Le Olimpiadi di Londra si avvicinano. La tensione sale e la voglia di vedere in gara gli atleti azzurri aumenta di giorno in giorno. La Nazionale Olimpica, in gara con 7 barche, e Paralimpica, in gara con 2, si sono presentate questa mattina al gran completo presso Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese. Tra i canottieri azzurri anche i tre varesini Elia Luini, Pierpaolo Frattini e Sara Bertolasi, senza dimenticare gli adaptive Mahila Di Battista, della Canottieri Gavirate e il timoniere Alessandro Franzetti.
La nazionale olimpica sarà impegnata sul Dorney Lake di Eton dal 28 luglio al 4 agosto. Elia Luini sarà in gara del doppio Pesi Leggeri con Pietro Ruta, sostituto dell’infortunato Lorenzo Bertini. La formazione quattro senza dei Pesi Leggeri è invece composta da Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani e Martino Goretti.
Pierpaolo Frattini è impegnato nel quattro di coppia della categoria Senior insieme a Matteo Stefanini, Francesco Fossi e Simone Ranieri. Il due senza è composto da Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini. Alessio Sartori e Romano Battisti sono impegnati nel doppio. Infine, Mario Paonessa, Simone Venier, Luca Agamennoni e Vincenzo Capelli scenderanno in acqua nel quattro senza.
L’unica formazione femminile è quella del due senza Senior di Sara Bertolasi e Claudia Wurzel.
Gli Adaptive del ct Paola Grizzetti saranno impegnati nel doppio e nel quattro con. Rispettivamente con Daniele Stafanoni e Silvia De Maria nella prima barca e Mahila Di Battista, Florinda Trombetta, Pierre Calderoni, Andrea Marcaccini e il timoniere Alessandro Franzetti nella seconda. A Londra ci sarà anche Massimo Spolon di Gavirate come riserva.
La Nazionale sarà in ritiro alla Schiranna sino al 23 luglio, giorno in cui è fissata la partenza per la capitale inglese. Gli azzurri torneranno sul Lago di Varese a settembre, quando dal 14 al 16 settembre si disputeranno gli Europei.
Elisa Cascioli