown e l’agitazione, come del resto in tutte le prime, si fa sentire al Greov. Tutti indaffarati a correggere i nomi delle squadre, nel calendario appena redatto, perché all’ultimo istante è apparso, cosa rara di questi tempi, uno sponsor.
Il primo vero impatto ci sarà questa sera in via Calatafimi dove si affronteranno per la Supercoppa Greov, la vincitrice del Campionato 2011/12 e la vincitrice della Coppa Greov 2012. Gavirate e MG Impermeabilizzazioni accenderanno così la miccia che darà il via alla ventunesima stagione di calcio a 7 giocatori organizzata dal sodalizio varesino del Greov. Durante le premiazioni sarà consegnato ai rappresentanti del Comitato Stefano Verri, per la ricerca e lo studio della leucemia, il restante 50 % delle ammende comminate ai calciatori durante la passata stagione, dopo che la prima parte era stata fatta pervenire al Comune di Mirandola, quale contributo per i danni causati dal terremoto. E’ un piccolo gesto di solidarietà che ha sempre contraddistinto il Greov che, negli anni, ha sostenuto diverse associazioni o enti con i proventi delle sanzioni disciplinari (l’Anffas, il Centro Educativo Polivalente S. Angela Merici, l’Unione Italiana dei ciechi, la Pol.Ha di Varese, l’Adiapsi, il Comitato Maria Letizia Verga e altri in forma minore).
In attesa che il nuovo campionato inizi a dare i suoi frutti, possiamo solo augurare alla compagine guidata Riccardo Ratti e Fabrizio Bellandi di continuare sulla strada intrapresa che, anche se non sarà la più facile, sarà sicuramente piena di soddisfazioni. Soddisfazioni non solo a livello morale ma anche a livello sportivo come era già stato anticipato nei numeri precedenti di Varese Sport, arrivati con il titolo nazionale del FC Bernaschina, militante nel Campionato Greov. Ora che tutto è pronto ci si augura che la prossima stagione possa essere altrettanto proficua.
L’inizio del campionato, diviso inizialmente in due gironi dai quali scaturirà la serie A e la serie B, sarà dato proprio dal FC Bernaschina, sul campo di via Talizia, venerdì 12 ottobre alle ore 20,30 contro il Carnago F.C. (in foto in evidenza).
Francesco Vergante